Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Mondiali Femminili 2022: l’Italia vince allo scadere contro il Cile! Azzurre in semifinale

Pubblicato

il

Una vittoria sofferta, voluta e alla fine meritata. L’Italia femminile di Massimo Giudice batte il Cile per 2-1 nei quarti di finale dei Mondiali 2022 di hockey pista staccando, all’ultimo respiro, il pass per le semifinali, dove ora attende di sapere se dovrà affrontare la temibile Spagna o la Colombia.

LA CRONACA

All’UPCN di San Juan, la sfida fra le azzurre (in maglia bianca) e le sudamericane è a dir poco tesa. Le formazioni in campo si scambiano il controllo del gioco senza però riuscire a colpire in maniera decisa per quasi tutto l’arco del primo tempo. Poi però, a meno di tre minuti dall’intervallo, un lampo: giocata di Maniero che inventa un tracciante preciso sul quale la capitana Pamela Lapolla si fionda tirando immediatamente verso la porta. Hidalgo, l’estremo difensore del Cile, non può nulla: è 1-0 per l’Italia, score con cui si va al riposo.

Si riparte nella ripresa. Il Cile vuole reagire e lo fa. Caretta si dimostra insuperabile in un paio di circostanze e per batterla le sudamericane devono ricorrere alla soluzione dalla distanza: bordata di Ramos, con la visuale del portiere e, probabilmente anche la traiettoria del tiro, che viene disturbata dal passaggio nei pressi della pallina da parte di Flores. Si gonfia la rete, le azzurre protestano, ma è 1-1.

Un quarto d’ora alla fine: segue grande tensione. Ogni tanto spunta qualche occasione da una parte e dall’altra. Si pensa che il match possa andare ai supplementari, ma all’ultimo secondo ecco la giocata decisiva. Da posizione impossibile Elena Tamiozzo scaglia un tiro inatteso: Hidalgo non è reattiva e di fatto si butta la pallina in porta, è il 2-1. Le italiane esplodono di gioia e festeggiano il pass per le semifinali di domani.

Foto: FISR Marzia Cattini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità