Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Mondiali 2022: Argentina campione del mondo! Battuto il Portogallo 4-2 nella finalissima

Pubblicato

il

Al termine di una finale spettacolare ed emozionante, l’Argentina di Carlos Nicolia e compagni alza le braccia al cielo all’interno dell’arena Aldo Cantoni di San Juan. I sudamericani hanno infatti vinto i Mondiali 2022 di hockey pista battendo nella finalissima, con il punteggio di 4-2, il Portogallo.

LA CRONACA

L’inizio della partita è shoccante. L’Argentina è in preda alla tensione, i lusitani invece appaiono sciolti e senza pressione. Il tutto si traduce nella doppietta di Magalhaes che, dopo poco più di un quarto d’ora, sistema il Portogallo sullo 0-2.
L’albiceleste sembra intrappolata nelle sue paure ma, a meno di un minuto dalla fine del primo tempo, ecco arrivare il guizzo che riapre la partita: rete di Pablo Alvarez, per l’1-2 che manda le squadre al riposo.

La ripresa ha decisamente tutta un’altra musica. I padroni di casa rientrano in pista con una voglia e una ferocia incredibile e il tutto ne fa venire fuori una frazione che si trasforma in un match a senso unico.

All’ottavo minuto il gol di Nicolia vale il 2-2. Un pareggio che chiaramente cambia la partita. L’Argentina si scioglie e determinatissima si va a prendere quello che vuole: ovvero la vittoria. 

Pablo Alvarez, ancora lui, griffa il punto del 3-2 e, nel finale, a meno di venti secondi dalla fine, è Tomas Mena a mettere il punto esclamativo alla gara: rete del 4-2.

Finisce così, con l’Argentina in trionfo e col Portogallo che si deve “accontentare” dell’argento dopo un primo tempo che aveva illuso i rossoverdi di poter fare l’impresa.

L’Argentina, al suo sesto trionfo assoluto, torna sul tetto del mondo 7 anni dopo l’ultima vittoria iridata.

Foto: FISR Marzia Cattini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità