Golf
Golf: il Nedbank Challenge 2022 è di Tommy Fleetwood. Calo degli italiani
Può un golfista vincere per due volte consecutive un torneo con tre anni di distanza tra un successo e l’altro? Sì, se si chiama Tommy Fleetwood e l’evento è il Nedbank Golf Challenge 2022. La ragione sta nel fatto che questa gara si è disputata per l’ultima volta nel 2019 prima di due anni di stop provocati dal Covid-19. Per l’inglese score complessivo di -11 con le ultime 18 buche decisive, proprio mentre sembrava probabile un playoff. Non c’è solo l’eagle alla buca 14, però, a rendere decisiva la sua performance (70 70 70 67, 277 colpi).
Ugualmente rilevante per l’esito finale dell’evento è il bogey del neozelandese Ryan Fox proprio alla 18, che gli impedisce di giocarsi lo spareggio portandolo a -10 e alla seconda posizione solitaria. Occupa il terzo gradino del podio l’indiano Shubhankar Sharma, che chiude il proprio torneo in -9 (72 69 69 69).
Molto costante anche il quarto, lo scozzese Richie Ramsay, che finisce a -8 davanti allo svedese Sebastian Soderberg e al sudafricano Christiaan Bezuidenhout, entrambi a -7. Settimo il malese Gavin Green a -6, poi ottavi l’altro sudafricano Branden Grace, il danese Rasmus Højgaard, il tedesco Maximilian Kieffer, l’inglese Richard Bland e l’australiano Min Woo Lee: per tutti loro -4. Da rimarcare il +4 odierno di Højgaard, che incappa in una deficitaria giornata no da cinque bogey e un doppio bogey a fronte di un birdie e un eagle. Va anche rimarcato come quasi tutti gli uomini della top ten siano andati in rimonta.
I due italiani in gara non chiudono col piede giusto: Edoardo Molinari fa +4 e termina pari con il par al 32° posto, mentre finisce 44° a +3 Guido Migliozzi, che però aveva di fatto rovinato il suo torneo ieri.
Foto: LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI – LivePhotoSport.it