Artistica

Ginnastica artistica, assegnati i primi pass per le Olimpiadi 2024. Italia rimandata ai Mondiali 2023

Pubblicato

il

USA, Gran Bretagna e Canada sono le prime squadre ad essersi qualificate alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le americane hanno conquistato la medaglia d’oro nella gara a squadre dei Mondiali 2022 e hanno così staccato il biglietto per la prossima rassegna a cinque cerchi. La corazzata a stelle e strisce si conferma sul trono iridato per la sesta volta consecutiva e può già prenotare il biglietto per la capitale francese.

A festeggiare a Liverpool sono state anche le padrone di casa, capaci di mettersi al collo la medaglia d’argento dopo il bronzo ai Giochi di Tokyo 2020. Le gemelle Gadirova e compagne hanno preceduto il sorprendente Canada, che si è reso protagonista di una gara perfetta ed è riuscito a salire sul terzo gradino del podio in maniera inattesa. Ellie Black e compagne hanno preceduto le decisamente più quotate Brasile, Italia, Cina, Giappone e Francia.

Gli altri nove pass per Parigi 2024 verranno messi in palio ai Mondiali 2023, in programma tra un anno ad Anversa (Belgio). Le migliori nove squadre del turno di qualifica (escludendo quelle già ammesse alle Olimpiadi) si guadagneranno il posto per i Giochi. Ricordiamo che queste Nazionali saranno composte da cinque atlete, scelte dai Direttori Tecnici a propria discrezione. L’Italia è dunque rimandata alla prossima rassegna iridata, con tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version