Hockey Pista
Hockey pista femminile, Mondiali 2022: le favorite. Spagna e Portogallo partono in pole
Manca davvero pochissimo e si alzerà il sipario allo Stadio UPCN di San Juan (Argentina), teatro a partire da lunedì 7 novembre 2022 dei Campionati Mondiali 2022 di hockey su pista femminile, evento inserito anche quest’anno come già capitato nelle ultime due edizioni all’interno dei World Skate Games, la maxi kermesse multi sport che raggruppa in unico luogo tutte le rassegne iridate delle discipline rotellistiche affiliate alla Federazione Internazionale.
Ai nastri di partenza sembrano tre le compagini destinate a giocarsi la vittoria, partendo ovviamente dalla Spagna che, dopo i trionfi del 2016 a Iquique, del 2017 a Nanchino e del 2019 in casa a Barcellona, è motivata a centrare il quarto oro consecutivo, nonché potenzialmente l’ottavo della sua bacheca.
Ma attenzione, perché contrariamente a quanto successo tre anni fa, in questa occasione a sfruttare il fattore campo sarà proprio l’Argentina, team desideroso di vincere il metallo più pregiato davanti al calorosissimo pubblico di casa, riscattandosi dunque delle ultime due Finali perse contro le furie rosse. L’affetto dimostrato fino a questo momento dai tifosi sudamericani, in grado di riempire tutte le venue in ogni ordine di posto, potrà giocare un ruolo determinante nell’economia del Campionato.
Sarà poi l’ora della verità per il Portogallo, squadra talentuosissima che dopo la sconfitta in Finale nel 2016 non è riuscita ad arrivare in fondo nelle ultime due edizioni, venendo eliminata agli ottavi rispettivamente da Spagna e Cile, quest’ultima grande mina vagante del lotto insieme alle azzurre, pronte a dire la loro confermando la forza sfoggiata nel 2019 a Barcellona centrando il quarto posto. Comincia lo spettacolo.
Foto: World Skate