Judo
Judo, Italia quinta negli Europei a squadre miste. Oro alla Francia
Giornata di Europei senior a squadre miste per il judo. Sul tatami di Mulhouse, in Francia, quattordici team si sono confrontati, mettendo nel mirino il podio. Tra le compagini al via di questa rassegna continentale anche l’Italia.
Una formazione formata da Gabriele Sulli, Vincenzo Pelligra (73), Lorenzo Rigano (90), Lorenzo Agro Sylvain (+90), Giulia Caggiano, Chiara Zuccaro (57), Irene Pedrotti (70), e da Asya Tavano (+70). La compagine tricolore, guidata da Francesco Bruyere, si è dovuta accontentare della quinta posizione, non riuscendo a centrare il podio.
Gli azzurri hanno confermato i pronostici, imponendosi 4-1 contro l’Austria, ma poi l’incrocio con la Turchia non ha riservato grandi soddisfazioni. Sono arrivate le vittorie di Pedrotti e Rigano contro Minel Akdeniz e Omer Aydin, ma niente da fare per Tavano, Agro Sylvain, Caggiano e Sulli. Un 4-2 che ha mandato la squadra tricolore ai ripescaggi.
Il match contro l’Ucraina è stato una mattanza, nel senso che l’Italia è stata nettamente superiore (4-0). Sfortunatamente, altrettanto netta è stata la sconfitta contro la Germania (4-0). Tavano non ha potuto fare molto contro Lea Schmid e lo stesso canovaccio si è ripetuto con Agro Sylvain, Caggiano e Sulli, opposti rispettivamente a Jonas Schreiber, Seija Ballhaus e ad Alexander Bernd Gabler.
Germania di bronzo, quindi, come la Turchia, a segno 4-2 contro l’Ungheria. Per l’oro, pronostici rispettati: vittoria dei padroni di casa francese per 4-1 contro l’Olanda (argento).
Foto: IJF