Seguici su

Tennis

Infortunio Alcaraz, effetto domino per ATP Finals e NextGen. Possibile ripescaggio per l’Italia?

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz non parteciperà alle ATP Finals 2022, il torneo di fine anno riservato ai migliori otto tennisti della stagione. Il numero 1 al mondo, infatti, si è infortunato agli addominali in occasione del quarto di finale del Masters 1000 di Parigi-Bercy, abbandonando il match contro Holger Rune. Lo spagnolo salterà l’evento in programma a Torino dal 13 al 20 novembre e dovrà rinunciare anche alla Coppa Davis, prevista subito dopo a Malaga. Il posto del 19enne verrà preso dal nono nella Race, ovvero lo statunitense Taylor Fritz.

Gli altri partecipanti agli atti conclusivi saranno lo spagnolo Rafael Nadal, il greco Stefanos Tsitsipas, il norvegese Casper Ruud, il russo Daniil Medvedev, il canadese Felix Auger-Aliassime, il russo Andrey Rublev e il serbo Novak Djokovic, pronto a disputare la finale sul cemento della capitale francese contro Holger Rune. Il danese sarà una delle due riserve a Torino insieme al polacco Hubert Hurkacz (il tedesco Alexander Zverev è in ripresa dall’infortunio) ed è proprio questo punto che potrebbe scatenare un effetto domino sulle Next Gen ATP Finals, la kermesse riservata ai migliori otto Under 21 in programma a Milano la prossima settimana.

Tennis, Carlos Alcaraz costretto a rinunciare alle ATP Finals e alla Coppa Davis: strappo agli addominali per il n.1 del mondo!

Rune ha infatti diritto a partecipare al torneo di Milano, ma il fatto che sia “alternate” anche a Torino potrebbe portarlo a rinunciare alla sua presenza nel capoluogo meneghino, dove è il favorito della vigilia insieme a Lorenzo Musetti. In questo caso farebbe festa il nostro Matteo Arnaldi, che si guadagnerebbe il diritto di partecipare alle Next Gen ATP Finals insieme al già citato Musetti e a Francesco Passaro. L’Italia potrebbe così avere tre posti, ma ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità