Calcio
LIVE Danimarca-Tunisia 0-0, Mondiali calcio 2022 in DIRETTA: le Aquile di Cartagine fermano i danesi all’esordio
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
LE PAGELLE IN DIRETTA DI DANIMARCA-TUNISIA
16:04 Prossime sfide: Tunisia-Australia e Danimarca-Francia. Finisce qui la nostra DIRETTA LIVE scritta di Danimarca-Tunisia. La giornata dei Mondiali di calcio 2022 non è certamente finita. A breve toccherà infatti a Messico-Polonia. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.
16:03 Possesso palla sterile degli scandinavi, che chiudono con il 61% in questa statistica. 12 le conclusioni provate da entrambe le compagini, 6 nello specchio peer i danesi, una per i tunisini.
16:02 Di gran carattere la prestazione della Tunisia di Khadri. Dovrà invece modificare qualcosa il coach danese Hjulmand. La manovra della Danimarca è parsa compassata, incapace di accendere gli esterni e di trovare spazi per le invenzioni di Eriksen.
16:01 La prima giornata del gruppo D si completerà questa sera alle 21.00 con la sfida tra Francia ed Australia.
16:00 Pareggio a reti bianche firmato da Danimarca e Tunisia. Risultato giusto per quello che si è visto in campo. Un’occasione nitida per parte, il pallonetto di Jebali ed il palo a botta sicura colpito da Cornelius.
DANIMARCA 0 – TUNISIA 0
96′ Troppo docile il colpo di testa di Cornelius.
96′ Ultima opportunità: calcio d’angolo Danimarca.
94′ Non c’è calcio di rigore. Boato del pubblico tunisino.
94′ Attenzione. L’arbitro Ramos va al VAR a verificare un eventuale fallo di mano di Meriah sul corner precedente.
94′ Legge male la traiettoria del cross di Lindstrom il portiere Dahmen, che all’ultimo istante riesce ad evitare problemi.
93′ Calcio d’angolo in favore della Danimarca. Soffre il numeroso pubblico tunisino presente sugli spalti.
92′ Con le ultime forze a disposizione prova il tutto per tutto la Danimarca, che si riversa nella metà campo avversaria.
90′ Soltanto 5 i minuti di recupero, pochi considerato i mini supplementari assegnati nelle scorse partite.
88′ Sostituzioni Tunisia: termina il buon match di Laidouni, entra Sassi. Fuori anche l’ottimo Drager, fa il suo ingresso in campo l’ex Salernitana Kechrida.
86′ Primo cartellino giallo ricevuto da un calciatore tunisino. Troppa foga in questo intervento per Khenissi, che dopo cinque minuti dal suo ingresso in campo rimedia la sanzione.
84′ Sale il forcing danese. Formazione di Hjulmand che deve però fare attenzione alle repentine ripartenze delle Aquile di Cartagine.
81′ Sostituzioni Tunisia: fuori Jebali, entra Khenissi. Esce anche Msakni, fa il suo esordio nella competizione iridata il campioncino classe 2003 Mejbri.
79′ Cartellino giallo per Jensen, secondo ammonito in casa Danimarca dopo Kristensen. Il centrocampista del Brentford commette un fallo tattico sulla ripartenza avversaria.
78′ Affiora la stanchezza sui volti dei tunisini. Khadri studia qualche innesto dalla pancina.
76′ Jensen riceve da Maehle, ma colpisce malissimo. Nessun problema per la retroguardia tunisina.
74′ Buona l’idea di Bronn, che verticalizza cercando Jebeli. L’assist del difensore della Salernitana è però leggermente lungo.
72′ Scampato il pericolo, la Tunisia prova a farsi vedere nella metà campo avversaria. Insidioso il calcio d’angolo battuto da Drager.
70′ PALO DANIMARCA! Sfiora il vantaggio la squadra di Hjulmand con Cornelius che colpisce il palo di testa sulla sponda di Christensen sugli sviluppi di corner.
69′ Grandissima parata di Dahmen sull’incursione di Eriksen, capace di portarsi sino al limite dell’area e scagliare un potente sinistro.
68′ Sostituzione Tunisia: fuori Ben Slimane, entra in campo Sliti.
66′ Cambia lo spartito tattico di Hjulmand, che passa dunque al 4-3-2-1.
65′ Sostituzioni Danimarca: fuori il capitano Simon Kjaer, dentro il centrocampista Jensen. Escono anche Skov Olsen e Dolberg, entrano Lindstrom e la vecchia conoscenza del Parma Cornelius.
63′ Continua l’ottima prestazione del terzetto difensivo tunisino. Per questo motivo il ct danese prepara due nuovi cambi.
61′ Molto attivo Damsgaard, che balla tra centrocampo e difesa avversaria, fungendo da collante per l’impostazione offensiva dei suoi.
58′ Damsgaard combina con Maehle sull’out destro e pesca Dolberg in area. L’ariete danese colpisce però male di testa.
56′ Gol annullato alla Danimarca. Netto il fuorigioco di Damsgaard. Nullo dunque il gol in ribattuta di Skov Olsen.
55′ Sembra impaurita la Danimarca, che è consapevole della pericolosità in ripartenza degli avversari.
53′ Assedio delle Aquile di Cartagine, che guadagnano il terzo calcio d’angolo consecutivo sul tentativo di Bronn.
51′ Contropiede Tunisia vanificato dal gran recupero difensivo di Kristensen. Laidouni, partito dalla propria metà campo, non ha avuto la lucidità per servire l’accorrente Msakni.
48′ Grazie all’arretramento sulla linea mediana, Eriksen riesce a dialogare in maniera più fitta con i compagni di squadra.
46′ Avvio a tutta della Tunisia, che va al cross con Drager e guadagna un corner.
SECONDO TEMPO
14:55 Prima frazione giocata a ritmi elevati. Il pressing a tutto campo della Tunisia ha messo in seria difficoltà i palleggiatori danesi, incapaci di trovare contromisure. Nitida la palla gol mancata da Jebali, ipnotizzato da Schmeichel. Nel secondo tempo il CT Hjulmand dovrà pensare a qualcosa di diverso per stappare il match. A tra poco.
FINE PRIMO TEMPO: DANIMARCA – TUNISIA 0-0
49′ Pericoloso il cross di Eriksen, con Meriah che si rifugia in calcio d’angolo.
49′ Ultima azione. Punizione dal vertice basso destro dell’area di rigore in favore della Danimarca.
48′ Con l’ingresso di Damsgaard il CT Hjulmand arretra la posizione di Eriksen, portandolo sulla linea mediana.
46′ Quattro i minuti di recupero di questa prima frazione.
45′ Sostituzione Danimarca. Problemi per il centrocampista Delaney, entra al suo posto l’ex sampdoriano Damsgaard.
43′ Clamorosa palla gol per la Tunisia. Skhiri trova Jebali con un illuminante assist. La punta delle Aquile di Cartagine tenta il pallonetto, ma Schmeichel si oppone con una grandissima parata.
41′ Troppo compassata la manovra degli uomini di Hjulmand, che non riescono a liberare un ingabbiato Eriksen.
39′ Angolo Tunisia, sul batti e ribatti la palla va sul destro di Laidouni, la cui conclusione va alle stelle.
37′ Decisissimo Talbi in chiusura su Skov Olsen. La Tunisia cerca di riguadagnare metri dopo minuti di pressione danese.
34′ Potente ma centrale il tiro dalla distanza di Hojbjerg. Tutto facile per l’estermo difensore tunisino.
33′ Che azione delle Aquile di Cartagine. Shkhiri dopo un paio di giochi di prestigio ispira Ben Slimane con un passaggio filtrane. Decisiva la chiusura di Hojbjerg.
32′ Gran chiusura di Abdi su un illuminante lancio di Kjaer che aveva trovato il solito Skov Olsen.
30′ Impreciso Delaney nell’imbeccare Skov Olsen sul filo del fuorigioco. Sfuma una possibile buona opportunità per la Danimarca.
27′ Prova ad alzare il baricentro la squadra di Hjulmand, che cerca di aprire il gioco sfruttando i cross di Maehle e Kristensen.
24′ Primo giallo del match attribuito a Skov Olsen. L’ex Bologna entra in ritardo su Jebali ricevendo la sacrosanta ammonizione.
23′ Gol annullato alla Tunisia. Di pochissimo in fuorigioco Jebali, con la linea di difesa danese che si è ben comportata nei pressi della linea di centrocampo.
23′ Si fa vedere in avanti la Danimarca, ma la retroguardia tunisina fa buona guardia sui due corner battuti dagli avversari.
20′ Pressing a tutto campo della Tunisia. La Danimarca cerca di aprire il gioco sfruttando gli esterni. Corner per i danesi su una bella iniziativa di Maehle.
17′ Eriksen è marcato a uomo da Laidouni. La principale fonte di gioco danese è ben controllata dai centrocampisti di Khadri.
15′ Non si è praticamente visto Dolberg. La punta danese è per ora isolato e facile preda dei tre centrali tunisini.
13′ Sugli sviluppi del calcio d’angolo ci prova Shkhiri, il cui colpo di testo termina alto sopra la traversa.
12′ Laidouni mette i brividi a Schmeichel con una conclusione dal limite dell’aria che fa la barba al palo dopo una deviazione.
10′ Hjulmand inverte subito gli esterni, spostando Kristensen a destra e l’atalantino Maehle a sinistra.
8′ In questa fase iniziale dell’incontro la Danimarca non riesce a superare la furente pressione tunisina.
5′ Ottimo avvio della squadra africana, che recupera palla e si proietta con diversi uomini nella metà campo avversaria. Decisivo l’intervento di Christensen in chiusura su Jebali.
3′ Ci prova in contropiede la Tunisia che va alla conclusione Shkhiri, ribattuta prontamente.
2′ Pubblico rappresentato in maggioranza dai tifosi tunisini, che incitano i propri beniamini.
1′ Partiti, subito un corner in favore della Danimarca dopo 15 secondi.
PRIMO TEMPO
13:59 Squadre che si posizionano in attesa del fischio d’inizio del messicano Ramos.
13:57 E’ il momento dell’inno tunisino, composto nel 1936.
13:56 Si comincia con l’inno nazionale della Danimarca.
13:53 Squadre nel tunnel degli spogliatoi. Ci siamo, a breve gli inni nazionali.
13:49 Nel gruppo D figurano anche Francia ed Australia, che si sfideranno stasera alle 21.00. Tutto pronto all’Education City Stadium di Al Rayyan, a breve le due compagini faranno il loro ingresso in campo.
13:45 La squadra tunisina non ama particolarmente il fraseggio, bensì preferisce recuperare palla e verticalizzare immediatamente. Questo il credo di Khadri, subentrato a Kebaier al termine della Coppa d’Africa 2021.
13:40 La Danimarca, reduce dalle semifinali di Euro 2020, proverà a ripetere le ottime prestazioni fornite nella competizione continentale offrendo un calcio propositivo. La certezza è la difesa a 3, con la posizione di Eriksen che può variare a seconda delle necessità.
13:35 Dopo la grandissima sorpresa del match d’apertura di quest’oggi, con l’Arabia Saudita che ha clamorosamente rimontato e sconfitto l’Argentina, ci avviciniamo al calcio d’inizio di Danimarca-Tunisia.
13:08 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta di Danimarca-Tunisia, primo incontro del girone D di questi Mondiali di calcio 2022. Diramate le formazioni ufficiali, andiamo ad elencare i 22 protagonisti dell’incontro che inizierà alle 14.00:
DANIMARCA (3-4-2-1): Schmeichel; Kjaer, Andresen, Christensen; Kristensen, Delaney, Hojbjerg, Maehle; Skov Olsen, Eriksen; Dolberg. Allenatore: Hjulmand.
TUNISIA (3-5-2): Dahmen; Meriah, Talbi, Bronn, ; Drager, Laidouni, Skhri, Ben Slimane, Abdi; Msakni, Jebali. Allenatore: Khadri.
Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale di Danimarca-Tunisia, match valevole per la prima giornata del girone D dei Mondiali di calcio 2022. All’Education City Stadium di Al Rayyan le Aquile di Cartagine guidate da Jalel Khadri sfidano la compagine danese diretta dal CT Kasper Hjulmand. Nello stesso raggruppamento figurano anche Francia ed Australia, che chiuderanno il programma confrontandosi alle 20.00.
La Danimarca vuole confermarsi al vertice del calcio internazionale. Dopo aver raggiunto le semifinali ad Euro 2020, cedendo soltanto ai supplementari ai padroni di casa inglesi, la selezione scandinava si è ben disimpegnata nella recente Nations League, sfiorando l’accesso alle Final Four e battendo sia all’andata che al ritorno i campioni del mondo della Francia. L’esperienza di Kjaer e di un ritrovato Eriksen, mixate all’esuberanza di Maehle, Damsgaard e Wind, fanno della Danimarca una delle mine vaganti del torneo.
La Tunisia, qualificatasi alla kermesse qatariota grazie alla vittoria nel round finale africano ai danni del Mali, proverà a ribaltare il pronostico sfruttando la verve dei suoi attaccanti Msakni, Jaziri, e Khazri. Difesa arcigna, composta al centro da Talbi e Bronn, affideranno le chiavi del centrocampo a Laidoun. Quest’ultimo milita nel sorprendente Ferencvaros, mentre gran parte della compagine tunisina ha maturato esperienza internazionale nel campionato transalpino.
Il primo incontro del gruppo D dei Mondiali di calcio 2022 tra Danimarca e Tunisia comincerà alle 14.00. Sarà possibile seguire il match in diretta TV su Rai2, ed in streaming sulla piattaforma RaiPlay. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale dell’incontro minuto per minuto. Buon divertimento!
Foto: