Calcio

LIVE Olanda-Qatar 2-0, Mondiali calcio 2022 in DIRETTA: vittoria agevole per gli Oranje, che volano agli ottavi

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI ECUADOR-SENEGAL DALLE 16.00

Finisce qui la nostra DIRETTA LIVE, grazie per averci seguito e appuntamento alla prossima su OA Sport!

Nel frattempo finisce anche il match di Doha con il trionfo del Senegal sull’Ecuador per 2-1. Africani che accedono agli ottavi da secondi nel girone, mentre i sudamericani sono fuori dal Mondiale!

Decisivi i gol di Gakpo al 26′ e di Frenkie De Jong al 49′. Gli Oranje chiudono il gruppo A al primo posto e affronteranno quindi agli ottavi la seconda classificata del gruppo B.

FINISCE QUI! OLANDA BATTE QATAR 2-0 E VOLA AGLI OTTAVI!

94′ Olanda a caccia del tris, ma la qualificazione agli ottavi è ormai in cassaforte.

92′ Berghuis vicinissimo al gol del 3-0! Solo la traversa gli nega la gioia di una rete che sarebbe stata davvero splendida.

90′ Sono 6 alla fine i minuti di recupero concessi dall’arbitro Gassama.

89′ I neoentrati del Qatar provano a dare la scossa con delle ripartenze interessanti, ma i difensori olandesi restano concentrati e sono quasi sempre in anticipo.

88′ Una revisione VAR e dieci sostituzioni complessive dovrebbero provocare un recupero abbastanza prolungato.

87′ Van Gaal utilizza anche la quinta e ultima sostituzione, richiamando in panchina Frenkie De Jong e gettando nella mischia il giovane Taylor.

85′ Weghorst in fuorigioco. Ultimi due cambi per il Qatar: debuttano Khoder e Alaeldin per prendere il posto di Hatem e Mohammad.

83′ Altri due cambi tra le fila degli Oranje: entrano Koopmeiners e Weghorst al posto di De Roon e Gakpo.

82′ Olanda che, a meno di clamorosi colpi di scena, giocherà il primo ottavo di finale del Mondiale sabato 3 dicembre alle ore 16 italiane contro la seconda classificata del gruppo B (che si chiuderà tra poche ore).

80′ Che occasione per il Qatar! Incursione molto pericolosa di Afif, ma Noppert capisce tutto ed intercetta il suo cross rasoterra con un intervento decisivo.

79′ Ritmi molto bassi in questo secondo tempo. Olanda in gestione e Qatar troppo rinunciatario.

77′ Hatem ci prova da lontano, ma il suo tiro è centrale e troppo lento per poter mettere in difficoltà Noppert.

76′ Buone notizie per l’Olanda, che deve solo controllare i prossimi venti minuti per blindare il primo posto nel girone.

75′ Cambia tutto a Doha! Senegal di nuovo in vantaggio sull’Ecuador grazie al gol di Koulibaly! Africani che si riportano così al secondo posto.

74′ Qatar davvero rinunciatario in questa fase, con la consapevolezza di non avere più nulla da dire nel Mondiale di casa.

73′ In ottica primo posto l’Olanda deve monitorare il risultato dell’altra partita del girone. Gli Oranje, per vincere il raggruppamento, devono infatti ottenere uno score migliore dell’Ecuador.

72′ Con questi risultati, la situazione del girone vedrebbe l’Olanda al comando con 7 punti davanti a Ecuador (5), Senegal (4) e Qatar (0).

71′ Aggiornamento importante per il gruppo A! L’Ecuador ha trovato il gol del pareggio con il Senegal e adesso torna in zona qualificazione!

70′ Gol annullato a Berghuis grazie al VAR per un fallo di mano precedente di Gakpo, che aveva contribuito all’azione olandese.

67′ Olanda più convincente rispetto alle prime uscite con Senegal ed Ecuador, ma va considerato inevitabilmente il basso livello della squadra qatariota.

66′ Prime mosse anche da parte di Van Gaal: fuori Klaassen e Depay, dentro Berghuis e Janssen.

64′ Sono addirittura tre le sostituzioni per il Qatar: escono Madibo, Ali e Al Haydos, entrano Boudiaf, Muntari e Assadalla.

63′ Gioco fermo per un problema fisico di Al Haydos. Doppio cambio intanto tra le fila del Qatar.

62′ Sanchez sta per effettuare dei cambi, mentre Van Gaal sembra voler attendere ancora qualche minuto prima di inserire delle forze fresche in campo.

61′ L’esultanza di De Jong e Depay dopo il gol del 2-0 olandese:

59′ L’Olanda, vincendo il girone, affronterà agli ottavi la seconda classificata del gruppo B. Gli Oranje se la vedranno presumibilmente con una tra Iran e Stati Uniti.

57′ Intensità molto più bassa adesso dopo il secondo gol olandese. Van Gaal potrebbe sostituire alcuni giocatori chiave per risparmiare energie preziose in vista degli ottavi di finale.

55′ Il Qatar sta per diventare invece il primo Paese ospitante della storia dei Mondiali a perdere tutte le partite disputate (in precedenza i padroni di casa avevano sempre ottenuto almeno una singola vittoria).

54′ Con questa vittoria che si profila all’orizzonte, l’Olanda è quasi certa del primo posto nel gruppo A anche alla luce del vantaggio provvisorio del Senegal nel match contro l’Ecuador.

53′ Cartellino giallo per Ake. Ammonizione abbastanza ingenua ed inutile per il difensore olandese, in vista della fase a eliminazione diretta.

52′ Olanda avanti 2-0 sul Qatar e ormai ad un passo dalla qualificazione e dal primo posto nel girone A.

50′ SECONDO GOL OLANDA!!!! Tap-in vincente di De Jong dopo l’intervento miracoloso di Barsham su Depay!

49′ Il Qatar riparte con velocità, ma il cross basso di Mohammad viene spazzato via da un attento Ake.

48′ Non cambia l’atteggiamento del Qatar, che aspetta l’Olanda all’interno della metà campo difensiva senza pressare.

47′ Ake respinge di testa il cross di Afif, da calcio di punizione sulla fascia sinistra.

46′ Nessuna sostituzione all’intervallo da parte dei due allenatori.

17.03 Si riparte! Comincia il secondo tempo tra Olanda e Qatar!

16.58 Olanda-Qatar 1-0 e Senegal-Ecuador 1-0 i due parziali al termine del primo tempo. Di seguito la classifica aggiornata del girone: Olanda 7, Senegal 6, Ecuador 4, Qatar 0.

16.56 Possesso palla al 68% per l’Olanda contro il 32% del Qatar. Oranje in vantaggio 8-3 (2-2 nello specchio) anche nel computo dei tiri.

16.53 Buon primo tempo dell’Olanda al netto del valore di un avversario modesto e già eliminato dalla competizione. Interessante la crescita progressiva di De Jong in questo Mondiale, oltre ad un Gakpo sempre più affidabile in zona gol.

FINE PRIMO TEMPO

48′ Allo scadere del primo tempo ci prova Depay, ma il suo tiro è impreciso e si spegne a qualche metro dal palo della porta qatariota.

47′ Brutto errore di Afif, che spreca un possibile contropiede del Qatar controllando male il pallone.

46′ Tre minuti di recupero.

45′ Si sblocca nel frattempo il risultato dell’altra partita con il gol di Sarr su rigore. Senegal avanti dunque 1-0 sull’Ecuador e virtualmente qualificato agli ottavi.

44′ Il Qatar prova ad attuare delle ripartenze interessanti, ma l’Olanda sembra in controllo e con la concreta possibilità di trovare anche il gol del 2-0.

42′ Il recupero non dovrebbe essere molto lungo. Sono state poche le interruzioni del gioco fino a questo momento.

40′ Imprecisa l’impostazione da dietro dei difensori qatarioti, l’Olanda prova ad approfittarne ma Gakpo viene pescato in posizione di fuorigioco.

38′ Sempre 0-0 il punteggio tra Ecuador e Senegal. Situazione ideale dunque per l’Olanda, saldamente al primo posto del girone.

36′ Qatar in proiezione offensiva con molti uomini in questa fase, ma manca sempre l’apporto decisivo delle due punte in area di rigore.

35′ Gakpo diventa anche il quarto giocatore olandese capace di segnare almeno un gol in tre partite consecutive al Mondiale.

33′ Gakpo raggiunge nel frattempo Mbappé e Valencia al comando della classifica marcatori con all’attivo 3 gol.

32′ Non sembra cambiare il copione del match almeno per il momento, con l’Olanda che gestisce il possesso palla ed il Qatar che aspetta nella sua metà campo per poi ripartire.

31′ Con questo gol l’Olanda si porta virtualmente a quota 7 punti, in testa al gruppo A davanti ad Ecuador e Senegal.

30′ Il Qatar prova a reagire subito con un tiro dal limite di Mohammad, ma Noppert non si fa sorprendere e blocca in due tempi.

28′ Bellissima conclusione dal limite dell’area per Gakpo, che sorprende Barsham sul primo palo dopo aver ricevuto l’assist di Klaassen.

27′ GOL DELL’OLANDA!!!!! ANCORA GAKPO!!! Terzo gol in tre partite al Mondiale per l’attaccante del PSV, che sblocca il match e porta in vantaggio gli Orange!

26′ L’Olanda se la cava e prova a riprendere il pallino del gioco in mano, ma la bella giocata di Depay viene neutralizzata dalla respinta di un difensore qatariota.

24′ Inerzia positiva per il Qatar, che si procura un altro corner mettendo alle corde la selezione olandese.

23′ Qualche errore tecnico di troppo in questa fase per l’Olanda. Il Qatar ne approfitta ed orchestra la prima azione corale interessante della sua partita. Calcio d’angolo per i padroni di casa.

22′ Bella combinazione in campo aperto tra Afif e Ali, ma la difesa olandese non si fa sorprendere e neutralizza il contropiede qatariota.

21′ Undici uomini dietro alla linea del pallone per il Qatar quando comincia il possesso palla degli Oranje.

19′ Fuori di poco il colpo di testa di Klaassen. Ancora 0-0 il punteggio.

18′ Secondo calcio d’angolo per l’Olanda, dopo una buona trama offensiva sulla fascia destra.

17′ Olanda che aumenta il ritmo in questa fase e Qatar in grande affanno nel tentativo di difendere il pareggio.

15′ Combinazione di grande qualità tra De Jong e Depay, il quale non è preciso però nella conclusione al volo verso la porta qatariota.

14′ Olanda che, al contrario del Qatar, opta per un pressing alto nel momento in cui sono gli avversari ad avere il possesso palla.

12′ Bell’azione dell’Olanda, che raggiunge il fondo con Blind ma poi non riesce a concludere con efficacia verso la porta difesa da Barsham.

10′ Qatar che prova a rendersi pericoloso su palla inattiva, ma la fase difensiva orange è attenta e respinge al mittente il tentativo avversario.

9′ Sempre 0-0 nel frattempo tra Ecuador e Senegal. In questo momento gli olandesi ed i sudamericani avanzerebbero agli ottavi, mentre resterebbero fuori Koulibaly e compagni.

8′ Bella incursione in area di rigore di De Jong, ma la difesa qatariota è compatta e respinge al momento tutti i tentativi olandesi.

6′ Gioco fermo per un problema fisico a Mohammad, che si rialza comunque senza troppi problemi dopo aver preso una botta al volto.

5′ Doppia occasione per l’Olanda nel giro di pochi secondi! Batti e ribatti in area di rigore a pochi metri dalla linea di porta, con l’ultimo tentativo di Blind respinto definitivamente dalla difesa asiatica.

4′ Errore in impostazione di De Roon, Al Haydos ne approfitta e ci prova dalla lunga distanza! Tiro però troppo centrale per sorprendere Noppert.

3′ Il Qatar aspetta nella metà campo difensiva, in attesa di recuperare palla e provare a ripartire in contropiede. Possesso palla abbastanza agevole dunque per gli Oranje.

1′ Olanda che prova subito a sorprendere la retroguardia avversaria con un lancio lungo di Van Dijk per lo scatto di Depay. Attenta la difesa qatariota.

CALCIO D’INIZIO!!! Comincia l’ultima giornata del gruppo A!

15.57 Squadre in campo ad Al Khor! Inni nazionali, sorteggio e poi si comincia!

15.55 Primo incontro ufficiale a livello internazionale tra queste due formazioni. L’Olanda è imbattuta da 15 partite nella fase a gironi della Coppa del Mondo (11 vittorie e 4 pareggi) e l’ultimo k.o. risale al 1994 contro il Belgio.

15.52 Si gioca all’Al Bayt Stadium di Al Khor e dirige l’incontro Bakary Gassama, arbitro gambiano.

15.49 I padroni di casa proveranno comunque ad onorare fino in fondo la competizione, con l’obiettivo di non diventare il primo Paese ospitante a perdere tutte le partite della rassegna iridata.

15.46 Il Qatar del CT Felix Sanchez è già aritmeticamente eliminato e chiuderà la manifestazione con la peggior prestazione di sempre per un Paese ospitante nella storia dei Mondiali di calcio.

15.42 All’Olanda basta dunque un pareggio contro il Qatar per mettere in ghiaccio la qualificazione, mentre per agguantare il primo posto (ed evitare così probabilmente l’incrocio con l’Inghilterra agli ottavi) dovrà presumibilmente vincere e monitorare nel frattempo il risultato di Ecuador-Senegal.

15.39 Gli Oranje devono fare risultato per garantirsi l’accesso agli ottavi di finale a prescindere dalla sfida (che si disputerà in contemporanea) tra Ecuador e Senegal. Gakpo e compagni guidano la classifica del girone con 4 punti insieme all’Ecuador (entrambe con 3 gol fatti e 1 subìto), mentre il Senegal è terzo a quota 3.

15.35 Alle 16.00 il calcio d’inizio di una partita fondamentale per l’Olanda di Van Gaal, in lizza per il primo posto nel girone ma ancora a rischio eliminazione, mentre i padroni di casa del Qatar sono già eliminati dopo aver perso le prime due partite con Ecuador e Senegal.

15.05 LE FORMAZIONI UFFICIALI:

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, De Roon, F. De Jong, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay

QATAR (5-3-2): Barsham; I. Mohammad, Pedro Miguel, Khoukhi, A. Hassan, H. Ahmed; Hatem, Madibo, Al Haydos; Afif, Almoez Ali

15.00 Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla diretta di Olanda-Qatar, sfida valevole per la terza e ultima giornata del gruppo A ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar.

Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Olanda-Qatar, sfida valida per la terza giornata del gruppo A ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar. La rassegna iridata si avvicina alla fase a eliminazione diretta e quest’oggi verranno emessi dei verdetti importanti, con tre squadre ancora in lizza per la qualificazione agli ottavi in questo raggruppamento.

I padroni di casa qatarioti sono già aritmeticamente eliminati ma vogliono comunque concludere il loro cammino a testa alta, dopo due sconfitte consecutive con Ecuador (0-2) e Senegal (1-3), per cercare di non diventare l’unico Paese ospitante della storia dei Mondiali a non aver ottenuto almeno una vittoria.

Discorso diverso per gli Oranje, che devono fare risultato per garantirsi l’accesso agli ottavi di finale. La squadra di Louis Van Gaal attualmente guida la classifica del girone con 4 punti insieme all’Ecuador (entrambe con 3 gol fatti e 1 subìto), mentre il Senegal è terzo a quota 3. Considerando lo scontro diretto che andrà in scena in contemporanea tra sudamericani e africani, all’Olanda basta un pareggio contro il Qatar per mettere in ghiaccio la qualificazione. Più complessa la corsa al primo posto.

Evento: Olanda-Qatar, Girone A
Data: 29/11/2022
Ore: 16:00
Dove vederla in tv: Rai1
Dove vederla in streaming: Raiplay
Stadio: Al Bayt Stadium

PROBABILI FORMAZIONI OLANDA-QATAR

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; De Ligt, Van Dijk, Aké; Dumfries, Berghuis, F. De Jong, Blind; Gakpo; Janssen, Bergwijn

QATAR (5-3-2): Barsham; I. Mohammad, Pedro Miguel, Khoukhi, A. Hassan, H. Ahmed; Boudiaf, Hatem, Al-Haydos; Afif, Ali

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale di Olanda-Qatar: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Calcio d’inizio alle ore 16:00. Buon divertimento!

Foto: Lapresse

Exit mobile version