Calcio

LIVE Tunisia-Francia 1-0, Mondiali calcio 2022 in DIRETTA: gol annullato a Griezmann. Vittoria storica e amara per le Aquile di Cartagine

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI AUSTRALIA-DANIMARCA DALLE 16.00

18:08 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE scritta di Tunisia-Francia. Vittoria dolceamara delle Aquile di Cartagine, che salutano il Mondiale chiudendo in terza posizione nel gruppo D. Promosse agli ottavi con sei punti Francia e Tunisia. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

18:07 66% di possesso palla in favore della Francia, che ha provato la conclusione in 10 occasioni, trovando lo specchio della porta in 4 di esse. Sei i tentativi della Tunisia, che ha sfruttato una delle tre conclusioni in porta.

18:06 Deschamps che paga l’ampio turnover che ha concesso spazio agli avversari per oltre 60 minuti. I tardivi ingressi di Mbappè, Griezmann e Dembele hanno rianimato l’offensiva francese, che grazie al talento del PSG è andata due volte vicino al pareggio, prima dell’episodio finale.

18:05 Vittoria storica della Tunisia, che risulta però amara. Regge il fortino dell’Australia, che passa agli ottavi come seconda nel gruppo D. Aquile di Cartagine che esultano comunque, interrompendo la striscia positiva dei francesi.

18:03 Finale di partita confuso. L’arbitro aveva chiuso la contesa dopo il pareggio transalpino. E’ stato richiamato poi dal VAR dopo il triplice fischio, annullando il gol per un fuorigioco di rientro di Griezmann. Match che è ripreso per altri 90 secondi nonostante il triplice fischio.

FINE PARTITA: TUNISIA 1 FRANCIA 0

100′ GOL ANNULLATO. TUNISIA CHE RESTA IN VANTAGGIO.

99′ Attenzione. Dopo il triplice fischio l’arbitro viene richiamato dal Var.

98′ GOOOOL FRANCIA 1-1! Pareggio di Griezmann all’ultimo istante che ribadisce in rete una corta respinta di Meriah. Doppia beffa per la Tunisia, arrivata poco dopo il termine di Australia-Danimarca che certicia l’uscita di scena dal Mondiale dei nordafricani.

97′ Ultimi 90 secondi del match.

95′ Lancio sbagliato dalla stella del PSG. Sospiro di sollievo per le Aquile di Cartagine.

93′ Punizione di Mbappè che si infrange sulla barriera. Resiste il muro tunisino.

92′ Calcio di punizione dal limite guadagnato da un’altra grande azione di Mbappè.

90′ Addirittura 8 i minuti di recupero.

90′ Triangolo nello stretto tra Mbappè e Griezmann, palla a Kolo Muane che sfiora il pareggio con un destro a giro.

89′ Numero straordinario di Mbappè, che salta due difensori avversari e da posizione defilata testa i riflessi di Dahmen.

89′ Stoico Maalul, che zoppica ma continua a rimanere in campo.

87′ Ultimi affondi del team transalpino, che sta creando senza però ottenere palle gol nitide.

85′ Ottima combinazione tra Mbappè e Dembele. Quest’ultimo trova Rabiot in area, ma il centrocampista della Juventus manca il sinistro sul fondo.

83′ Sostituzione Tunisia: fuori Slimane, entra Abdi.

82′ Batti e ribatti in area di rigore tunisina, il pallone esce e va sul destro di Dembele. L’attaccante del Barcellona ci prova, ma non impensierisce Dahmen.

81′ Spinge ora la squadra di Deschamps, cercando di mettere in moto Mbappè e Griezmann.

80′ Angolo Francia. Stacco imperioso di Disasi, il cui colpo di testa viene però deviato.

79′ Sostituzione Francia: esce Guendouzi, entra in campo Dembele.

77′ Lungo fraseggio sterile della Francia, che non riesce a creare varchi nell’ormai fisso 5-4-1 tunisino.

74 Sostituzione Tunisia: fuori Ben Romhdane, entra Chaaleli.

73′ Sostituzione Francia: esce Fofana, entra Griezmann.

71′ Non è arrivata l’attesa reazione della squadra di Deschamps, neppure dopo i tre cambi.

68′ Palla persa da Saliba che mette in seria difficoltà la retroguardia francese. Corner Tunisia.

67′ Invasione intanto di un tifoso, che viene trascinato all’esterno del rettangolo di gioco.

65′ Francia che non deve sottovalutare questo ultimo quarto di gara. Una sconfitta con più gol di scarto ed un eventuale raddoppio australiano significherebbe secondo posto nel gruppo D.

63′ Sostituzioni Francia: fuori Varane, Coman e Veretour. Entrano Saliba, Mbappè e Rabiot.

62′ Gli spalti dell’Education City Stadium sembrano quelli dello Stade Olympique de Rades di Tunisi, ma arriva una brutta notizia. Gol del vantaggio dell’Australia che relega le Aquile di Cartagine in terza posizione.

60′ Sostituzione Tunisia: esce proprio Khazri, entra in campo Jebali.

58′ GOOOOL TUNISIA 1-0! Straordinaria rete di Khazri, che approfitta dell’errore in costruzione di Fofana e slalomeggia nella difesa transalpina fino all’imbucata di sinistro.

57′ Traversone di Meriah. Fa buona guardia Disasi che alleggerisce sul portiere Mandanda.

55′ Ritmi che si abbassano, con la Francia che cerca di ragionare grazie alle geometrie di Veretout e Fofana.

52′ Occasione Tunisia. Laidouni avvia l’azione e la termina con un bolide di sinistro che trova pronto Mandanda. C’era però il fallo del centrocampista tunisino.

50′ Avvio di secondo tempo che ricalca quello della prima frazione. Ci prova la Tunisia, che arriva con facilità fino alla tre quarti campo avversaria. Al team di Kadri manca però lo spunto vincente.

47′ Inserimento di Skhiri, decisiva la diagonale di Disasi che evita pericoli.

46′ Si riparte con gli stessi 22 calciatori che hanno iniziato il match.

SECONDO TEMPO

16:49 Prima frazione povera di occasioni nitide. Nel complesso meglio la Tunisia, che fa quel che può mettendo in difficoltà la Francia soprattutto sulle due corsie. Transalpini rivoluzionati nell’11 titolare, forse anche troppo visti i risultati. A tra poco!

FINE PRIMO TEMPO: TUNISIA 0 FRANCIA 0

47′ Ripartenza improvvisa della Tunisia che porta al tiro Khazri. Conclusione che termina alta. Finisce qui il primo tempo.

45′ Saranno due i minuti di recupero.

42′ Ultimi minuti del primo tempo. Centrocampo della squadra di Deschamps che continua a soffrire l’aggressività degli avversari.

40′ Prova ad accendersi Coman, che rientra sul sinistro e fa partire un cross preda però di Ghandri.

38′ Serie di attacchi pericolosissimi delle Aquile di Cartagine. Si salva in qualche modo la difesa francese.

35′ Occasione Tunisia. Respinta sbilenca di Varane che termina sui piedi di Khazri. Il numero 10 tunisino scaglia un gran sinistro che scalda i pugni di Mandanda.

34′ Cross dall’out sinistro di Maaloul che cerca Ghandri. Ottima diagonale di Camavinga che risolve la situazione spedendo il pallone in calcio d’angolo.

31′ Ancora una buona incursione di Kechrida, calcio d’angolo Tunisia.

30′ Laidouni si gira in area e crossa per Slimane, il cui colpo di testa è debole e termina tra le braccia di Mandanda.

28′ Brutto intervento di Kechrida che stende da dietro Camavinga. Cartellino giallo per l’esterno difensivo tunisino.

26′ Occasione Francia in contropiede. Kolo Muani premia il taglio di Coman, ma l’ex Juventus ha un controllo difettoso che non gli consente di scoccare un buon sinistro.

25′ Continua ad attaccare la Tunisia, che vuole sfruttare la fascia destra dove l’ex Salernitana Kechrida sembra poter affondare nel duello proprio con Camavinga.

23′ Schierato a sorpresa come terzino sinistro, Camavinga è spesso in ritardo. Un azzardo l’adattamento in quel ruolo del giovane centrocampista del Real Madrid. In quel ruolo Deschamps, dopo l’infortunio di Lucas Hernandez, ha a disposizione il solo Theo.

20′ Ritmo elevato in questa prima fase della frazione di avvio. Ora la Francia cerca di farsi notare nella metà campo avversaria.

18′ Aggressività tunisina che manda in tilt i centrocampisti di Deschamps. Atteggiamento a dir poco battagliero della compagine di Kadri.

16′ Grandissima giocata di Laidouni, che si beve Camavinga con un tunnel di pregevole fattura. Fallo di frustrazione del transalpino, che non viene però ammonito.

15′ Punizione di Maaloul che si spegne docile tra le braccia di Mandanda. Sul capovolgimento di fronte arriva il primo corner in favore della Francia.

13′ Altra palla persa dai transalpini, Khazri recupera ed entra in area di rigore. Nulla di fatto.

12′ Errore di Camavinga, che regala palla agli avversari. Nuovo calcio d’angolo Tunisia.

11′ Primi dieci minuti con una sola squadra in campo. Il team di Kadri è costantemente nella metà campo avversaria.

8′ Gol annullato alla Tunisia. Calcio di punizione dalla sinistra di Laidouni per la girata del difensore Ghandri. Quest’ultimo è però di poco in fuorigioco.

7′ Rischioso disimpegno di Ghandri, costretto ad uscire dai pali il portiere Dahmen.

5′ Avvio tutto di marca tunisina. Cross di Slimane, interviene Veretout. Calcio d’angolo Tunisia.

3′ Aquile di Cartagine che cercano di sorprendere i francesi con dei lanci dalla metà campo.

1′ Iniziato il match. Possesso palla per la Tunisia.

PRIMO TEMPO 

15:58 Calciatori di Tunisia e Francia che si dispongono nelle rispettive metà campo. L’arbitro Conger (NZL) esegue gli ultimi check. Buon divertimento!

15:56 Tocca alla Marsigliese.

15:55 E’ il momento degli inni nazionali. Si parte con quello tunisino.

15:53 Tutto pronto all’Education City Stadium di Al Rayyan. Solita massiccia presenza di tifosi tunisini, che spingeranno la loro squadra sin dalle prime battute.

15:48 Diversi i campi anche nell’11 tunisino, con Ghandri preferito a Bronn, e la punta Jebali relegata in panchina in favore di Khazri.

15:45 Deschamps pensa già agli ottavi, schierando le seconde linee sia per concedere minutaggio, sia per evitare infortuni. Soltanto Tchouameni sarà alla terza presenza in altrettanti incontri.

15:41 Le due compagini si sono affrontate in quattro occasioni in match amichevoli. Due le vittorie francesi, e due i pareggi. Quello che andremo a seguire sarà il primo incontro ufficiale tra lo squadrone europeo e quello nordafricano.

15:37 Ci avviciniamo a grandi passi verso l’ultima giornata del girone D dei Mondiali di calcio 2022. Francia già qualificata agli ottavi, decisiva la sfida tra Danimarca ed Australia. Difficile la situazione delle Aquile di Cartagine, costrette a vincere ed a sperare in risultati favorevoli.

15:08 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta di Tunisia-Francia. Diramate le formazioni ufficiali. Come previsto, ampio turnover per la truppa di Deschamps.

Tunisia (3-4-3): Dahmen; Ghandri, Talbi, Meriah; Kechrida, Skhiri, Laidouni, Maaloul; Ben Romdhane, Khazri, Ben Slimane. All: Kadri.

Francia (3-4-2-1): Mandanda; Konaté, Varane, Disasi; Coman, Tchouaméni, Fofana, Camavinga; Guendouzi, Veretout; Kolo Muani. All: Deschamps.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale di Tunisia-Francia, match valevole per la terza giornata del gruppo D dei Mondiali di calcio 2022. All’Education City Stadium di Al Rayyan le Aquile di Cartagine cercano il miracolo contro i detentori del titolo. I transalpini di Deschamps sono già qualificati, e praticamente certi di passare da primi nel raggruppamento. In contemporanea si giocherà la sfida tra Australia e Danimarca.

La Francia, nelle prime due partite di questa kermesse iridata, ha rubato gli occhi rimontando prima l’Australia e piegando poi una coriacea Danimarca. Stella assoluta la perla del PSG Mbappè, ma sono parsi in grande spolvero anche i milanisti Giroud e Theo Hernandez, oltre che un ritrovato Rabiot. Nonostante i tanti infortuni la rosa dei galletti è di primissimo piano, e con molte probabilità il tecnico Deschamps usufruirà di un ampio turnover contro gli avversari nordafricani.

Le Tunisia va a caccia di una clamorosa qualificazione. La squadra di Kadri per passare il turno deve vincere e sperare che Australia e Danimarca pareggino, oppure che vincano i danesi, sperando poi di avere la migliore differenza reti. Al momento è a -1 come la Danimarca, mentre l’Australia è a -2. Una mission impossible, ma nello sport mai dire mai. Le Aquile di Cartagine punteranno sul tridente composto da Sliti, Jebali e Msakni.

Partita: Tunisia-Francia
Evento: Terza giornata del gruppo D dei Mondiali di calcio 2022
Data: 30/11/2022
Ore: 16.00
Dove vederla: Rai 1 ed in streaming su RaiPlay
Stadio: Education City di Al Rayyan

PROBABILI FORMAZIONI di Tunisia-Francia

Tunisia (3-4-3): Dahmen; Bronn, Talbi, Meriah; Drager, Skhiri, Laidouni, Ali Abdi; Sliti, Jebali, Msakni. Allenatore: Kadri.

Francia (3-4-2-1): Mandanda; Konaté, Saliba, Disasi; Pavard, Fofana, Veretout, Coman; Guendouzi, Camavinga; Thuram. Allenatore: Deschamps.

Tunisia-Francia inizierà alle 16.00 e sarà visibile in TV su Rai 1 ed in streaming su RaiPlay. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’incontro.

Foto: LaPresse

Exit mobile version