Calcio

LIVE Olanda-Ecuador 1-1, Mondiali 2022 in DIRETTA: Valencia risponde a Gakpo, verdetti del gruppo A rimandati agli ultimi 90 minuti

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LE PAGELLE LIVE DI OLANDA-ECUADOR

19:10 La nostra DIRETTA LIVE di Olanda-Ecuador termina qui! Grazie mille per averci seguito, a tutti i lettori di OA Sport una buona serata!

19:08 Il gruppo A tornerà in campo per l’ultima giornata martedì 29 novembre: alle 16.00 si disputeranno in contemporanea Ecuador-Senegal e Qatar-Olanda. Il Senegal è obbligato a vincere per qualificarsi, a Olanda e Ecuador basterà invece non perdere.

19:05 Abbiamo la prima eliminata di questo Mondiale: in virtù del risultato odierno il Qatar non potrà accedere agli ottavi di finale; Senegal, Olanda e Ecuador invece si giocheranno il passaggio del turno negli ultimi 90 minuti.

19:03 Nel finale c’è però una bruttissima notizia per tutti i tifosi dell’Ecuador, il bomber Valencia è costretto ad uscire in barella per infortunio, vediamo se l’uomo degli ultimi 6 gol della nazionale sudamericana riuscirà a tornare in campo in questo Mondiale.

19:01 La squadra di Van Gaal approccia bene la partita e trova subito il gol del vantaggio con Gakpo, poi l’Olanda perde completamente fluidità di manovra e la partita si mette sui binari preferiti dalla squadra di Alfaro. Ecuador che spinge e trova il gol del pareggio con il solito Enner Valencia, prende una traversa con Plata e poi si accontenta dell’1-1,che permetterà ad entrambe le squadre di avere 2 risultati su 3 negli ultimi novanta minuti.

18:59 Olanda che gioca un’altra brutta partita e strappa un punto all’Ecuador. Sudamericani complessivamente meglio degli europei, per entrambe le squadre sarà decisiva l’ultima giornata in chiave qualificazione agli ottavi di finale.

90+6′ Fine secondo tempo, Olanda-Ecuador 1-1!

90+5′ Van Dijk salta più in alto di tutti e libera l’area, Sarmiento poi manca l’aggancio e sarà rimessa laterale per gli orange.

90+5′ Chiude in avanti proprio la nazionale sudamericana, corner che verrà messo in mezzo da Sarmiento.

90+4′ Tensione in tribuna tra i tifosi dell’Ecuador, che sono a un passo dal fermare l’Olanda.

90+2′ Colpo di testa molto pretenzioso di Preciado, parata in presa facile per Noppert.

90+1′ Brivido Olanda! Ibarra corre in pressing su Noppert, il rinvio del portiere olandese sbatte sull’attaccante ma la palla termina sul fondo.

90′ Saranno 6 i minuti di recupero.

90′ Doppio cambio per Alfaro: escono Plata e l’infortunato Valencia; entrano Ibarra e Rodriguez.

88′ Gioco fermo per permettere i soccorsi medici al giocatore dell’Ecuador, che è costretto addirittura ad uscire in barella. Si va verso un altro recupero extra large.

87′ Enner Valencia si accascia a terra e chiede il cambio, perdita che sarebbe pesantissima per l’Ecuador in vista dell’ultima e decisiva partita del girone. Ricordiamo che Valencia ha segnato gli ultimi 6 gol della nazionale sudamericana ai Mondiali.

86′ Sfuma anche questa opportunità, l’Olanda è costretta a ripartire dai suoi difensori.

85′ Calcio di punizione interessante per la squadra di Van Gaal, guadagnato dalla proiezione offensiva di Aké che viene atterrato da Caicedo.

84′ L’Olanda gira palla senza andare troppo a forzare la manovra.

82′ Ritmo che ora è notevolmente calato, molto stanche le due squadre che non disdegnerebbero un pareggio, che permetterebbe a tutte e due di giocarsi il tutto per tutto nell’ultima giornata da una posizione privilegiata.

81′ Preciado con un velleitario tentativo dalla lunghissima distanza spedisce il pallone direttamente in curva.

80′ Estupinian ha ancora energie e guadagna un calcio d’angolo, Ecuador che spinto dai suoi tifosi cerca il gol della vittoria.

79′ Doppio cambio in arrivo per l’Olanda: escono Gakpo e Koopmeiners; entrano De Roon e Weghorst.

78′ Prova a distendersi ora la squadra di Alfaro in ripartenza, Timber è costretto a commettere fallo.

77′ Ecuador in possesso palla: la squadra di Alfaro prova ad attaccare gli ultimi sedici metri della metà campo avversaria.

76′ Falloso l’intervento di Timber sul neo entrato Sarmiento, inizia un nuovo giro palla tra i difensori sudamericani.

75′ Per ora Depay non si è praticamente mai visto, per un secondo tempo dell’Olanda totalmente insufficiente.

73′ Primo cambio della partita anche per l’Ecuador: esce, Estrada, entra Sarmiento.

72′ Fase brutta della partita: molti errori, anche elementari, da parte di entrambe le squadre che non riescono più a sviluppare azioni pulite.

71′ Gakpo spende un buon fallo fermando la ripartenza di Estupinian.

70′ Venti minuti al termine della partita, match aperto a qualsiasi risultato.

69′ Arriva un cambio per Van Gaal: fuori Klaassen, dentro Berghuis.

68′ Dumfries non riesce a tenere in campo il pallone, rimessa laterale per la nazionale sudamericana.

67′ Rimessa laterale in favore dell’Olanda, che prova a conquistare campo.

65′ Azione manovrata della squadra di Van Gaal: filtrante di Klaassen per Depay che lascia la palla per il tentativo da fuori di Koopmeiners, tiro che sorvola abbondantemente la traversa finendo sul fondo.

64′ Continua il giro palla sterile e lento olandese, l’Ecuador aspetta pronto a ripartire velocemente e a colpire una retroguardia tutto tranne che sicura.

63′ Valencia punta Tinder, lo salta e serve un’altra interessantissima palla per Estrada, la sua conclusione rimane però strozzata sul suo sinistro.

61′ Pericolo scampato per gli orange, che però non sembrano essere rientrati dagli spogliatoi.

59′ TRAVERSA ECUADOR! Secondo tempo spettacolare della squadra sudamericana! Preciado mette in mezzo un intelligentissimo cross basso per Valencia, sulla sua conclusione respinta si avventa Plata che con il sinistro cerca il palo lontano, palla che sbatte sulla traversa e torna in campo, fortunati gli olandesi che poi riescono a liberare l’area.

58′ Niente di fatto su questo calcio di punizione per l’Olanda, ripartenza Ecuador e rimessa laterale in zona offensiva conquistata.

57′ Primo ammonito del match, cartellino giallo per Mendez che era diffidato e quindi salterà l’ultima partita dei gironi.

56′ Gakpo prova a suonare la carica, azione personale del classe ’99 che viene fermato scorrettamente da Hincapié.

55′ Ecuador che si riposta in avanti e prova a cavalcare l’entusiasmo arrivato con il gol del pareggio, la palla però esce e la squadra di Van Gaal beneficerà di una rimessa dal fondo.

53′ Gakpo chiede un calcio d’angolo che non c’è, l’Olanda prova a reagire ma per ora non riesce proprio a macinare gioco.

51′ Sempre lui, solo lui, Enner Valencia! Terzo gol in questo Mondiale, sesto nelle ultime 5 gare in questa competizione! Palla persa sanguinosa dell’Olanda sulla trequarti, Plata serve al limite dell’area Estupinian che scaglia un potente tiro rasoterra sul quale Noppert è ancora una volta bravissimo ad opporsi, sulla respinta il più lesto è Valencia, che con un tap-in perfetto pareggia i conti.

50′ VALENCIA!!!! Arriva il pareggio dei sudamericani! Olanda-Ecuador 1-1!

49′ Non cambia lo spartito della partita in questo avvio di ripresa, la squadra di Alfaro alla ricerca del pareggio.

48′ Sempre Noppert in uscita a bloccare ogni tentativo di cross dei giocatori dell’Ecuador.

46′ Arriva subito un cambio per Van Gaal, che prova a scuotere l’Olanda dopo una seconda parte di primo tempo sottotono: esce Bergwijn, entra Depay.

SECONDO TEMPO

17:53 A tra poco per il secondo tempo!

17:52 Partita giocata da entrambe le squadre con molto pressing e aggressività. Olanda che sblocca subito il risultato all’ottavo minuto con Gakpo, per ora il giocatore rivelazione degli orange di questo Mondiale. L’Ecuador poi prova a reagire, più con il cuore e la grinta che con le idee e il gioco. Una sola occasione, con il solito Enner Valencia che non sorprende Noppert sul suo palo prima dell’episodio incriminato del gol annullato proprio allo scadere. L’Olanda, come già visto nella prima giornata, si limita a uno sterile possesso palla senza riuscire a produrre altri pericoli, soffrendo leggermente sul suo lato destro di difesa. Vediamo se nel secondo tempo cambierà il risultato o l’Olanda riuscirà a portare a casa i tre punti e quindi la qualificazione agli ottavi di finale.

45+3′ Fine primo tempo, tra le proteste della squadra sudamericana, Olanda-Ecuador 1-0!

45+3′ GOL ANNULLATO ALL’ECUADOR! Sulla conclusione da lontano di Preciado arriva la deviazione vincente di Estupinian, sulla quale però c’è la posizione di fuorigioco attiva di Porozo che pur non toccando il pallone interferisce nell’azione.

45+2′ Valencia stacca perfettamente al centro dell’area, fondamentale l’opposizione di Aké che concede solo calcio d’angolo.

45+1′ Interessante calcio di punizione per l’Ecuador nella trequarti offensiva.

45′ Saranno tre i minuti di recupero.

44′ Blind con un cross insidioso cerca Gakpo, ottima la comunicazione tra difensore e portiere dell’Ecuador e presa sicura di Galindez.

43′ Ritmi bassi e partita spezzettata da molti falli, l’Olanda dopo il vantaggio iniziale non è più riuscita a rendersi pericolosa.

41′ Rimessa laterale per l’Ecuador, alla ricerca del pareggio quando manca poco alla fine di questa prima frazione.

39′ Klaassen cerca il cross, buona chiusura della difesa dell’Ecuador che ora può provare a risalire il campo.

37′ Ottimo intervento di Hincapié a chiudere una possibile ripartenza olandese guidata da Dumfries.

36′ Noppert perfetto in uscita alta sul cross di Estupinian a cercare Valencia o Estrada che avevano preso posizione in area di rigore.

35′ Dieci minuti alla fine del primo tempo, resiste il vantaggio iniziale di Gakpo.

34′ Dopo la prima vera occasione per i sudamericani, riprende il giro palla tra Noppert e Van Dijk-Aké.

32′ VALENCIA! L’Ecuador con due passaggi arriva in porta, ottima risposta in copertura del suo palo di Noppert.

31′ Koopmeners sguscia via bene a centrocampo, combinazione Klaassen-Gakpo ma Olanda che non riesce a concludere verso la porta.

30′ Ottima copertura di De Jong su Plata dopo un calcio d’angolo battuto male dalla squadra di Van Gaal.

29′ Bergwijn non trova lo spazio per la conclusione, De Jong tiene viva la manovra d’attacco dell’Olanda; ritmi della partita che si stanno alzando.

27′ Valencia va al traversone basso, deviazione con il tacco di Estrada che non trova nessun suo compagno; Preciado poi guadagna un prezioso calcio d’angolo.

26′ Entrata decisa di Timber che dopo aver preso il pallone travolge anche l’uomo, calcio di punizione per la nazionale sudamericana.

25′ Momento di pressione dell’Ecuador, che spinto anche dai suoi tifosi prova a mettere in difficoltà l’Olanda, che soffre soprattutto sulla fascia di Timber.

24′ Contropiede Ecuador che con la velocità degli esterni arriva al tiro da lontano con Caicedo, poi Valencia arriva sul fondo ma il suo cross è respinto egregiamente dalla difesa orange.

23′ Tentativo di imbucata per Estrada completamente fuori misura e Olanda che può provare a risalire il campo.

22′ Ecuador che si ristabilisce nella metà campo avversaria, senza mai però arrivare a creare pericolo nella zona di Noppert.

20′ Fallo dell’interista Dumfries su Estupinian e difesa della squadra di Alfaro che può respirare.

19′ Gakpo con il tacco fa sbattere il pallone su un giocatore dell’Ecuador prima che esca, europei che rimangono in pressione vicino all’area dei sudamericani.

18′ Lunga manovra che si sviluppa tra i difensori olandesi, sventagliata di Aké per Dumfries che guadagna una rimessa laterale in zona d’attacco.

16′ Ritmi blandi per i ragazzi in arancione quando sono in possesso del pallone, che sembrano quasi già gestire il gol in apertura di Gakpo.

15′ Valencia sfida tutta la retroguardia olandese in velocità, il campo però finisce ed è rimessa dal fondo per Noppert.

14′ Dumfries recupera palla e viene sgambettato da Estrada, calcio di punizione per l’Olanda.

13′ Non concedono spazio i giocatori di Van Gaal, che pressano a tutto campo i portatori di palla della squadra avversaria.

11′ Sugli sviluppi di un calcio di punizione Valencia schiaccia la palla a terra con il sinistro, il suo tiro è murato dalla difesa olandese.

10′ Dopo una lunga ragnatela di passaggi Torres sbaglia il tocco per Estupinian e l’Olanda torna in possesso del pallone.

9′ Si chiudono bene gli orange, con il giro palla dei sudamericani per ora troppo lento per impensierire una difesa attrezzata di grandi campioni come quella olandese.

8′ Reazione immediata dell’Ecuador, che alza il baricentro e prova a stabilirsi nella metà campo avversaria.

7′ Pressione alta degli olandesi che mettono in difficoltà la squadra di Alfaro, Klaassen ruba palle e serve al limite dell’area il giovane Gakpo, che lascia esplodere un sinistro potentissimo a mezz’aria che infila sul primo palo Galindez. Quinto gol in 11 partite con la maglia della nazionale per il classe ’99, che dopo il Senegal punisce anche l’Ecuador.

6′ GAKPO!!!! L’Olanda la sblocca subito! Olanda-Ecuador 1-0!

5′ Riprende il gioco dopo la breve interruzione per permettere i soccorsi a Preciado, che è comunque in grado di continuare il match.

3′ La squadra di Van Gaal prova subito a far girare il pallone, malinteso tra Van Dijk e Dumfries e possesso regalato all’Ecuador.

2′ Palla riconquistata dall’Olanda e Dumfries incaricato della rimessa laterale.

1′ Primo possesso gestito dell’Ecuador, che prova subito a sviluppare la prima azione d’attacco.

PRIMO TEMPO

16:58 Dopo l’inno dell’Ecuador tutti è pronto a Doha, buon divertimento a tutti!

16:55 E’ il momento degli inni nazionali, si incomincia con quello olandese.

16:54 Squadre che fanno il loro ingresso al Khalifa International Stadium!

16:53 Nazionale di casa del Qatar che guarda questa partita come l’ultima speranza, infatti se l’Ecuador non vince sono matematicamente fuori. Olanda che nelle 14 partite disputate contro compagini sudamericane ha ottenuto 8 vittorie, 4 pareggi e due sconfitte; mentre l’Ecuador ha vinto soltanto due delle sette partite giocate al Mondiale contro squadre europee.

16:50 Non ci sono precedenti tra le due squadre in questa competizione, complessivamente le squadre di Van Gaal e Alfaro si sono sfidate due volte nella loro storia; Olanda imbattuta con un pareggio (1-1 nel 2014) e una vittoria (1-0 nel 2006).

16:47 L’Ecuador è alla quarta partecipazione alla fase finale di un Mondiale, vantando come miglior risultato gli ottavi di Finale raggiunti a Germania 2006. Il giocatore più in forma e attuale capocannoniere a pari merito è Enner Valencia, attaccante che ha siglato la doppietta nel match d’esordio e che è anche diventato con 5 reti complessive il miglior marcatore nella storia della sua nazionale ai Mondiali.

16:44 Gli Orange si presentano a questo Mondiale come outsider, formazione di grande talento ma molto giovane e rinnovata rispetto a quella degli scorsi anni. Gli olandesi in passato sono stati in grado di raggiungere per 3 volte la Finale della competizione, l’ultima nel 2010, senza però mai riuscire ad alzare la Coppa al cielo.

16:41 Detto ciò, godiamoci lo spettacolo che solo un Mondiale può regalare. L’Olanda ha battuto negli ultimi minuti del match d’esordio il Senegal (2-0), senza impressionare ma riuscendo a portare a casa una vittoria in questa prima pazza giornata di gironi. L’Ecuador invece ha vinto la partita inaugurale della competizione contro i padroni di casa del Qatar sempre con il risultato di 2-0.

16:38 Il programma dell’ultima giornata del girone recita: Olanda-Qatar e Senegal-Ecuador. Quindi gli uomini di Van Gaal vincendo andrebbero a 6 punti e sarebbero certi della qualificazione, visto che le due inseguitrici si sfiderebbero all’ultima giornata. Invece se dovessero vincere i ragazzi di Alfaro (salendo a loro volta a 6 punti) non ci sarebbe nulla di certo: in caso di sconfitta dei sudamericani nell’ultima giornata col Senegal e contemporanea vittoria olandese sul Qatar si arriverebbe ad avere le tre squadre tutte a sei punti. In quella situazione la discriminante sarebbe allora la differenza reti, dove ogni discorso fatto ora è superfluo.

16:35 Partita che prevede incastri per il passaggio del turno piuttosto ingarbugliati, proviamo a fare chiarezza. In questo memento ci sono 3 squadre a 3 punti: Olanda, Ecuador e Senegal, con quest’ultima che però ha già giocato la sua seconda partita, avendo appena battuto il Qatar per 3-1. In virtù di un incastro di calendario l’Olanda se stasera vince ha la matematica certezza di un posto agli ottavi, l’Ecuador no.

16:02 Ecco le formazioni ufficiali:

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, Koopmeiners, De Jong, Blind; Klaassen; Gakpo, Bergwijn. CT: Van Gaal.

ECUADOR (5-4-1): Galindez; Preciado, Porozo, Torres, Hincapié, Estupinan; Plata, Mendez, Caicedo, Valencia; Estrada. CT: Alfaro.

16:00 Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Olanda-Ecuador, big match della seconda giornata del gruppo A dei Mondiali 2022 in Qatar.

Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Olanda-Ecuador, big match della seconda giornata del gruppo A dei Mondiali 2022 in Qatar. Le due nazionali sono appaiate in testa al girone con tre punti ciascuna, una vittoria permetterebbe a una delle due nazionali di ipotecare il passaggio del turno. Fischio d’inizio alle ore 17.00.

L’Olanda di Louis Van Gaal ha battuto negli ultimi minuti del match d’esordio il Senegal (2-0), senza impressionare ma riuscendo a portare a casa una vittoria in questa prima pazza giornata dei gironi del Mondiale in Qatar. Gli Orange si presentano a questo Mondiale come outsider, formazione di grande talento ma molto giovane e rinnovata rispetto a quella degli scorsi anni. Gli olandesi in passato sono stati in grado di raggiungere per 3 volte la Finale della competizione, l’ultima nel 2010, senza però mai riuscire ad alzare la Coppa al cielo. Come detto una vittoria sarebbe un passo importantissimo verso gli ottavi di finale, ma per la matematica ci sarà da attendere il risultato dell’altra partita di giornata di questo girone, tra Senegal e Qatar, che scenderanno in campo alle 14.00.

L’Ecuador di Gustavo Alfaro ha vinto la partita inaugurale di questo Mondiale 2022 contro i padroni di casa del Qatar sempre per 2-0, con la doppietta di uno scatenato Valencia e una netta superiorità dimostrata rispetto agli avversari. I sudamericani sono alla quarta partecipazione alla fase finale di un Mondiale, dove vantano come miglior risultato gli ottavi di Finale raggiunti a Germania 2006. La retroguardia olandese dovrà prestare particolare attenzione a Enner Valencia, attaccante che ha siglato la doppietta nel match d’esordio e che è diventato con 5 reti complessive il miglior marcatore nella storia della sua nazionale ai Mondiali. Non ci sono precedenti tra le due squadre in questa competizione, complessivamente le squadre di Van Gaal e Alfaro si sono sfidate due volte nella loro storia; Olanda imbattuta con un pareggio e una vittoria.

Partita: Olanda Ecuador
Evento: Seconda giornata del gruppo A dei Mondiali di Qatar 2022
Data: 25/11/2022
Ore: 17.00
Dove vederla: Rai Due e in streaming su Rai Play
Stadio: Khalifa International Stadium

PROBABILI FORMAZIONI di Olanda-Ecuador

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; De Ligt, Van Dijk, Aké; Dumfries, Berghuis, De Jong, Blind; Gakpo; Depay, Bergwijn. CT: Van Gaal.

ECUADOR (4-4-2): Galindez; Preciado, Torres, Hincapié, Estupinan; Plata, Mendez, Caicedo, Ibarra; Valencia, Estrada. CT: Alfaro.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Olanda-Ecuador, big match tra le capoliste del girone A di Qatar 2022! L’Olanda di Van Gaal vuole mettere in cascina altri tre punti e ipotecare un passaggio da prima del girone che potrebbe aprire uno spicchio di tabellone molto promettente per provare a fare più strada possibile nella competizione. Khalifa International Stadium, fischio d’inizio ore 17.00, siateci e buon divertimento a tutti!

Foto: LaPresse

Exit mobile version