Golf

Golf: Andrea Pavan in Australia, Paratore, Scalise e Laporta ripartono dal Sudafrica

Pubblicato

il

Doppia destinazione per la settimana inaugurale della stagione 2022-2023 del DP World Tour. Da una parte, infatti, si va in Australia, per l’Australian PGA Championship di Brisbane (cosanzionato con il PGA Tour of Australasia), dall’altra in Sudafrica per lo Joburg Open, diventato famoso lo scorso anno per il fuggi fuggi di giocatori provocato da un’importante allerta Covid-19.

Per quanto riguarda l’evento aussie, che si disputa al Royal Queensland Golf Club, sono pochissimi i non australiani che sono riusciti a conquistarlo: Gary Player (Sudafrica) nel 1957 quando si giocava come match play, Hale Irwin (USA) nel 1978, Sam Torrance (Scozia) nel 1980, Seve Ballesteros (Spagna) nel 1981, Andrew Coltart (Scozia, 1994 e 1997), David Howell (Inghilterra) nel 1998, Harold Varner III (USA) nel 2016.

Come da tradizione, nel field ci sono un po’ tutti gli australiani di grido, anche se resta da capire l’accoglienza a Cameron Smith dopo che il vincitore dell’Open Championship a St. Andrews è passato con la LIV Golf. Adam Scott e Geoff Ogilvy danno ulteriore qualità; dall’estero arrivano il polacco Adrian Meronk e i due Højgaard, da zone più vicine (in teoria, visto che viene anche lui dalla parte europea del tour) il neozelandese Ryan Fox. L’Italia schiera al via il solo Andrea Pavan.

Golf, Ryder Cup Roma 2023: Nicolas Colsaerts sarà il terzo vicecapitano del Team Europa

Allo Joburg Open, evento dalla storia molto più recente (è nato nel 2007), le principali attrazioni di casa sono Thriston Lawrence, Wilco Nienaber, Christiaan Bezuidenhout e diversi altri protagonisti sul DP World Tour e oltre nelle ultime stagioni. La competitività straniera è assicurata dal finlandese Sami Valimaki, dal blocco inglese e dal francese Romain Langasque. L’Italia porta tre uomini, Renato Paratore, Lorenzo Scalise e Francesco Laporta.

GolfTv, Discovery+ ed Eurosport Player trasmetteranno entrambi gli eventi in sola forma streaming. Per quanto riguarda l’Australian PGA Championship diretta ogni notte dalle 3:30 alle 7:00, mentre lo Joburg Open sarà sempre trasmesso a partire dalle 11:00 per chiudere il collegamento alle 16:00 nei primi due giorni e alle 15:30 nei secondi due.

Exit mobile version