Seguici su

Judo

Judo, Italia outsider per le medaglie alla vigilia degli Europei a squadre miste di Mulhouse. Tutti i convocati

Pubblicato

il

Giornata di vigilia in vista dei Campionati Europei a squadre miste di judo 2022, in programma domani sui tatami del Palais des Sports “Gilbert Buttazzoni” di Mulhouse (in Francia). 14 Nazionali vanno a caccia del titolo continentale nel Mixed Team, format che è entrato a far parte del programma olimpico a partire dai Giochi di Tokyo 2021.

Presente anche l’Italia, con una selezione di 8 atleti che proveranno a ben figurare e a fare esperienza nel contesto di una prova a squadre. Il team tricolore dovrebbe essere quarta testa di serie al sorteggio del tabellone, vista l’assenza di Israele, di conseguenza potrà evitare la superpotenza Francia e altre due Paesi di primissima fascia come Germania e Olanda almeno fino ad un’eventuale semifinale.

La squadra azzurra sarà composta da Gabriele Sulli o Vincenzo Pelligra (uno dei due sarà riserva) nei -73 kg, Lorenzo Rigano nei -90 kg, Lorenzo Agro Sylvain nei +90 kg, Giulia Caggiano o Chiara Zuccaro (una delle due sarà riserva) nei 57 kg, Irene Pedrotti nei -70 kg e Asya Tavano nei +70 kg.

Anche diverse altre Nazionali devono fare i conti con tante assenze e si presentano in Alsazia con giovani e seconde linee, quindi il Bel Paese può giocarsela perlomeno alla pari con buona parte delle squadre che comporranno il tabellone. Da evitare possibilmente nei primi due turni (ottavi e quarti di finale) tra le non teste di serie la Turchia, la Georgia e l’Ungheria, che nei vari accoppiamenti potrebbero mettere davvero in grande difficoltà i judoka nostrani.

In palio, oltre alle medaglie europee, punti potenzialmente molto importanti nel ranking mondiale a squadre che garantirà 5 pass individuali (1 per ciascun Continente) a cinque cerchi al termine del percorso di qualificazione olimpica per Parigi 2024.

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità