Artistica

Ginnastica, Xiaoyuan Wei illumina gli staggi e si conferma Campionessa del Mondo. Derwael si inchina, Lui sbaglia

Pubblicato

il

Xiaoyuan Wei si è confermata Campionessa del Mondo alle parallele asimmetriche. Dopo l’apoteosi dello scorso anno a Kitakyushu, quando erano però assenti diverse stelle, la cinese ha saputo bissare il titolo iridato a Liverpool grazie a un meraviglioso esercizio infarcito di difficoltà e perfettamente tenuto nei passaggi più insidiosi e nelle combinazioni più estreme. La 18enne nativa di Guangxi, allenata da He Hua e Wang Liming, corona un’annata stratosferica che poche settimane fa l’aveva vista primeggiare anche ai Campionati Asiatici.

L’asiatica ha giganteggiato dall’alto di un inverosimile 6.600 di D Score e, forte di un’esecuzione rilevante di 8.366, si è imposta con un roboante 14.966. Xiaoyuan Wei ha avuto la meglio sulla statunitense Shilese Jones (14.766, 6.4 la nota di partenza), seconda nel concorso generale individuale alle spalle di Rebeca Andrade. A completare il podio è stata la belga Nina Derwael (14.700, 6.3): la Campionessa Olimpica di Tokyo 2020 inseguiva la terza affermazione iridata dopo quelle del 2018 e del 2019, ma si è trovata di fronte un mostro di bravura e si è dovuta accontentare del bronzo come cinque anni fa.

Ginnastica artistica, Nicola Bartolini penalizzato dalla giuria ai Mondiali: stoppa le diagonali, ma è quinto a 3 centesimi dal podio

La grande favorita della vigilia sembrava essere la cinese Rui Luo dopo il punteggione confezionato in qualifica, ma ha toccato lo staggio alto con i piedi e si è così dovuta accontentare della sesta posizione (13.800) alle spalle della tedesca Ellie Seitz (14.366 per la Campionessa d’Europa) e dell’olandese Sanna Veerman (14.166). La brasiliana Rebeca Andrade paga una caduta in avvio ed è ottava (12.800) alle spalle dell’olandese Naomi Visser.

LA CRONACA DELLA FINALE AL CORPO LIBERO: REGINI-MORAN SORPRENDE, BARTOLINI PENALIZZATO

LA CRONACA DELLA FINALE AL VOLTEGGIO: JADE CAREY FA PACE CON LA TAVOLA, BATTUTE SHILES E DEVILLARD

LA CRONACA DELLA FINALE AL CAVALLO: MCCLENAGHAN DOMINANTE, TRIONFO PERENTORIO

LA CRONACA DELLA FINALE ALLE PARALLELE: WEI SI CONFERMA SUL TRONO, DERWAEL SI ARRENDE

LA CRONACA DELLA FINALE AGLI ANELLI: ADEM ASIL MANDA LA TURCHIA IN PARADISO

Foto: Lapresse

Exit mobile version