Artistica

Ginnastica, Hazuki Watanabe fa il sorpresone alla trave e vince i Mondiali! Ou, Blakely e Andrade cadono

Pubblicato

il

Arriva il solito grande sorpresone alla trave, l’attrezzo più imprevedibile dell’intero programma e che spesso si trasforma in un’autentica lotteria. I Mondiali 2022 di ginnastica artistica non sfuggono dalla logica e Hazuki Watanabe si regala una giornata indimenticabile: la giapponese si laurea Campionessa del Mondo grazie a un esercizio estremamente solido e concreto, che le è valso il punteggio di 13.600 (5.5 il D Score). La 18enne succede nell’albo d’oro alla connazionale Urara Ashikawa, che dodici mesi fa era diventata la seconda nipponica a imporsi sui 10 cm dopo il sigillo di Keiko Tanaka nel lontano 1954.

La ribattezzata Haki, allieva di Hikaru Tanaka a Nagoya, ha coronato un sogno che sembrava irrealizzabile, alla sua prima apparizione in una rassegna iridata. Hazuki Watanabe ha approfittato al meglio delle cadute in cui sono incappate le grandissime favorite della vigilia: la cinese Yushan Ou (sesta con 13.000), la statunitense Skye Blakely (quinta con 13.300), la brasiliana Rebeca Andrade (12.733 per la Campionessa del Mondo all-around, che nelle Finali di Specialità non sta ingranando).

La medaglia d’argento finisce al collo della sempre infinita e solida Elsabeth Black: la 27enne canadese si è fermata a 34 millesimi dall’apoteosi (13.566), conquistando il secondo alloro in questa rassegna iridata dopo il sorprendente bronzo con la squadra e il terzo podio della carriera (fu seconda nell’all-around del 2017). A completare il podio è stata l’altra giapponese Shoko Miyata (13.533), la quale si è lasciata alle spalle la francese Marine Boye (13.300).

Foto: Lapresse

Exit mobile version