Judo

Judo, Grand Slam Baku 2022: Francesca Milani seconda nei -48 kg! Odette Giuffrida sul podio nei -52 kg

Pubblicato

il

Un inizio confortante. Ha preso il via quest’oggi il Grand Slam di Baku 2022, terzultimo appuntamento stagionale del World Tour di judo che mette in palio punti molto importanti in chiave qualificazione olimpica verso i Giochi di Parigi 2024. In questo day-1 le categorie protagoniste erano cinque: -48, -52 e -57 kg femminili; -60 e -66 kg maschili. La Nazionale italiana si presentava con Francesca Milani (48), Odette Giuffrida, Martina Castagnola (52) e Veronica Toniolo (57) tra le donne e con il solo Matteo Piras (66) tra gli uomini.

Le note liete sono arrivate dalle donne che hanno portato a casa due podi. Milani si è confermata una grandissima interprete del massimo circuito internazionale. Dopo i secondi posti nel Grand Slam a Tel Aviv e ad Abu Dhabi, l’azzurra ha confermato la piazza d’onore in questi eventi nei -48 kg. L’azzurra, dopo aver regolato nella propria Pool, la messicana Edna Carrillo e la mongola Baasankhuu Bavuudorj, si è imposta nel penultimo atto contro la slovena Marusa Stangar. Un successo fulmineo per lei prima con un ribaltamento valso il waza-ari e poi con un waza-Ari-awasete-ippon dopo 22″. La judoka nostrana si è dovuta arrendere alla francese Shirine Boukli, già vittoriosa a Tel Aviv quest’anno contro di lei. Vero è che in ottica olimpica per Francesca sono 700 punti pesanti che la proiettano al 4° posto del ranking mondiale.

Il secondo podio l’ha firmato l’eterna Giuffrida che, pur reduce da una stagione condizionata dai problemi fisici, si è portata a casa un terzo posto di qualità in questa competizione. Odette ha messo in mostra la solita grinta, prevalendo contro la spagnola Ana Perez Box e soprattutto contro la temibile tedesca Mascha Ballhaus. In semifinale, però, è stata costretta ad alzare bandiera bianca per il waza-ari risolutivo dell’uzbeka Diyora Keldiyorova, autentica bestia nera della nostra portacolori nell’ultimo periodo.

Uzbeka che è andata a prendersi il successo, sconfiggendo nella Finale per il primo posto la mongola Sosorbaram Lkhagvasuren. Giuffrida, comunque, è stata abile a resettare a prevalere contro la bulgara Gabriela Dimitrova al Golden Score. Niente da fare per l’altra italiana Castagnola, eliminata al primo turno dall’americana Katelyn Jarrel.

Nei -57 kg Toniolo, vittoriosa contro la kazaka Dana Abdirova, si è dovuta arrendere alla forte canadese Christa Deguchi, che ha prevalso nel Golden Score. Deguchi che poi ha conquistato il successo finale piegando la resistenza della portoghese Telma Monteiro. A completare il podio la kosavara Nora Gjakova e la bulgara Ivellina Ilieva.

Venendo alle categorie maschili, nei -60 kg senza azzurri è stato l’azero Balabay Aghayev a fare la voce grossa, mentre nei -66 kg Piras è stato sconfitto all’esordio dal moldavo Denis Vieru. Vieru, poi, vincitore di questo Grand Slam e a segno nell’atto conclusivo contro Khalifaev. Sul terzo gradino del podio lo spagnolo Garcia Torne e l’azero Safarov.

Foto: IJF

Exit mobile version