Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Giovanni Malagò: “Mi devo scusare, chi ha sbagliato pagherà”

Pubblicato

il

Giovanni Malagò ha espresso la propria opinione in merito alla delicata vicenda che ha coinvolto negli ultimi gironi il mondo della ginnastica ritmica italiana. Il Presidente del CONI si rivolge direttamente alle atlete parlando ai microfoni di ‘La Repubblica’. 

Il numero uno del Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha affermato: “Da presidente del Coni mi devo scusare, ma devo anche invite a non fare di tutta l’erba un fascio. Chi ha sbagliato, se lo ha fatto, pagherà. Bisogna capire, una volta accertati i casi, la reale dimensione del fenomeno”.

Il 63enne nativo di Roma ha continuato dicendo: “La ginnastica più di altri sport ha nella questione del peso, uno dei suoi aspetti cruciali. Un certo grado di rigore e di ‘durezza’ è inevitabile. Diverso è quando si passa la linea e dal rigore si sconfina nella violenza, nell’umiliazione, nella vessazione”.

Ginnastica artistica, Fate appesantite dalle cadute ai Mondiali. L’Italia ha un potenziale infinito: squadra da vertice. E le medaglie…

Malagò ha concluso affermando: “Bisogna valutare se hanno sbagliato solo i singoli o se c’era un sistema che li ha indotti a commettere degli errori. In questo secondo caso si potrebbe parlare di responsabilità oggettiva, di tutti, Coni compreso. Se invece ci trovassimo di fronte a tante situazioni autonome, sarebbe solo un problema dei singoli soggetti”.

Foto. LaPresse

Exit mobile version