Seguici su

Artistica

Ginnastica, Shilese Jones rinnova la tradizione del “portafortuna Jesolo”. La dedica al papà scomparso, USA sul podio da 19 anni

Pubblicato

il

Gli USA non hanno vinto il titolo all-around femminile ai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Lo scorso anno la russa Angelina Melnikova trionfò a Kitakyushu battendo le americane Leanne Wong e Kayla DiCello. Questa volta la brasiliana Rebeca Andrade ha dominato la gara sul giro completo a Liverpool prevalendo nei confronti Shilese Jones. Gli Stati Uniti hanno vinto il concorso generale individuale riservato alle donne per dieci volte tra il 2005 e il 2019, le uniche intruse furono Vanessa Ferrari nel 2006 e la russa Aliya Mustafina nel 2010. Dopo gli exploit della Farfalla di Orzinuovi e della Zarina, gli USA erano sempre riusciti a riprendersi prontamente lo scettro. Non questa volta.

Era dai tempi della doppietta di Shannon Miller (1993-1994), che seguì il primo storico sigillo di Kim Zmeskal (1991), che USA Gym non digiuniva per un biennio. In quel caso dovettero aspettare dieci anni per festeggiare l’incoronazione della Reginetta: il timbo di Chellsie Memmel nel 2005 venne preceduto dal sigillo dell’ucraina Liilia Podkopayeva, dalla tripletta della russa Svetlana Khorkina, dall’affermazione della rumena Maria Olaru. Il dato impressionante è un altro: dal 2003 al 2022 c’è sempre stata almeno una statunitense sul podio all-around ai Mondiali, anche se ce n’è di strada da fare per raggiungere il primato dell’Unione Sovietica (dal 1954 al 1991 con almeno una propria rappresentante a medaglia).

Ginnastica, Rebeca Andrade toglie uno storico record a Vanessa Ferrari! Campionesse del Mondo…a braccetto

Shilese Jones ha confermato questa tradizione e anche un’altra che ormai funge quasi da portafortuna nel circuito della Polvere di Magnesio: chi fa bene al Trofeo di Jesolo avrà poi una carriera radiosa. L’atleta di Seattle fu infatti quarta nell’ultima edizione della Classicissima, in cui gli USA vinsero la gara a squadre. Pochi mesi dopo si è regalata l’oro nel team event e l’argento individuale ai Mondiali. Sunisa Lee vinse a Jesolo nel 2019 e due anni dopo si laureò Campionessa Olimpica, Simone Biles vinse proprio in laguna la sua prima gara tra le grandi nel 2013 e poi sappiamo tutti chi è diventata, McMayla Maroney trionfò nel 2011 e poi fu iconica alle Olimpiadi di Londra 2012, Aly Raisman e Shawn Johnson che vinsero nelle prime edizioni non hanno bisogno di presentazioni.

La 20enne Shilese Jones, pronta a iniziare la sua stagione da freshman con i Floria Gators (frequenta l’Università), sorride al termine di due anni molto complessi dal punto di vista personale. A dicembre 2020 perse il padre Sylvester per una malattia renale ed è proprio all’amato genitore che ha dedicato questo bel risultato. Poco quotata e sottostimata nei primi anni da senior, questa ragazza ha dimostrato tutto il proprio potenziale e ha fatto meglio della quotatissima Jade Carey, Campionessa Olimpica al corpo libero e ieri sera soltanto sesta al termine di una gara complessivamente sottotono.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità