Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Emanuela Maccarani: “Gli allenatori ed i tecnici sono le figure che fanno lo sport e la storia dello sport”

Pubblicato

il

A qualche giorno dalle denunce che hanno sconvolto il mondo italiano della ginnastica ritmica, sono iniziate ieri a Roma le prime audizioni in Procura Federale con due delle ex ginnaste della Nazionale italiana che per prime si erano fatte avanti, ovvero Nina Corradini e Anna Basta.

I presunti abusi psicologici commessi da parte dello staff della Nazionale presso l’Accademia di Desio, casa delle Farfalle di ginnastica ritmica, ora commissariata, sono dunque al vaglio della Procura Federale, ed in merito oggi è intervenuta Emanuela Maccarani, DT della Nazionale di ginnastica ritmica.

Il DT dell’Italia è stato raggiunto dall’ANSA a Verona, dove ha ricevuto il premio Alberto Castagnetti: Le indagini sono in corso, in questo momento gli accertamenti stanno procedendo e finché la giustizia sportiva non avrà comunque completato il suo corso ritengo doveroso non rilasciare nessuna dichiarazione“.

Ha concluso Emanuela Maccarani: “Ritengo che gli allenatori ed i tecnici, siano le figure che fanno lo sport e la storia dello sport, senza di loro tutto questo movimento meraviglioso non potrebbe esistere. Il premio di oggi arriva dopo una carriera, una vita dedicata allo sport, ai ragazzi e questo mi riempie d’orgoglio“.

Foto: © Ph by Simone Ferraro / FGI

Exit mobile version