Artistica

Ginnastica, Brody Malone sorprende Daiki Hashimoto! Apoteosi americana ai Mondiali, vittoria nel medagliere

Pubblicato

il

Brody Malone ha regalato l’ennesima sorpresa di giornata ai Mondiali 2022 di ginnastica artistica. Nella Finale di Specialità che ha chiuso la rassegna iridata, lo statunitense ha tirato fuori l’esercizio della vita ed è il nuovo Angelo Volante della Polvere di Magnesio. Il 22enne ha trionfato meravigliosamente alla sbarra, sovvertendo lo scontato pronostico della vigilia che voleva l’affermazione di Daiki Hashimoto. Il nativo di Johnson City, allenato da Thom Glielmi, ha giganteggiato in lungo e in largo per tecnica sopraffina, collegamenti di qualità e pulizia esecutiva.

L’americano ha trionfato con il punteggio di 14.800 (6.3 il D Score) e si è messo al collo la prima medaglia d’oro iridata, dopo il bronzo dello scorso anno sempre su questo attrezzo. Grazie a questo successo gli USA vincono in volata il medagliere con 3 ori, superando la Cina proprio all’ultima curva.

Daiki Hashimoto, Campione Olimpico di specialità e fresco Campione del Mondo all-around, ha commesso qualche sbavatura di troppo e si è dovuto accontentare dell’argento (14.700, 6.4). Il bronzo prende la via del Brasile per merito del veterano Arthur Mariano (14.466), abile a regolare di misura i due accreditati cinesi Wei Sun (14.433) e Boheng Zhang (14.400). Il cipriota Ilias Georgiou, Campione d’Europa in carica, ha chiuso in sesta posizione precedendo il giapponese Yuya Kamoto (14.166) e l’australiano Tyson Bull (13.766).

Foto: Lapresse

Exit mobile version