Seguici su

Calcio

LIVE Belgio-Marocco 0-2, Mondiali 2022 in DIRETTA: i Leoni dell’Atlante autori di un’impresa fantastica

Pubblicato

il

belgio-canada/Lapresse-Darko Bandic

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16:06 Si conclude qui la DIRETTA LIVE testuale di Belgio-Marocco, terminata con il punteggio di 0-2. Vi ringraziamo per aver seguito insieme a noi questa partita, e vi invitiamo a restare sempre aggiornati sul nostro sito. Buona serata.

16:04 Nel prossimo turno il Belgio sfiderà la Croazia, in una partita da dentro o fuori. Clamoroso lo sviluppo di questo girone che probabilmente vedrà l’eliminazione o della formazione belga o di quella croata, rispettivamente semifinalista e finalista nel 2018.

16:02 Dopo questa partita il Marocco passa in testa al girone F con 4 punti, seguito dal Belgio a. Al terzo posto c’è la Croazia ad 1 punto, mentre fermo a 0 il Canada. Importantissima la partita che inizierà tra poco meno di un’ora tra Croazia e Canada, che renderà più chiara la situazione di questo raggruppamento.

16:00 Deludente la prestazione della formazione belga, che non è mai riuscita ad essere pericolosa, e in diverse occasioni ha subito il gioco marocchino. Della squadra di Martinez si salva solamente Onana, costretto però ad uscire a causa del cartellino giallo che limitava i suoi interventi.

15:58 I Leoni dell’Atlantico confermano quanto di buono fatto vedere contro la Croazia nel debutto di questo Mondiale, e si migliorano, riuscendo a strappare una clamorosa vittoria sul Belgio, numero 2 del ranking Fifa.

15:56 Il Marocco ha ampiamente meritato la vittoria per quanto fatto vedere nel secondo tempo, in cui ha avuto in mano il pallino del gioco, creando maggiori pericoli a Courtois, rispetto a quanti ne abbiano creati gli avversari.

95′ FINITA!!! Il Marocco sorprende un Belgio deludente e compie una storica impresa, vincendo per 2-0 con le reti di Sabiri e di Aboukhlal.

94′ Ammonito Sabiri per un fallo a centrocampo.

93′ Continuano a pressare alto i marocchini che non vogliono concedere nulla agli avversari.

92′ Gooooooooooool Marocco!! La squadra africana chiude la partita con la rete di Aboukhlal, dopo una magia di Ziyech, il quale consegna al compagno un cioccolatino solo da scartare. Belgio-Marocco 0-2.

91′ Saranno 5 i minuti di recupero.

90′ Contropiede per il Marocco con Hamdallah che sfida in velocità Witsel, arriva fino alla porta e conquista un calcio d’angolo.

89′ Tutti i giocatori di movimento sono nella metà campo marocchina, ma la manovra belga non trova sbocchi per essere pericolosa.

87′ Da quando è entrato Lukaku il Belgio sta cercando maggiormente il cross alto verso il centro dell’area di rigore, ma i centrali marocchini stanno facendo un’ottima guardia, senza far passare nulla.

86′ Guadagna un preziosissimo calcio di punizione sulla linea di metà campo il Marocco, che può così rifiatare e alzare il proprio baricentro.

85′ El Yamiq non fa molti complimenti e spazza via ogni pallone, ripulendo alla grande la propria metà campo.

83′ È una bolgia in questo momento lo stadio Al Thumama con i tifosi marocchini che fanno festa sugli spalti, ed esultano ad ogni passaggio e ad ogni pallone recuperato dai propri beniamini.

82′ Vertonghen pericoloso su calcio d’angolo!! Il centrale belga salta più in alto di tutti, ma non riesce a trovare la porta per centimetri.

81′ Ultimo cambio per il Belgio: inizia il Mondiale di Romelu Lukaku, che subentra al posto di Meunier.

80′ Pronto Romelu Lukaku a bordo campo, che proverà a dare maggiore fisicità all’attacco della propria squadra.

79′ Con questo cambio, varia il modulo del Marocco, che si mette con la difesa a 5, per difendere questo incredibile vantaggio.

78′ Ultimo cambio nel Marocco: dentro El Yamiq per Ounahi.

77′ Chiedono un calcio di rigore i giocatori del Belgio, per via di alcuni contatti su un cross di De Bruyne. L’arbitro Ramos lascia proseguire e dà rimessa dal fondo per il Marocco.

76′ Si getta in attacco il Belgio alla ricerca del gol del pareggio: calcio d’angolo che sarà battuto da Mertens.

75′ Doppio cambio per il Belgio: dentro De Ketelaere e Trossard, al posto di Batshuayi e T.Hazard.

73′ Goooooooooool Marocco!! Rete segnata da Sabiri, appena entrato, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Gol identico a quello annullato nel primo tempo, con Saiss ancora una volta in posizione dubbia. Belgio-Marocco 0-1

72′ Altro duplice cambio per il Marocco: fuori Boufal ed En-Nesyri, dentro Aboukhlal ed Hamdallah.

71′ De Bruyne prova a servire in profondità Batshuayi, ma capisce tutto Aguerd, che anticipa l’attaccante belga.

70′ Fraseggio prolungato del Belgio, che però non riesce ad arrivare al tiro, ma anzi commette errori nei momenti importanti, vanificando la lunga manovra.

68′ Con questo cambio, vengono modificati i terzini del Marocco, con Attiat-Allah che si posiziona sulla sinistra, mentre Mazraoui si sposta a destra, sua posizione abituale.

67′ Doppio cambio nel Marocco: entrano Sabiri ed Attiat-Allah, fuori Amallah e Hakimi, il quale ricordiamo non è arrivato a questa partita nella migliore condizione fisica.

64′ Occasione Belgio: Mertens servito dal limite dell’area da Tielemans, controlla la palla e tenta il tiro, che però rimane centrale e a mezza altezza, venendo respinto senza troppi patemi da El Kajoui.

63′ Magia di Boufal che passa in mezzo a due giocatori, e crossa in mezzo dove però non c’è nessuno.

62′ Giro palla belga accompagnato dai fischi assordanti dei tifosi marocchini, i quali stanno dando spettacolo sugli spalti.

60′ Duplice cambio nel Belgio: come già detto entrano Mertens e Tielemans, lasciano il campo E. Hazard e Onana.

59′ Pronto un duplice cambio per Martinez, che vuole provare a cambiare questa partita. A bordo campo sono pronti Mertens e Tielemans, vedremo chi gli farà posto in campo.

57′ Cresce il Marocco: Saiss prova a servire En Nesyri, il quale riesce a stoppare il pallone ma non a tirare verso la porta, a causa di un equilibrio precario.

56′ Tiro di Boufal che sfiora il palo!! Cambio di gioco perfetto di Ziyech, il quale aveva visto un Meunier decentrato, che ha permesso a Boufal di arrivare al tiro.

55′ Si allungano le due squadre, con il Marocco che ha alzato la linea difensiva per essere più offensivo. Attenzione alla grande qualità del Belgio in velocità, che potrebbe punire la scelta marocchina.

53′ Sbaglia il cross Meunier: il giocatore belga ha tanto campo davanti e lo prende, ma una volta arrivato sul fondo fallisce il cross, servendo una palla a metà strada tra Batshuayi ed E. Hazard, che diventa facile preda della difesa marocchina.

52′ Calcio d’angolo battuto verso il centro dell’area di rigore, dove arriva Onana, il quale però non riesce a inquadrare la porta.

51′ Batshuayi tocca di tacco per Hazard, il quale si invola verso l’area di rigore, arrivando fino al tiro. Risponde presente il portiere marocchino, che mette in calcio d’angolo.

50′ Arriva alla conclusione dal limite dell’area Ziyech, che però non riesce ad angolare bene la conclusione, senza quindi impensierire l’intervento di Courtois.

48′ Onana prova a servire Batshuayi, ma Amrabat tocca e cambia la traiettoria del pallone, rischiando di servire Hazard. Per fortuna del Marocco il proprio portiere ha seguito l’azione, ed evitato il pericolo.

47′ Castagne prova a lanciare sulla corsa il più piccolo dei fratelli Hazard, ma il pallone è troppo lungo, e termina direttamente sul fondo.

46′ RIPARTITI!! Incominciata la ripresa con gli stessi 22 giocatori che avevano iniziato la partita.

15:03 Rientrano in campo le due formazioni, a breve si riprenderà a giocare, con il calcio d’inizio che tocca al Marocco.

15:00 Svelato il mistero riguardante il portiere del Marocco: nella formazione ufficiale appariva Bounou, il quale è entrato in campo, cantato l’inno, per poi comunicare al proprio allenatore di non sentirsi in grado di giocare la partita. Al suo posto è entrato, ancor prima che il match iniziasse El Kajou, il quale ha disputato tutto l’incontro fin’ora, senza correre grandi pericoli.

14:56 Il commissario tecnico del Belgio dovrà dare la scossa ai propri giocatori, i quali non sono riusciti a sfruttare la propria superiorità tecnica, trovando pochi inserimenti nelle linee.

14:52 Un bella prima frazione tra Belgio e Marocco, con pochi tiri in porta, ma cose interessanti fatte vedere da entrambe le formazioni. Tra le due squadre colpisce maggiormente quella nordafricana, che tolto un inizio complicato ha dimostrato di poter giocare alla pari contro gli avversari più quotati sulla carta.

48′ Finisce qui il primo tempo tra Belgio e Marocco, sul punteggio di 0-0. Brivio finale per la formazione belga, con i marocchini che avevano trovato la rete del vantaggio, annullata per un fuorigioco millimetrico.

48′ L’arbitro Ramos ha deciso: gol annullato per fuorigioco.

46′ Check in corso del VAR per possibile fuorigioco!!

45′ Gooooooool Marocco!! Calcio d’angolo crossato in mezzo con un tiro cross forte. Il pallone sbuca all’ultimo davanti a Courtois, che nulla può fare. Belgio-Marocco 0-1.

44′ Fantastica azione del Marocco, con un cambio di campo di oltre 35 metri di Boufal, il quale serve Ziyech. L’attaccante del Chelsea, rientra verso il centro del campo, subendo fallo. Punizione interessante per la formazione marocchina.

43′ Il direttore di gara messicano fischia un fallo a metà campo in favore del Belgio, che prova a gettarsi in attacco per un ultimo assedio.

41′ Eden Hazard prova a rientrare sul suo piede preferito per concludere in porta, ma capisce le sue intenzioni Hakimi e lo ferma.

40′ Onana serve al centro dell’area Batshuayi, il quale però è in posizione di fuorigioco, vanificando così l’ottima verticalizzazione del compagno.

39′ Il giocatore del Manchester City tenta direttamente il tiro, che però non si abbassa in tempo, sfiorando la parte superiore della traversa.

38′ Scambio tra i fratelli Hazard, con Thorgan che poi va a servire De Bruyne, il quale finta il cross, e si conquista un calcio di punizione nei pressi della bandierina del calcio d’angolo.

37′ Manovra con calma il Belgio, senza riuscire a trovare uno spazio per avvicinarsi all’area avversaria, grazie anche ad un’ottima fase difensiva marocchina.

34′ Ziyech arretra verso la metà campo, portandosi Castagne, creando così lo spazio per Hakimi, che entra in area e tenta il tiro, colpendo male il pallone, spedendolo alto.

33′ De Bruyne apre alla grande il campo servendo sulla fascia destra Meunier, il quale fa un cross basso che lascia a desiderare, venendo rimproverato anche dai suoi stessi compagni di gioco.

32′ Da una decina di minuto è salito il Marocco,  che ha conquistato metri di campo, dopo esser stato rinchiuso nella propria tre quarti dall’attacco prolungato belga.

30′ T.Hazard prova ad inserirsi per vie centrali, dove trova l’opposizione di Amallah, considerata fallosa dal direttore di gara.

28′ Primo cartellino giallo dell’incontro per Onana, il quale ha commesso fallo su Boufal.

27′ Occasione Marocco: su un cambio di gioco Meunier va a vuoto, lasciando campo a Boufal. Sugli sviluppi del suo cross arriva al tiro Amallah, il quale però non trova la porta.

25′ Hakimi prova a servire con un lancio lungo Ziyech, il quale però parte troppo presto, terminando in fuorigioco.

23′ Doppio rischio per Courtois!! Il portiere belga gioca con il pallone tra i piedi, tentando una finta per evitare la pressione di En Nessry, che due volte sfiora la sfera.

22′ Lento a rientrare dal fuorigioco Thorgan Hazard, che compromette così ad una interessante manovra della propria nazionale.

20′ Si fa vedere in avanti il Marocco, con Ziyech che arriva al tiro dal limite dell’area, senza però trovare lo specchio della porta.

19′ Tiro dal limite dell’area di Meunier, dopo un’avvolgente manovra. Il tiro però è facile preda del portiere marocchino.

18′ Fino a questo momento è un assedio della squadra belga, che sta gestendo il pallone a tutto campo, coinvolgendo tutti e 11 giocatori.

16′ Punizione battuta tramite uno schema, con l’intenzione di liberare De Bruyne al limite dell’area, il quale tiro però viene respinto in angolo.

15′ Batshuayi serve Hazard sul lato sinistro del campo, che però viene messo a terra fallosamente da Amrabat. Altra punizione per la squadra belga da posizione insidiosa.

13′ Assedio Belgio che rinchiude il Marocco nella propria area di rigore, conquistando svariati calci d’angolo, senza mai essere veramente pericolosa per la porta avversaria.

11′ Sulla punizione De Bruyne cerca di servire i propri saltatori, ma la difesa del Marocco respinge al mittente il pallone.

10′ Meunier serve tra le linee De Bruyne, che salta Saiss e punta l’area avversaria. Il capitano marocchino, una volta superato sceglie di sprecare un fallo, concedendo una punizione dal limite dell’area per il Belgio.

8′ Riparte da Courtois il Belgio, che senza alcuna fretta cerca spazi sulle corsie esterne in cui potersi inserire.

7′ Prova a ripartire il Marocco, schiacciato nella propria metà campo fino ad ora.

5′ Thorgan Hazard serve Batshuayi in mezzo all’area, con l’attaccante belga che tira in porta, ma trova la pronta reazione del portiere avversario, El Kajoui. Sarà calcio d’angolo Belgio!!

3′ In questi primi minuti il Belgio dimostra la fluidità della propria formazione, con Meunier e Castagne molto larghi in fase di possesso.

2′ Subito Marocco! Ziyech scappa sulla fascia destra, mettendo un cross troppo lungo per il proprio attaccante, diventando facile preda per il proprio portiere.

1′ Iniziata la partita!! Primo pallone per il Belgio che gestisce dalla difesa.

13:58 Lo stadio è pieno di tifosi marocchini, vista anche la vicinanza tra Marocco e Qatar. Durante l’inno sembrava che i Leoni dell’Atlantico giocassero in casa!!

13:56 Terminati gli inni. È il momento del sorteggio tra i due capitani, poi avrà inizio il match. Nel frattempo vengono tolte dal campo le due bandiere.

13:54 Le due squadre entrano in campo. Ora sarà il momento degli inni nazionali: verrà ascoltato prima quello belga e poi quello marocchino.

13:52 In caso di successo la formazione belga ipotecherebbe la qualificazione al prossimo turno, attendendo però la partita delle 17:00 che vedrà affrontarsi Croazia e Canada: solo dopo queste due sfide potremmo iniziare a ragionare in ottica qualificazione.

13:49 I marocchini oggi proveranno a continuare il proprio momento positivo, che li vede in una striscia di 8 risultati utili consecutivi -6 vittorie e 2 pareggi- iniziato lo scorso giugno.

13:45 Nella giornata di oggi già si è disputata una partita, quella tra Giappone e Costa Rica, terminata con la vittoria dei sudamericani per 1-0. Il gruppo E vede quindi tre formazioni a 3 punti – Spagna, Giappone e Costa Rica- ed una a 0 -Germania- nell’attesa della sfida tra spagnoli e tedeschi di questa sera.

13:41 Il commissario tecnico del Belgio, Martinez, schiera ancora una volta Batshuayi in attacco, affiancato da De Bruyne. Resta fuori Romelu Lukaku, che partirà dalla panchina, e potrebbe subentrare a partita in corso. Tra le fila marocchine recuperato Achraf Hakimi, in forte dubbio per questa partita, schierato sin dal primo minuto da Regragui.

13:38 Il Marocco invece è reduce dal pareggio per 0-0 contro la Croazia, vice campione del mondo nel 2018. I Leoni dell’Atlantico oggi vanno alla ricerca di un’altra impresa contro la formazione belga, che sicuramente parte con i favori del pronostico.

13:35 Il girone F è guidato dal Belgio, a punteggio pieno dopo la vittoria per 1-0 contro il Canada, ottenuta lo scorso mercoledì, con la rete decisiva di Batshuayi.

13:07 Sono state rese note le formazioni ufficiali:

Belgio (3-5-2): Courtois, Alderweireld, Vertonghen, Meunier, Witsel, E. Hazard, T. Hazard, Onana, Castagne, De Bruyne, Batshuayi. All. Martinez.

Marocco (4-3-3): Bounou, Hakimi, Mazraoui, Aguerd, Saiss, S. Amrabat, Ounahi, Amallah, Ziyech, Boufal, En Nesry. All. Regragui

13:03 Buon pomeriggio amici e amiche di Oa Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Belgio-Marocco, incontro della seconda giornata del girone F dei Mondiali di calcio 2022.

Buon pomeriggio amici e amiche di Oa Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Belgio-Marocco, incontro valido per la seconda giornata del girone F dei Mondiali di calcio 2022. L’incontro andrà in scena alle ore 14:00 allo stadio Al Thuamama di Doha, e vedrà opporsi la nazionale belga e quella marocchina, alla ricerca di punti decisivi in vista della qualificazione agli ottavi di finale.

Il Belgio nella prima giornata ha battuto il Canada per 1-0, grazie al rigore parato da Courtois e alla rete di Batshuayi sul finire del primo tempo. La formazione allenata da Roberto Martinez, non ha convinto totalmente nella prima uscita di questo Mondiale, riuscendo però a portare a casa da quella partita il massimo, caratteristica delle grandi squadre.

In vista della partita di oggi Martinez ha convocato Romelu Lukaku, annunciando però nella conferenza pre-partita che difficilmente l’attaccante dell’Inter sarà in campo sin dal primo minuto. A lenire questa pesante assenza ci pensa Batshuayi, già decisivo contro la nazionale canadese, che vuole provare a prendersi in mano questa squadra.

La formazione marocchina già nel debutto in questa competizione è stata protagonista di un mezzo miracolo, fermando sullo 0-0 la Croazia, finalista nell’edizione russa del 2018. I Leoni dell’Atlantico proveranno a confermare quanto fatto vedere di buono, sfruttando l’ottimo momento di forma, quello giunto mercoledì è stato il sesto risultato utile di fila, e anche il grande supporto che sembra avere in questo Mondiale qatariota.

L’ultimo precedente tra queste due nazionali è andato in scena nel 2008 a Bruxelles, quando i marocchini vinsero sorprendentemente per 4-1. La partita odierna sarà diretta da Cesar Ramos, di nazionalità messicana, così come gli assistenti arbitrali e l’arbitro in sala VAR. L’incontro tra Belgio e Marocco sarà visibile dalle ore 14:00 su Rai 1, ed in streaming su RaiPlay; noi su Oa Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale dell’incontro: buon divertimento!

PROBABILI FORMAZIONI

Belgio (3-4-2-1): Courtois, Dendoncker, Alderweireld, Vertonghen, Meunier, Witsel, Tielemans, Carrasco, De Bruyne, E. Hazard, Batshuayi. All. Martinez.

Marocco (4-3-3): Bounou, Hakimi, Saiss, Aguerd, Attiat-Allah, Ounahi, S.Amrabat, Ammallah, Ziyech, En-Nesry, Boufal. All. Regragui.

Foto: LaPresse/ Darko Bandic

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità