Seguici su

Artistica

Ginnastica, l’Italia accarezza la qualificazione alle Olimpiadi 2024. Moschettieri rimandati ai Mondiali 2023: il regolamento

Pubblicato

il

L’Italia ha letteralmente accarezzato la medaglia di bronzo nella gara a squadre dei Mondiali 2022 di ginnastica artistica. La nostra Nazionale è rimasta in corsa fino all’ultimo esercizio per salire sul podio della rassegna iridata a Liverpool, ma purtroppo una caduta nell’ultima rotazione al cavallo con maniglie ha impedito di concretizzare quella che sarebbe stata un’impresa semplicemente leggendaria (nella storia sono arrivati soltanto tre bronzi, ma tutti prima della Grande Guerra). Gli azzurri si sono fermati a 1.2 punti di distacco dalla Gran Bretagna e hanno chiuso la gara in quarta posizione.

Cina, Giappone e Gran Bretagna hanno fatto festa e si sono anche qualificate per le Olimpiadi di Parigi 2024. I nostri Moschettieri sono andati vicinissimo all’agognato pass per i Giochi, il grande obiettivo di questo ciclo visto che la nostra ultima apparizione con la squadra in una rassegna a cinque cerchi risale addirittura a Londra 2012. L’Italia è stata così rinviata ai Mondiali 2023, che andranno in scena tra un anno ad Anversa (Belgio).

In quell’occasione verranno messi in palio altri nove pass, finiranno nelle mani delle migliori nove squadre del turno preliminare di quella rassegna iridata (escludendo le compagini già qualificate per le Olimpiadi). Quella sarà l’unica via percorribile per portare l’intero quintetto tricolore alla kermesse più importante. Sulla carta non è un’impresa improba considerando il livello degli azzurri, ma bisognerà comunque mantenere grande concentrazione per non steccare l’unica chance che avremo a disposizione. Non ci saranno a disposizione ulteriori prove di appello.

Ginnastica artistica, l’Italia accarezza la magia di bronzo ai Mondiali. I Moschettieri sognano, poi la doccia fredda. Trionfo Cina

Le Nazionali che riusciranno a qualificarsi con la squadra alle Olimpiadi 2024 potranno portare a Parigi una formazione composta da cinque atleti, che verranno scelti dal Direttore Tecnico a sua completa discrezione (non conta se un ginnasta era presente o meno nella competizione dove si è staccato il pass). Avremo 12 squadre ai Giochi, per un totale di 60 posti occupati. Gli altri 35 saranno a beneficio degli individualisti, ma se un Paese è già presente con il quintetto non può aggiungere degli specialisti fuori squadra.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità