Calcio

LIVE Francia-Australia 4-1, Mondiali calcio 2022 in DIRETTA: esordio molto convincente dei transalpini che travolgono in rimonta l’Australia

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LE PAGELLE IN DIRETTA DI FRANCIA-AUSTRALIA

22:09 Grazie mille a tutti per averci seguito, la DIRETTA LIVE di Francia-Australia termina qui! Grazie mille a tutti i lettori di OA Sport per averci seguito, buonanotte!

22:07 Si chiude qui anche questa terza giornata dei Mondiali di Qatar 2022, appuntamento a domani per altre quattro partite indimenticabili!

22:05 Ricapitolando la classifica del gruppo D dopo la prima giornata del Mondiale in Qatar troviamo la Francia subito in testa con 3 punti, seguita da Danimarca e Tunisia a quota 1 e in ultima posizione l’Australia a 0. Le squadre torneranno in campo sabato 26 novembre: alle 11 ci sarà Tunisia-Australia, seguita alle 17 da Francia Danimarca.

22:02 Dopo i primi venti minuti di assestamento la Francia è venuta fuori e trascinata dalle sue stelle ha dominato l’Australia e mandato il suo messaggio alle altre favorite di Qatar 2022. Rabiot, Mbappé e la doppietta di Giroud ribaltano l’iniziale vantaggio degli Aussie firmato Goodwin. La squadra di Deschampes ha mostrato grande padronanza del gioco e fluidità di manovra, potendo contare anche su una grandissima scelta dalla panchina nonostante tutti gli infortuni. Sarà certamente un Mondiale spettacolare. Australia invece di livello inferiore, che proverà a giocarsi il tutto e per tutto contro Danimarca e Tunisia per il secondo posto in questo girone D di Qatar 2022.

90+7′ Fine secondo tempo, Francia-Australia 4-1!

90+7′ Chiude in avanti l’Australia, interventi sicuro in presa bassa di Lloris.

90+5′ Mooy entra in scivolata da dietro su Theo e viene ammonito, ultimi scampoli di partita.

90+3′ Azione avvolgente della Francia, che si chiude con un nulla di fatto e rimessa dal fondo per l’Australia.

90+2′ Difensori francesi che gestiscono il possesso del pallone.

90+1′ Sette minuti di recupero, ancora decisamente cospicuo a risultato già consolidato.

90′ KONATE! Paratona di Ryan sul colpo di testa schiacciato del francese su cross da calcio d’angolo.

89′ Ultimo slot di cambi per Deschampes: escono Pavard e Giroud; entrano Kounde e Pavard.

88′ Cross di Pavard troppo profondo, ma Degenek non si accorge di essere solo e regala un corner alla Francia.

87′ Coman finisce a terra ma non c’è fallo per l’arbitro, la palla è comunque sempre tra i piedi dei giocatori francesi.

85′ Altro doppio cambio per l’Australia: escono Atkinson e Irvine, dentro Baccus e Degenek.

84′ Gestione accorta della squadra di Deschampes a cinque minuti dal novantesimo.

83′ Griezmann con un assist spaziale libera Mbappé davanti alla porta, errore elementare nell’aggancio per un giocatore della classe del n.10 transalpino.

81′ Lento giro palla per la nazionale allenata da Arnold.

79′ Ora i blues aspettano nella loro metà campo le azioni degli Aussie, Irvine poi interviene in maniera irregolare e si becca il giallo.

78′ Fallo di Giroud, punizione dalla trequarti per l’Australia.

76′ Arriva un doppio cambio anche per Deschampes: escono Tchouaméni e Dembélé; entrano Coman e Fofana.

75′ Francia nettamente di un altro livello, che sta mostrando la sua dichiarazione d’intenti per questa Coppa del Mondo. Qualità offensiva imbarazzante nonostante le diverse assenze.

74′ Doppio cambio per l’Australia: escono Goodwin e McGree; entrano Kuol e Mabil.

72′ Mbappé scherza l’avversario, su quella fascia fa quello che vuole, ottimo il traversone per l’attaccante del Milan che di testa gonfia la rete per la quarta volta. Giroud sale così a 51 gol con la nazionale, agganciando Henry nella classifica all-time francese, oltre che a salire in vetta a pari merito alla classifica marcatori di questo Mondiale.

711 GIROUD!!! Pareggiando a quota 51 con Henry diventa il più prolifico marcatore nella storia della nazionale! Francia-Australia 4-1!

70′ Ultimi venti minuti di gestione della Francia, che comunque non si vuole fermare!

68′ Azione manovrata di grande livello della nazionale transalpina, prima sulla sinistra Hernandez imbuca per Mbappe, il suo tiro-cross lo raccoglie Dembélé dall’altra parte che rimette la palla in mezzo e trova di nuovo la stella del PSG che di testa, non la specialità della casa, adagia la palla sul palo lontano che successivamente si insacca alle spalle di Ryan. Tolti i primi venti minuti, la Francia sta rispondendo alla grande all’Inghilterra.

68′ MBAPPE!!! Ecco il gol della stella francese! Francia-Australia 3-1!

66′ Gioco fermo, è rimasto a terra Tchouaméni, che dopo i soccorsi è pronto a rientrare in campo.

65′ Fase interlocutoria della partita, con la Francia che gestisce e prova a spingere alla ricerca del terzo gol; l’Australia però non cede e rimane in partita.

63′ Konaté svetta sull’ennesimo corner della partita di transalpini, il suo colpo di testa però non inquadra lo specchio della porta.

61′ CHE AZIONE DELLA FRANCIA! Giocata spettacolare con protagonista sempre Mbappé, servito con un nuovo colpo di tacco da Giroud, il n.10 si mangia Rowles che con un guizzo riesce all’ultimo a mettere in calcio d’angolo.

60′ Uno due tentato tra Mbappé e Griezmann, con la palla di ritorno col tacco del giocatore del PSG che non passa.

59′ Giro palla della nazionale transalpina, che gestisce il vantaggio ma per ora non chiude la partita.

58′ Cross di Dembélé allontanato da Leckie, la Francia prova a tornare a rendersi pericolosa dalle parti di Ryan.

56′ Primo cambio per la squadra di Arnold: esce Duke, entra Cummings.

55′ Partita ora più spezzettata, duro intervento di Duke che diventa il primo ammonito della partita.

54′ Punizione dalla trequarti calciata male da Mbappé, con il pallone troppo alto e lungo che termina direttamente sul fondo.

53′ Pestone di Irvine a Hernandez, fallo in favore dei blues.

51′ GIROUD! Rovesciata spettacolare tentata dall’attaccante del Milan su cross di Hernandez, palla schiacciata a terra che termina sul fondo.

50′ Sgroppata di Theo sulla sinistra, cross che non trova Mbappé, poi Tchouaméni prova il tiro, murato.

49′ Rimessa laterale in favore dei Campioni del Mondo in carica, che poi guadagnano un calcio di punizione per fallo su Dembélé.

48′ Griezmann fa buona guardia sul primo palo e allontana la minaccia.

48′ Atkinson arriva sul fondo e guadagna calcio d’angolo, partenza aggressiva dell’Australia.

47′ Fallo di Duke, calcio di punizione per i transalpini nella propria metà campo.

46′ Nessuna sostituzione nell’intervallo, si riparte con gli stessi 22 che hanno terminato il primo tempo. Ricordiamo il cambio forzato della Francia per infortunio di Lucas Hernandez, con il fratello Theo entrato al suo posto.

SECONDO TEMPO

20:54 A tra poco per il secondo tempo!

20:53 Spavento francese che arriva al decimo minuto con il vantaggio improvviso dell’Australia con Goodwin e annesso infortunio di Lucas Hernandez. Da quel momento ci sono voluti quindici minuti buoni perché la nazionale di Deschampes riprendesse il bandolo della matassa, e con uno straordinario Adrien Rabiot ribaltasse l’incontro. Gol di testa del pareggio e assist su un fantastico recupero palla per il centrocampista bianconero, con il secondo sigillo firmato Giroud. La Francia sorretta dai giocatori della Serie A e con un favoloso Mbappé chiude il primo tempo in vantaggio per 2-1, subendo però un ulteriore brivido con il palo colpito da Irvine nel recupero.

45+6′ Fine primo tempo! Francia-Australia 2-1!

45+6′ Ultimo minuto di recupero, gestisce palla la Francia.

45+5′ Finale di primo tempo in cui la squadra di Arnold prova ad alzare il baricentro.

45+3′ Grande spavento per la Francia, che dal gol divorato del 3-1 ha rischiato di subire il pareggio.

45+2′ IRVINE! PALO DELL’AUSTRALIA! Da solo in mezzo all’area Irvine schiaccia per terra la sfera che sbatte sul palo, Francia che ora domina, ma deve stare attenta alle fiammate australiane.

45+1′ Sei minuti di recupero, nella media di questo Mondiale.

45′ MBAPPE! Che gol che si è mangiato il francese! Konaté serve in maniera perfetta Griezmann che dopo un controllo fantascientifico serve con l’esterno Mbappé che incredibilmente a 3 metri dalla porta non centra lo specchio.

43′ Australia che gestisce palla e Francia che torna da aspettare, più aggressiva però in questo frangente rispetto ad inizio partita.

42′ Combinazione Mbappé-Griezmann, con il giocatore del PSG che offre con un colpo di tacco la possibilità di concludere verso la porta al n.7, tiro alto sopra la traversa.

40′ Mbappé cross forte per Dembélé che non riesce a dare controllo alla sua conclusione in spaccata, rimessa dal fondo per Ryan.

38′ Rimessa laterale per gli Aussie che provano a respirare e a riproporsi in avanti come bene avevano fatto nei primi 20 minuti.

36′ Dembelé è una freccia sulla destra, traversone per Mbappé che vede murata la sua volée, ci prova quindi Giroud ma la palla termina alta sopra la traversa. Ora la Francia gioca alla grande.

35′ Francia ora più tranquilla che gira palla molto più velocemente e molto più pericolosamente. Australia in netta difficoltà.

33′ In cinque minuti la nazionale di Deschampes ribalta la partita: ancora importantissimo Adrien Rabiot che in pressione recupera palla e serve un cross basso al bacio per Giroud, che deve solo spingere il pallone nella porta sguarnita. Giroud ora è a solo un gol di distanza da Henry, il miglior marcatore della storia con la nazionale francese.

32′ GIROUD!!! La Francia formato Serie A ribalta la partita! Francia-Australia 2-1!

31′ Griezmann serve Mbappé al quale non riesce la magia, ora l’Australia fatica molto.

30′ GIROUD! Altro colpo di testa insidioso per la retroguardia australiana, che sembra soffrire i centimetri degli avversari.

28′ Sugli sviluppi del calcio d’angolo la palla viene rimessa dentro una seconda volta, sul cross perfetto di Theo Hernandez è il centrocampista della Juventus Adrien Rabiot ad essere tutto solo e con un colpo di testa perfetto a mettere la palla alle spalle di Ryan. Un gol francese dalle tinte “italiane” rimette in equilibrio la partita.

27′ RABIOT! Il centrocampista della Juve toglie le castagne dal fuoco! Francia-Australia 1-1!

25′ Griezmann si gira e prova a concludere, palla deviata in calcio d’angolo.

24′ Reazione della Francia che tarda ad arrivare, la squadra di Deschampes non ha ancora prodotto un’occasione da gol nitida.

22′ DUKE! Missile da distanza enorme che esplode dai piedi dell’australiano e palla vicinissima all’incrocio dei pali.

21′ Pavard riconquista palla e serve Dembelé sulla corsa, ottima la lettura in anticipo della difesa degli Aussie.

19′ Griezmann si abbassa spesso sulla linea di centrocampo per aiutare la manovra francese.

18′ Behich in percussione fermato da Rabiot, punizione a centrocampo per la squadra di Arnold.

17′ Lancio lungo fuori misura anche per l’incredibile velocità di Mbappé.

15′ Mbappé si libera sulla corsia mancina, mette in mezzo un cross sul quale Griezmann fa il velo; dietro di lui però non c’è nessuno con la maglia blu; può ripartire l’Australia.

14′ Niente di fatto da Mbappé e compagni, che sono costretti a ripartire dalla loro linea difensiva.

13′ Calcio d’angolo per i blues che provano a reagire alla doccia fredda del gol subito.

11′ Doppia brutta notizia per la Francia, nell’azione del gol infortunio che sembra grave per L.Hernandez, con il fratello Theo che si appresta ad entrare. Deschampes è così costretto anche al primo cambio forzato.

10′ Lancio di 60 metri che trova Leckie, bravissimo a saltare l’uomo e a mettere un cross che taglia fuori tutti i difensori francesi, arriva Goodwin completamente lasciato solo da Pavard e insacca sotto la traversa battendo Lloris. Incredibile a Doha.

9′ GOODWIN!!!!!!! INCREDIBILE! Australia subito in vantaggio! Francia-Australia 0-1!

8′ Lento giro palla dei difensori australiani, che non sono aggrediti dagli attaccanti francesi; squadra di Deschampes per ora abbastanza passiva.

6′ Guadagna metri tramite le rimesse laterali l’Australia.

5′ Mbappé semina il panico tra i difensori degli Aussie che all’ultimo riescono a spazzare in fallo laterale.

4′ Rimane in zona d’attacco la squadra di Arnold, che prova a impensierire la difesa transalpina.

3′ Libera l’area l’Australia che prova a gestire la sua prima manovra; conclusione da lontanissimo di McGree che si spegne abbondantemente sul fondo.

2′ Subito accelerazione devastante di Dembélé, cross lungo per Mbappé che conquista comunque il primo calcio d’angolo.

1′ Primo pallone mosso dalla Francia, che imposta subito la prima manovra offensiva.

PRIMO TEMPO

19:58 Dopo la Marsigliese, è ora il momento dell’inno Australiano. E’ tutto pronto in Qatar per l’esordio dei Campioni del Mondo, buon divertimento a tutti!

19:56 Squadre che effettuano il loro ingresso in campo! E’ il momento degli inni nazionali!

19:54 L’Australia non segna su azione in un Mondiale dal 2014, e la sua rosa non sembra in grado di mettere in difficoltà la Francia, con la maggior parte dei giocatori sconosciuti al pubblico europeo. Partita in teoria a senso unico, ma come ci insegna l’Arabia Saudita oggi, questo è il Mondiale, e niente è impossibile!

19:51 Sesta presenza alla fase finale di un Mondiale per l’Australia. Gli Aussie hanno superato la fase a gironi un’unica volta, nel 2006, quando furono poi eliminati agli ottavi di finale dall’Italia, con l’indimenticabile rigore di Totti all’ultimo minuto, in una delle partite più complicate della campagna azzurra che si concluse in quella magica notte di Berlino…

19:48 L’Australia è riuscita a guadagnare un biglietto per il Qatar al termine di un percorso di qualificazione quasi infinito: dopo tre gironi disputati e una sfida vinta contro gli Emirati Arabi Uniti, i Socceroos hanno affrontato il Perù nello spareggio intercontinentale del 13 giugno, riuscendo ad avere la meglio della nazionale sudamericana ai rigori.

19:45 Sedicesimo debutto Mondiale per la Francia, che si qualifica da sette edizioni consecutive. In più, dal 1998 in poi, i blues hanno raggiunto la Finale in tre delle sei edizioni disputate, nel ’98, nel 2006 e nel 2018; nessuna nazione nello stesso periodo ha fatto meglio.

19:42 La Francia si presenta in Qatar con diverse, e decisamente importanti, defezioni, sono infatti tra gli altri assenti per infortunio: Pogba e Kante, perni del centrocampo di quattro anni fa, Maignan, Kamara, Nkunku e il Pallone d’Oro Karim Benzema. Nonostante ciò la nazionale transalpina dispone di una rosa incredibilmente competitiva, che punta senza dubbio alla vittoria.

19:38 Francia-Australia fu la stessa partita inaugurale per le due nazionali anche 4 anni fa, in Russia. Quel match, terminato 2-1 in favore dei francesi, è anche l’unico precedente nella competizione tra i blues e gli Aussie.

19:35 Inizia stasera il percorso di un’altra delle favorite, dopo la vittoria strabordante dell’Inghilterra e l’incredibile sconfitta dell’Argentina, questa sera è tempo di mettere alla prova i Campioni del Mondo in carica. Parte contro l’Australia il cammino della squadra di Deschampes verso la difesa del titolo vinto in Russia nel 2018; vincere due Mondiali di fila è un’impresa riuscita a sole due nazioni nella storia: Italia e Brasile.

19:02 Ecco le formazioni ufficiali:

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Konaté, Upamecano, L. Hernandez; Tchouaméni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé. CT: Deschampes.

AUSTRALIA (4-3-3): Ryan; Atkinson, Rowles, Souttar, Behich; Mooy, Irvine Mcgree; Leckie, Duke, Goodwin. CT: Arnold.

19:00 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Francia-Australia, match valido per la prima giornata del gruppo D dei Mondiali 2022 in Qatar. La nazionale di Deschamps inizia stasera la difesa al Titolo vinto nel 2018, questo pomeriggio nella prima partita del girone B Danimarca e Tunisia hanno pareggiato 0-0, quindi subito la possibilità per Mbappé e compagni di balzare in testa alla classifica.

Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Francia-Australia, match valido per la prima giornata del gruppo D dei Mondiali 2022 in Qatar. La Francia inizia stasera contro gli australiani la difesa al titolo conquistato in Russia nel 2018, impresa che in passato è riuscita solo a due nazionali: Italia e Brasile. Fischio d’inizio alle ore 20.00.

I Campioni del Mondo in carica allenati da Didier Deschamps di presentano in Qatar come una delle più autorevoli candidate ad alzare la Coppa al cielo la notte del 18 dicembre. I blues hanno a disposizione una rosa dal talento smisurato, anche se priva di alcuni elementi fondamentali. I perni del centrocampo del 2018 Pogba e Kantè hanno dovuto dare forfait, così come i giovani talentuosi Kamara, Nkunku e il portiere del Milan Maignan. Un altro duro colpo per la nazionale transalpina è stato lo stop di natura muscolare del Pallone d’Oro Karim Benzema, avvenuto sabato sera in allenamento quando la squadra era già in Qatar. Per via di questo stop non cadrà neanche in quest’edizione uno dei record storici dei Campionati Mondiali: infatti mai nessuna squadra è riuscita a vincere il titolo con in rosa il Pallone d’Oro in carica. Nonostante tutti questi problemi fisici, la Francia arriva a questa competizione con il chiaro obiettivo della vittoria, potendo contare tra gli altri sul fenomenale Mbappe, sulla forma del bianconero Adrien Rabiot e in generale su un’ossatura di squadra incredibilmente competitiva. Primo impegno decisamente alla portata e che non dovrebbe creare insidie alla nazionale francese.

L’Australia è riuscita a guadagnare un biglietto per il Qatar al termine di un percorso di qualificazione quasi infinito: dopo tre gironi disputati e una sfida vinta contro gli Emirati Arabi Uniti, i Socceroos hanno affrontato il Perù nello spareggio intercontinentale del 13 giugno, riuscendo ad avere la meglio della nazionale sudamericana ai rigori. La squadra allenata da Graham Arnold è così stata inserita nel gruppo D del Mondiale, dove oltre ai transalpini sono presenti la Tunisia e la Danimarca, che si affronteranno nel primo pomeriggio italiano. Francia e Danimarca sono le due candidate principali al passaggio agli ottavi di Finale, l’Australia stasera dovrà compiere un vero e proprio miracolo per portare a casa un risultato positivo. Gli Aussie vantano 5 partecipazioni al Mondiale, e nella loro rosa hanno veramente pochi nomi conosciuti nel calcio che conta: il portiere Mathew Ryan, che ha militato in diversi club europei di medio-alto livello, e il n.10 Ajdin Hrustic, attualmente in forza all’Hellas Verona; attenzione poi al centravanti MacLaren, che gioca in patria al Melbourne City.

Partita: Francia-Australia
Evento: Prima giornata del gruppo D dei Mondiali di Qatar 2022
Data: 22/11/2022
Ore: 20.00
Dove vederla: Rai Uno e in streaming su Rai Play
Stadio: Al Janoub Stadium

PROBABILI FORMAZIONI DI Francia-Australia

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Upamecano, L. Hernandez; Tchouaméni, Fofana, Rabiot; Mbappé, Giroud, Griezmann. All.: Deschampes.

AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan; Atkinson, Rowles, Souttar, Behich; Irvine, Mooy; Leckie, Hrustic, Mabil; MacLaren. All.: Arnold.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Francia-Australia, partita valida per la prima giornata del gruppo D dei Mondiali di Qatar 2022. I Campioni del mondo in carica vogliono iniziare con il piede giusto, e l’Australia non sembra avere le forze necessarie per contrastare la Francia; ma questi sono i Mondiali, e tutto può accadere. Fischio d’inizio alle ore 20.00, buon divertimento a tutti!

Foto: LaPresse

Exit mobile version