Artistica

Ginnastica, Rhys McClenaghan domina il cavallo e vince il Mondiale. Abu Al Soud scrive la storia della Giordania!

Pubblicato

il

Rhys McClenaghan si è laureato Campione del Mondo al cavallo con maniglie. L’irlandese ha trionfato con pieno merito a Liverpool, confezionando un esercizio sontuoso e infarcito di difficoltà. Prestazione semplicemente perfetta per il 23enne, che ha trionfato con un perentorio 15.300 (6.4 il D Score, 8.9 per l’esecuzione) annichilendo l’intera concorrenza.

L’estroso allievo di Luke Carson si mette al collo il secondo oro di lusso della sua giovane carriera, dopo avere giganteggiato agli Europei 2018 alle prime uscite da senior. Rhys McClenaghan sale sul podio iridato per la seconda volta, nel 2019 fu di bronzo nella gara vinta dal fenomeno assoluto Max Whitlock. Doveva andare in scena il vertiginoso duello con lo statunitense Stephen Nedoroscik, ma il Campione del Mondo uscente ha commesso delle sbavature e ha concluso al quinto posto (14.400, 6.2 la nota di partenza).

Ginnastica artistica, Nicola Bartolini penalizzato dalla giuria ai Mondiali: stoppa le diagonali, ma è quinto a 3 centesimi dal podio

Oggi si è scritta un’autentica pagina di storia della Polvere di Magnesio, perché la Giordania festeggia la prima medaglia in assoluto della sua storia. Un Paese che non ha per nulla una tradizione ginnica, ma che ha trovato nella grande novità Ahmad Abu Al Soud un uomo in grado di fare saltare il banco e di mettersi al collo un argento impronosticabile alla vigilia di questa rassegna iridata (14.866, 6.3). Il podio è stato completato dall’armeno Harutyun Merdinyan (14.733), che ha regolato per un paio di decimi il kazako Nariman Kurbanov (14.533). Sono caduti l’olandese Loran De Munck (13.533), il giapponese Ryosuke Doi (12.933) e il croato Filip Ude (12.500).

LA CRONACA DELLA FINALE AL CORPO LIBERO: REGINI-MORAN SORPRENDE, BARTOLINI PENALIZZATO

LA CRONACA DELLA FINALE AL VOLTEGGIO: JADE CAREY FA PACE CON LA TAVOLA, BATTUTE SHILES E DEVILLARD

LA CRONACA DELLA FINALE AL CAVALLO: MCCLENAGHAN DOMINANTE, TRIONFO PERENTORIO

LA CRONACA DELLA FINALE ALLE PARALLELE: WEI SI CONFERMA SUL TRONO, DERWAEL SI ARRENDE

LA CRONACA DELLA FINALE AGLI ANELLI: ADEM ASIL MANDA LA TURCHIA IN PARADISO

Foto: Lapresse

Exit mobile version