Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, quando si disputano i Mondiali 2023? Calendario anticipato! Tutte le date: ci si qualifica alle Olimpiadi

Pubblicato

il

I Mondiali 2023 di ginnastica artistica si disputeranno ad Anversa (Belgio) da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre. La rassegna iridata andrà dunque in scena con largo anticipo rispetto alle consuete abitudini, che di solito collocano l’evento più importante della stagione nella seconda metà del mese di ottobre (nel 2022 addirittura a inizio novembre, la kermesse si è conclusa settimana scorsa a Liverpool).

Sarà dunque lo Sportpaleis, con la sua attrezzatura Spieth, a ospitare la competizione che assegnerà i pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. A staccare il biglietto per i Giochi saranno le migliori nove squadre (escludendo le tre salite sul podio ai Mondiali 2022 e dunque già ammesse alla rassegna a cinque cerchi) e alcuni individualisti (attraverso il concorso generale e le singole specialità).

Anversa sarà il centro della Polvere di Magnesio come era già successo in occasione della prima storica edizione dei Mondiali, disputata nel 1903 e aperta soltanto agli uomini. Si era passati in questo centro anche nel 2013, quando Vanessa Ferrari conquistò la medaglia d’argento al corpo libero alle spalle di Simone Biles (ultimo alloro iridato della carriera per la Farfalla di Orzinuovi, che si sta preparando per Parigi).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità