Seguici su

Ciclismo

LIVE Ciclocross, Europei 2022 in DIRETTA: Fem Van Empel fenomenale e stravince la prova élite femminile. Quinta Sara Casasola

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16.01 Si chiude qui la DIRETTA LIVE della prova femminile degli Europei di Ciclocross 2022 a Namur. Appuntamento a domani per la gara maschile, grazie per averci seguito!

15.59 La top 10 della corsa:

1 Fem VAN EMPEL NED 50:25
2 Ceylin del Carmen ALVARADO NED +0’22”
3 Kata Blanka VAS HUN +0’36”
4 Denise BETSEMA NED +0’46”
5 Sara CASASOLA ITA +1’53”
6 Inge VAN DER HEIJDEN NED +2’06”
7 Pauline FERRAND PREVOT FRA +2’26”
8 Aniek VAN ALPHEN NED +2’56”
9 Marianne VOS NED +3’07”
10 Anna KAY GBR +3’15”

15.57 Tornando alla gara, Fem Van Empel è stata ALLUCINANTE. Nelle primissime posizioni sin dal via, sembrava tutto finito dopo l’errore che l’ha costretta a tornare indietro per tornare nella corsia dei box; dietro di 30”, ha rimontato su tutte ed è andata a vincere di gran carriera.

15.55 Dodicesimo posto invece per Rebecca Gariboldi, anche lei autrice di una buona gara.

15.53 L’azzurra è stata una delle protagoniste di oggi, togliendosi la soddisfazione di fare meglio di alcune grandi protagoniste della disciplina come Pauline Ferrand Prevot e Marianne Vos. L’Italia ha una protagonista anche nel ciclocross femminile.

15.52 E arriva anche Sara Casasola, quinto posto per lei a 1’53” resistendo alla Van der Hejden. BRAVISSIMA!

15.51 STRAORDINARIA FEM VAN EMPEL! CAMPIONESSA D’EUROPA, DIVENTA LA REGINA DI NAMUR! Seconda Ceylin Alvarado a 22”, terza Blanka Kata Vas a 36”.

15.50 Poco più avanti Denise Betsema prova ad attaccare il terzo posto di Kata Blanka Vas, ma sembra impossibile la rimonta.

15.49 Sara Casasola è ancora quinta a 1’45”, con 15” su Van der Hejden.

15.48 Sembra non fare assolutamente fatica, Van Empel. Sta gestendo magistralmente il vantaggio.

15.46 Mentre invece Fem Van Empel ha 30” sulla connazionale Ceylin Alvarado. E ricordiamo che nel secondo giro ha perso 30” per il guaio nei box: troppo, troppo più forte delle altre.

15.45 Attenzione a Sara Casasola, perché Van der Hejden si avvicina a 16”. Bisogna tener duro per portare a casa una prestigiosissima top 5.

15.44 Ultimo giro di Fem Van Empel in 8’15”: IMPRESSIONANTE!

15.42 Fem Van Empel da sola in testa all’inizio dell’ultimo giro, Alvarado passa a 21 secondi, terza Vas a 37” CHE HA FATTO VAN EMPEL! Betsema quarta, quinta Casasola in 1’27”, con 20” di vantaggio su Van der Hejden.

15.41 Alvarado sembra alla canna del gas, e zitta zitta Blanka Kata Vas si riaffaccia per l’argento…

15.41 PASTICCIO DI ALVARADO! Prende un paio di avvallamenti, è costretta a scendere dalla bici ma poi perde slancio e incespica di nuovo. E Van Empel vola via a 15”!

15.40 Reazione di carattere della Alvarado, che con un tratto in discesa spericolato sta provando a riportarsi su Van Empel. Intanto cristallizzate le altre posizione: Vas a 18”, Betsema a 38”, Casasola a 1”12.

15.39 Nulla da dire, Fem Van Empel è PAZZESCA! ACCELERA ANCORA, la Alvarado inizia ad essere sul gancio! MA CHE GARA STA FACENDO!

15.35 Sara Casasola è quinta a 51”. Lontano il quarto posto della Betsema, che ha un margine di 29”, ma l’azzurra ha una forbice di 24” sulla sesta in classifica.

15.33 Ora va in testa Fem VAN EMPEL al termine del quarto giro, che garone della giovane olandese. Kata Blanka Vas ora in affanno a 5”.

15.31 Sono rimaste in tre a giocarsi il successo: le olandesi Van Empel e Alvarado con l’ungherese Blanka Kata Vas. Si sta invece staccando Denise Betsema.

15.29 Rebecca Gariboldi, grazie al ritiro di Annemarie Worst, è ora undicesima, non lontana da una top 10 che potrebbe significare molto.

15.28 Non si arrende Blanka Kata Vas, che vede Van Empel e prova ad andarsene da sola. La fenomenale olandese si mette però ad inseguirla.

15.27 E Fem Van Empel COMPLETA LA RIMONTA! Riagganciate Vas e Alvarado!

15.25 Vas e Alvarado passano sul traguardo, Betsema e Van Empel sono a 5”. Cosa ha fatto Fem Van Empel! Casasola quinta a 23”, ha quasi 30” di margine sulle avversarie, Gariboldi dodicesima a 1’34”.

15.24 Tenta il sorpasso Blanka Kata Vas su un muro durissimo, ma ormai ha ripreso la Alvarado. Dietro Fem Van Empel ha ripreso Denise Betsema.

15.23 Attenzione perché ora Ceylin Alvarado prova ad andarsene! Accelerazione per lei, Vas prova a resistere mentre la Betsema prova a mollare il colpo.

15.20 Saranno dunque sei i giri da percorrere. Van Empel intanto è una furia: ha ripreso Sara Casasola ed è a 8” dal terzetto di testa.

15.17 Secondo giro agli archivi. Betsema passa per prima con Alvarado e Vas, Casasola quarta a 11”, dietro di lei Van Empel a 20”.

15.16 Continua la rimonta di Fem Van Empel, ora sesta a 25” alle spalle di Annemarie Worst.

15.15 Casasola ora si stacca leggermente dal terzetto di testa, composta da Alvarado, Betsema e Vas. L’azzurra è a 10”, rischia la scivolata in un tratto in salita.

15.13 Sara Casasola scala dunque in quarta posizione, Fem Van Empel è avanti a Ferrand-Prevot e sta andando a riprendere Marianne Vos, palesemente fuori giri.

15.12 DISASTRO DI FEM VAN EMPEL! Appena superati i box, riprende la bici in spalla, torna indietro e la cambia! Perde quasi 30”, Blanka Kata Vas rimane sola in testa!

15.11 Non accennano a diminuire il passo Blanka Kata Vas e Fem Van Empel. Dietro di loro la coppia neerlandese Alvarado-Betsema, poco dietro Sara Casasola che sta spendendo molto nell’inseguimento.

15.09 Ha perso invece qualche posizione Rebecca Gariboldi, nona sul traguardo. Intanto la Casasola è scatenata: ha ripreso Marianne Vos e prova a riportarsi sull’altra olandese Alvarado.

15.07 Gara molto lunga, sono Blanka Kata Vas e Fem Van Empel a fare l’andatura, dietro di loro le olandesi Alvarado, Betsema e Vos. Primo giro agli archivi, Casasola sesta a 5”.

15.06 Questo tracciato durissimo si sta adattando molto bene alle azzurre, che sono alle spalle del terzetto olandese in testa.

15.05 Discesa ripidissima, si scende dalla bici: sfuma il margine della Van Empel, ripresa dalla Vas. Soffre invece Marianne Vos, dietro di lei Gariboldi e Casasola si spendono nell’inseguimeto.

15.04 ATTACCA VAN EMPEL! VUOLE DOMINARE!

15.04 Le olandesi Van Empel, Alvarado e Vos sono in vetta assieme alla francese Clauzel, l’ungherese Vas e l’azzurra Gariboldi dopo i primi minuti di gara.

15.03 Si sta creando già un buco, intanto rischione tra Alvarado e Clauzel, che rischiano di toccarsi.

15.02 Subito avanti Fem Van Empel, che vuole subito fare gara di testa.

15.01 Partita parecchio bene Rebecca Gariboldi, che si affaccia nelle primissime posizioni assieme alla Ferrand-Prevot.

15.00 PARTITA LA GARA!

15.00 Un tracciato davvero difficile da interpretare, parecchio tecnico. Ogni errore può essere fatale.

14.59 Al posto della Brand, c’è invece Fem Van Empel, che punterà presumibilmente alla doppietta: la dominatrice delle prime quattro gare di Coppa del Mondo non era compresa nelle iscritte fino alla giornata di ieri, ‘dirottata’ alla gara Under23.

14.58 Alla fine sono 22 le atlete al via. Sara Casasola sarà l’atleta di punta per la selezione di Davide Pontoni; con lei Rebecca Gariboldi.

14.56 Nel circuito è previsto anche un interessante tratto in pavé, 150 metri al 13%. Sarà un tratto massacrante.

14.54 Intanto notizia dell’ultim’ora: non ce la fa Lucinda Brand. La campionessa europea in carica ha provato il tutto per tutto dopo essersi operata alla mano due settimane fa, ma alla fine ha optato per non difendere il proprio titolo.

14.52 Fra le altre atlete, attenzione anche a Pauline Ferrand-Prevot, da sempre una bruttissima cliente, e all’ungherese Kata Blanka Vas, anche se non è riuscita ad essere al meglio in questa stagione.

14.50 Sono 29 le atlete iscritte per la gara élite femminile, con le favorite che vestono tutte la maglia olandese: dall’eterna Marianne Vos a Ceylin Alvarado, passando per la campionessa in carica Lucinda Brand, che arriva all’appuntamento non al meglio.

14.47 Ottime indicazioni anche per Davide Toneatti nella gara maschile U23: l’azzurro è quarto nella gara vinta dal padrone di casa Emiel Verstrynge, combattendo a lungo per il bronzo ma venendo beffato dalla rimonta furiosa di Meeussen, che completa un podio tutto belga.

14.44 Nella prima gara l’Italia ha esultato grazie a Valentina Corvi: l’azzurra, rimasta sempre nel gruppo di testa, si è presa un prestigiosissimo secondo posto alle spalle della favoritissima olandese Lauren Molengraaf.

14.42 Questo è il piatto forte della prima giornata di gare per il titolo continentale, dopo la gara junior femminile e la under23 maschile.

14.38 Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prova femminile dei campionati europei di ciclocross 2022 di scena a Namur, in Belgio.

Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE dei campionati europei di ciclocross 2022 di scena a Namur, in Belgio. Il piatto forte della prima giornata è la gara femminile élite, con le 29 iscritte che si daranno battaglia per succedere a Lucinda Brand, vincitrice lo scorso anno ma che arriva lontana dalla migliore condizione a questo appuntamento.

Guardando i risultati del primo scorcio di Coppa del Mondo, la favorita d’obbligo sarebbe Fem Van Empel, vincitrice nelle quattro prove disputate. Ma l’olandese, dall’alto dei suoi soli 20 anni, è dirottata sulla prova U23: porte aperte dunque per le avversarie, con il team olandese al gran completo che potrebbe puntare su una tra Marianne Vos (campionessa mondiale in carica), Ceylin Alvarado ed Annemarie Worst, con l’ungherese Kata Blanka Vas e la francese Pauline Ferrand Prevot a fare da ‘guastafeste’.

L’Italia di Daniele Pontoni parte indietro nelle gerarchie: chi potrebbe provare a sorprendere è Sara Casasola, che nell’unica partecipazione stagionale in Coppa del Mondo a Tabor lo scorso 23 ottobre ha sfiorato la top 10, ma rimanendo per lungo tempo in linea con le migliori. Ad ora sembra l’unica sicura del posto, a giocarsi la partecipazione sono Francesca Baroni, Alessia Bulleri e Rebecca Gariboldi.

Calendario Europei ciclocross 2022: programma, orari, tv, streaming, convocati dell’Italia

I Campionati Europei femminili di Ciclocross 2022 di scena a Namur, in Belgio, partiranno alle ore 15.00; la nostra DIRETTA LIVE partirà qualche minuto prima per non perdere nemmeno una pedalata. BUON DIVERTIMENTO!

Foto: Photo LiveMedia/Luca Tedeschi

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità