Senza categoria

Italia-Canada, Coppa Davis 2022: i precedenti degli azzurri con Auger-Aliassime e Shapovalov

Pubblicato

il

L’Italia ha compiuto una grande impresa, sconfiggendo gli Stati Uniti al doppio decisivo e qualificandosi per la semifinale della Coppa Davis 2022. Gli Azzurri, guidati dal capitano Filippo Volandri, scenderanno nuovamente in campo a La Caja Magica di Malaga sabato 26 novembre contro il Canada con in palio l’accesso alla finalissima (prevista domenica).

A meno di colpi di scena (legati ad eventuali problemi fisici), le due formazioni dovrebbero essere confermate rispetto ai quarti di finale almeno per quanto riguarda i singolaristi. Considerando i vari incastri relativi al ranking ATP, le prime due sfide vedranno protagonisti Lorenzo Sonego contro Denis Shapovalov e Lorenzo Musetti contro Felix Auger-Aliassime.

Il match d’apertura tra i numeri due di Italia e Canada si è già disputato in un’occasione a livello di World Tour, con Shapovalov che ebbe la meglio su Sonego al primo turno degli ultimi Internazionali d’Italia per 7-6 3-6 6-3 al termine di una battaglia durissima sulla terra rossa del Foro Italico.

Italia-Canada, Semifinale Coppa Davis 2022: programma, orario, tv, streaming

Sono ben quattro invece i precedenti tra Musetti e Auger-Aliassime, con il conto attualmente in parità. I primi tre scontri diretti sono andati in scena sul rosso e hanno visto due affermazioni del toscano (7-6 3-6 7-5 a Lione nel 2021 e 6-2 7-6 a Montecarlo nel 2022) ed una del canadese (4-6 6-3 6-0 a Barcellona nel 2021), mentre il più recente risale alla semifinale dell’ATP 250 di Firenze. Un confronto dominato sul veloce dal n.6 ATP, anche a causa di alcuni problemi fisici che hanno penalizzato la prestazione del nostro portacolori.

Foto: Lapresse

Exit mobile version