Golf
Golf: Rory McIlroy campione del DP World Tour 2022, a Dubai vince Jon Rahm
Si è appena concluso il DP World Tour Championship e con esso la prima stagione del nuovo DP World Tour, circuito che ha “sostituito” il vecchio European Tour. Sul percorso dei Jumeirah Golf Estates di Dubai la vittoria è andata, per la terza volta in carriera, allo spagnolo Jon Rahm. Grazie ai 600 punti ottenuti con la quarta piazza invece, il nordirlandese Rory McIlroy è riuscito a mantenere la leadership del World Tour Ranking, vincendo quindi il quarto Harry Vardon Trophy della sua straordinaria carriera.
Dopo aver preso la testa della classifica ieri, Rahm è riuscito a gestire perfettamente l’ultima giornata, abbassando di cinque ulteriori colpi il suo score, portandolo fino al -20 finale. Chiusura davvero eccezionale per lo spagnolo di una stagione che non l’ha visto performare ai livelli a cui ci aveva abituato negli ultimi anni.
Golf, PGA Tour: Rodgers e Martin in testa ad un RSM Classic nel segno del grande equilibrio
Arrivano a due colpi di distanza dal vincitore lo svedese Alex Noren e l’inglese Tyrrell Hatton, senza però mai realmente riuscire ad impensierire la sua leadership. Finisce invece col punteggio di -16 McIlroy, che si è detto poi estremamente soddisfatto del suo torneo e soprattutto della sua stagione, che l’ha visto anche tornare al numero 1 dell’ordine di merito mondiale.
Quinta piazza in condivisione per i due inglesi Matt Fitzpatrick e Tommy Fleetwood, autori comunque di un ottimo weekend, nonostante un leggero calo nel finale. Il primo era l’avversario più temibile per McIlroy nella corsa per la testa del ranking ma, dopo aver spinto nei primi due giorni, ha dovuto arrendersi al nordirlandese.
Al termine di un torneo piuttosto altalenante, Guido Migliozzi, unico azzurro presente a Dubai, chiude in 23a posizione con il punteggio di -3. Quarto round sottotono per lui, in cui non è riuscito ad andare sotto par e migliorare il suo score. Per lui, ad ogni modo, chiusura al 30° posto nel World Tour Ranking.
Foto: LaPresse