Hockey Pista
Hockey pista, Mondiali Under 19 2022: è Finale per l’Italia!! Gli azzurri battono il Portogallo 3-6
La Nazionale Under 19 di hockey su pista vola in Finale! Gli azzurrini hanno infatti regolato il Portogallo per 3-6 nella semifinale dei Campionati Mondiali U19 2022, quest’anno inseriti all’interno dei World Skate Games 2022. Allo Stadio Aldo Cantoni di Buenos Aires i nostri ragazzi hanno dato una grandissima prova di forza, tenendo sempre in controllo il match attivando il killer instinct al momento giusto.
Una sfida partita in discesa già nelle primissime battute del primo periodo, complice un Giulio Piccoli in stato di grazia, autore di una doppietta micidiale tra il 21:48 e il 21:18, siglando poi il tris al 18:37. Incassato il colpo, i Lusitani riescono a trovare una reazione d’orgoglio, impacchettando un tentativo di rimonta cominciato con Sanches al 16:16 e proseguito con Rodrigues al 2:26. Giunti all’intervallo dunque i portoghesi riaprono di fatto la sfida.
Ma l’Italia non ci sta e, nei primi minuti della ripresa, prende definitivamente il largo con una tempistica fotocopia a quella del primo tempo, merito di un altro Piccioli, stavolta Gioiele (21:53), e di Cardella al 19:57. Subito dopo gli avversari avranno l’occasione di riaprire una seconda volta la gara con un penalty però fallito da Rodrigues; a nulla servirà dunque il goal del 3-5 timbrato da Henriques, rete che ha preceduto il sesto goal azzurro messo a segno da Diquigiovanni.
Hockey pista femminile, Mondiali 2022: le favorite. Spagna e Portogallo partono in pole
L’Italia adesso sfiderà in Finale domani, sabato 6 novembre (23:30 italiane) la vincente tra Argentina e Spagna.
Foto: Marzia Cattii (FISR)