Golf

Golf: Hero World Challenge 2022, l’occasione di Scottie Scheffler. Tiger Woods rinuncia all’ultimo

Pubblicato

il

Va in scena ad Albany l’evento più particolare dell’intero calendario del PGA Tour. Si scrive Hero World Challenge, si legge parata di grandissimi nomi. Sono infatti solo venti i partecipanti, ma tutti di qualità immensa: i migliori disponibili secondo il ranking mondiale, il campione uscente, i vincitori dei Major e due uomini scelti appositamente dalla Tiger Woods Foundation (non per caso, accanto al torneo si legge sempre “Hosted by Tiger Woods”).

Cinque volte la leggenda del golf ha vinto questo evento, ma proprio ieri sera è arrivato il suo forfait. Una fascite plantare impedisce a Tiger di gareggiare, ma il suo piano rimane quello di esserci a The Match e al PNC Championship. Rimane motivo di grande interesse la corsa di Scottie Scheffler, che ha combinazioni possibili per riprendersi la leadership globale sfilandola di mano a Rory McIlroy.

Il vincitore della scorsa edizione è il norvegese Viktor Hovland, al primo successo in carriera qui. Complessivamente, dal 2016 a oggi e considerando un anno di stop da Covid (il 2020), l’ultimo americano a svettare è stato Rickie Fowler nel 2017. Proprio lui detiene il record sulle 18 buche: 61 colpi proprio nell’anno vincente. Sulle 72, invece, Jordan Spieth fece 262 nel 2014.

Golf: incredibile Dan Bradbury, è suo lo Joburg Open 2022. 13° Francesco Laporta

Si torna alle Bahamas, all’Albany Golf Club, sul percorso disegnato da Ernie Els, che ospita per la settima volta l’evento. Si tratta di un par 72 sul quale conta tanto la strategia, vista l’ampia presenza di acqua, avvallamenti e, nel complesso, qualcosa che ricorda molto da vicino lo stile dei link. Ci sono cinque par 5 e altrettanti par 3. Ed è curioso notare come, eccettuando lo spagnolo Jon Rahm nel 2018, quattro degli ultimi cinque vincitori abbiano chiuso a -18. Non vengono assegnati punti per la FedEx Cup, ma sono quattro gli ex vincitori della stessa nel field.

Su Eurosport 2 vedremo primo e ultimo giro (19:00-22:00 nel primo caso, 17:00-22:00 nell’altro). Copertura integrale per GolfTv, Discovery+ ed Eurosport Player: giovedì e venerdì 19:00-22:00, sabato 18:00-23:00 e domenica 17:00-22:00. Di seguito l’elenco dei partecipanti:

Scottie Scheffler, USA
Billy Horschel, USA
Xander Schauffele, USA
Cameron Young, USA
Jon Rahm, Spagna
Sungjae Im, Corea del Sud
Justin Thomas, USA
Max Homa, USA
Collin Morikawa, USA
Tom Kim, Corea del Sud
Matt Fitzpatrick, Inghilterra
Shane Lowry, Irlanda
Viktor Hovland, Norvegia
Corey Conners, Canada
Sam Burns, USA
Sepp Straka, Austria (Sostituisce Tiger Woods)
Jordan Spieth, USA
Kevin Kisner, USA (Exemption)
Tony Finau, USA
Tommy Fleetwood, Inghilterra (Exemption)

Foto: LaPresse

Exit mobile version