Seguici su

Calcio

LIVE USA-Galles 1-1, Mondiali calcio 2022 in DIRETTA: Bale risponde a Weah, divisa la posta in palio

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI INGHILTERRA-IRAN DALLE 14.00

LA DIRETTA LIVE DI SENEGAL-OLANDA DALLE 17.00

22:14 La DIRETTA LIVE di USA-Galles termina qui! Grazie mille per averci seguito e appuntamento a domani per la terza giornata dei Mondiali di Qatar 2022! Buonanotte a tutti!

22:12 Squadre del gruppo B che torneranno in campo venerdì 25 novembre: alle 11.00 ci sarà Galles-Iran, alle 20:00 scenderanno sul terreno di gioco Inghilterra-Stati Uniti.

22:10 La classifica del gruppo B dei Mondiali di Qatar 2022 dopo la prima giornata: vede l’Inghilterra al comando con 3 punti, seguita dal Galles e dagli USA a 1 punto, in ultima posizione l’Iran con 0 punti.

22:08 Diamo un’occhiata alle statistiche del match: Stati Uniti che tengono di più il pallone, 58% contro 42%, sette tiri tentati a sei per il Galles, che trova lo specchio della porta per 3 volte contro l’unico degli USA che ha significato gol. Numeri che comunque rispecchiano l’andamento di una partita equilibrata e che termina con il risultato più giusto.

22:05 Primo pareggio in questo Mondiale di Qatar 2022, USA e Galles si dividono la posta in palio dominando un tempo a testa: nella prima frazione ci sono solo gli americani in campo, che chiudono in vantaggio grazie al gol del figlio d’arte Weah; nei secondi 45 minuti gallesi che giocano decisamente con un piglio diverso, e riescono a pareggiare a 10 minuti dalla fine grazie a un rigore di Bale su una clamorosa ingenuità di Zimmerman.

90+11′ Fine secondo tempo! USA-Galles 1-1!

90+10′ Acosta atterra Bale che stava caricando il tiro verso la porta praticamente da metà campo avendo visto Turner fuori dai pali.

90+10′ Yedlin va al cross allontanato da Ramsey; Davies completa poi il disimpegno.

90+9′ Ultimo giro di lancette!

90+7′ Giro palla del Galles, cross a cercare Moore che con la sua sola presenza mette in apprensione la retroguardia americana. Aaronson guadagna una preziosa rimessa laterale.

90+6′ Stati Uniti che, passata la botta psicologica del pareggio, ora spingono alla ricerca del gol della vittoria.

90+5′ Si accascia di nuovo a terra Ampadu che non riesce più a proseguire, al suo posto entra Morrell.

90+4′ Ultimo tocco del centrocampista gallese, rimessa laterale per gli USA.

90+3′ Arriva un altro cambio per il Galles: esce Wilson, entra Thomas.

90+2′ Rimane a terra Ampadu, giocatori molto stanchi e che provano a spremere le ultime energie rimaste in corpo.

90′ Assegnati ben 9 minuti di recupero!

89′ JOHNSON! Occasione Galles! Moore serve sulla corsa il n.9 che non vede Bale dall’altra parte e tenta il tiro in porta, presa sicura di Turner.

88′ Ultimo cambio per Berhalter: esce Weah, entra Morris.

87′ Johnson prova a ripartire ma viene fermato in maniera irregolare da Robinson; calcio di punizione per il Galles.

86′ USA che gestiscono palla e provano a smorzare l’entusiasmo gallese. Yedlin va al cross messo agilmente fuori da Mepham.

85′ Intervento irregolare di Moore, respira la nazionale americana.

83′ Stati Uniti che si erano abbassati leggermente troppo in questo secondo tempo, senza rischiare però troppo in difesa. L’episodio arriva a 10 minuti dalla fine, con il rigore trasformato impeccabilmente da Bale. Ora ci sono 6 minuti più recupero tutti da vivere!!

82′ BALE!!!!! Trasformazione perfetta del n.11 gallese!! USA-Galles 1-1!

81′ Zimmerman cade nella trappola di Bale che nasconde alla perfezione il pallone, il difensore statunitense non riesce a trattenersi e atterra il fuoriclasse gallese, arriva così la più ghiotta occasione per pareggiare per la squadra di Page.

80′ Ingenuità clamorosa di Zimmerman! CALCIO DI RIGORE PER IL GALLES!

79′ Arriva un altro cambio per Page: esce il terzino Williams, entra Johnson. Il Galles ora tenta il tutto per tutto disponendosi con un ultra offensivo 4-2-4.

77′ Cross da angolo di Pulisic molto alto che trova sul secondo palo Aaronson, il suo colpo di testa si spegne però lontano dalla porta difesa da Hennessey.

76′ Quindici minuti più recupero alla fine della partita, gli Stati Uniti difendono il vantaggio e i 3 punti che sarebbero fondamentali in questo debutto Mondiale.

74′ Triplo cambio per Berhalter: escono Dest, Musah e Sargent; entrano Yedlin, Acosta e Wright.

73′ Aaronson e Weah si ostacolano a vicenda su un grande traversone di Pulisic, niente di fatto per gli USA.

72′ Pallone che rotola di nuovo, rientra anche Pulisic e si torna 11 contro 11.

71′ Gioco molto spezzettato ora: a terra Pulisic e medici di nuovo protagonisti.

70′ Si riprende a giocare, dopo un’azione convulsa nei pressi dell’area gallese, la squadra di Page riconquista palla e prova a risalire il campo.

69′ Medici in campo per soccorrere Williams, gioco momentaneamente fermo.

68′ Weah prova a scuotere la sua nazionale, Neco Williams lo ferma in calcio d’angolo; il giocatore gallese rimane poi fermo a terra per un colpo fortuito subito proprio dal giovane classe 2000 statunitense.

66′ Primo cambio per gli USA: esce McKennie, entra Aaronson.

65′ MOORE! L’attaccante gallese anticipa Turner ma il suo colpo di testa non trova lo specchio della porta. La squadra di Page crea i maggiori pericoli sempre da palla inattiva.

64′ DAVIES!! Occasione Galles! Sugli sviluppi della punizione Ben Davies anticipa tutti e impatta di testa, reattività felina di Turner che alza il pallone in calcio d’angolo.

63′ Musah travolge Roberts, calcio di punizione da posizione esterna per il Galles.

62′ Colpo di tacco di McKennie per Weah che taglia il campo con uno splendido tracciante e serve Pulisic, spettacolare l’intervento difensivo sulla palla del difensore gallese.

61′ Moore calcia da fuori, sempre Ream ben posizionato a ribattere il suo tiro; ora gli Stati Uniti fanno molta fatica a ripartire e a tenere il controllo del pallone.

59′ Roberts crossa per Moore, chiusura perfetta di Ream. Spingono anche i tifosi il Galles alla ricerca del gol.

58′ McKennie libera l’area ma adesso sulle seconde palle lotta anche il Galles, rimessa laterale in zona offensiva per la nazionale di Page.

57′ Dest mette in rimessa laterale un lancio a cercare Bale che correva veloce alle sue spalle.

56′ Ripartenza degli Stati Uniti con Pulisic che non trova il varco giusto per servire in profondità i suoi attaccanti.

55′ Galles più intraprendente che prova a spingere alla ricerca del gol del pareggio.

54′ Rodon in difficoltà in impostazione, il suo passaggio è troppo lungo e in questo modo regala una rimessa laterale agli USA.

52′ Coast to coast tentato da Robinson, fermato dalla difesa del Galles; squadre più lunghe e gioco più vivace in questo inizio di secondo tempo.

51′ Ritmi decisamente più alti in questo avvio di ripresa, Bale salta Ream che commette fallo e viene ammonito.

50′ Uscita a vuoto di Turner che manca il pallone, il portiere degli Stati Uniti poi subisce fallo e così può respirare la retroguardia americana.

49′ Grande giocata di Ramsey sull’esterno destro, corner per la squadra di Page.

48′ Pulisic prova a servire in profondità con un lancio lungo Weah, tentativo fuori misura e i gallesi risalgono il campo.

47′ Stati Uniti avanti che ottengono il primo calcio d’angolo, niente di fatto e ripartenza per il Galles.

46′ Subito un cambio per Page: esce un anonimo Wilson ed entra Moore, un centravanti che dieci anni fa giocava nella quinta divisione inglese.

SECONDO TEMPO

20:55 A tra poco per il secondo tempo!

20:53 Primo tempo che si chiude con gli Stati Uniti meritatamente in vantaggio su un Galles che ha praticamente rinunciato alla fase offensiva. La squadra con la seconda età media più bassa di questo Mondiale parte subito forte, con una doppia occasione nel primo quarto d’ora di gara. Le serrande della squadra di Page reggono fino al 35esimo, quando Pulisic inventa un corridoio fantascientifico trovando Weah, il figlio d’arte di George non sbaglia e porta avanti la nazionale a stelle e strisce. Galles che dovrà assolutamente entrare in campo con piglio diverso nella ripresa se vuole agguantare un risultato positivo in una partita già fondamentale per il passaggio del turno.

45+4′ Fine primo tempo! USA-Galles 1-0!

45+3′ Ultimi sgoccioli del primo tempo, con gli Stati Uniti che girano il pallone in attesa della fine del primo tempo.

45+2′ Ecco di nuovo il giro palla della squadra di Berhalter. Pulisic sgomma e salta Mepham che lo atterra, ammonizione in arrivo anche per lui.

45+1′ Saranno quattro i minuti di recupero in questo primo tempo.

45′ Colpo di testa di Ben Davies sul cross da corner che non trova la porta. Ripartono gli Stati Uniti.

44′ Ramsey e Bale, i due giocatori più talentuosi del Galles, duettano e conquistano un calcio d’angolo.

43′ Nico Williams prova a spingere il Galles in avanti, gli americani non concedono spazi e la manovra gallese riparte dai difensori.

42′ Musah di tacco serve McKennie per completare il disimpegno degli USA, che ora stanno giocando sul velluto.

40′ Sempre Pulisc, è sempre dai suoi piedi che nascono le occasioni migliori: in questo caso è devastante palla al piede, il suo traversone è però troppo sul portiere; riparte la squadra di Page.

39′ Musah in percussione viene atterrato da Bale, che diventa così il primo ammonito tra le fila della nazionale gallese.

38′ Vantaggio meritatissimo per gli Stati Uniti, vediamo se ora cambierà l’atteggiamento del Galles.

36′ Azione perfetta della nazionale a stelle e strisce: imbucata centrale di Pulisic sull’inserimento dell’illustre figlio d’arte che è freddissimo a tu per tu con Hennessey trafiggendolo con un tiro perfetto.

36′ WEAH!!!!!!!!! VANTAGGIO STATI UNITI! USA-Galles 1-0!

35′ Adams cerca Weah con un cambio di gioco interessante, palla però troppo lunga e rimessa per il portiere del Galles.

34′ Pulisic va al cross, chiuso e respinto dalla barriera eretta dal Galles. Rimessa laterale in favore degli Stati Uniti,

32′ Dest non punta l’uomo e la manovra americana riparte dai difensori centrali, con i gallesi tutti raccolti sotto la linea del pallone.

31′ Ampadu cade a terra e l’arbitro decreta un calcio di punizione in favore del Galles, superata la mezz’ora e punteggio che ancora non si sblocca.

29′ Tentativo di conclusione da lontanissimo di Dest che decolla e finisce direttamente in curva.

28′ Percussione di Robinson sulla corsia mancina, traversone in mezzo e Sargent prova ad arpionare il pallone senza successo; sulla spazzata gallese c’è sempre però un giocatore degli USA a trovare palla.

27′ Sostenitori gallesi presenti in maggioranza allo stadio, ma si sentono molto di più quelli americani, che non fanno mancare il loro sostegno.

26′ Cross di Robinson a cercare Weah, attentissimo Ben Davies a sventare la minaccia con un efficace colpo di testa.

25′ Fallo di Adams, che interviene in ritardo per la troppa foga, semplice calcio di punizione per il Galles.

23′ L’impressione è quella che se gli americani accelerano, i gallesi vanno in difficoltà. La nazionale di Page fino a questo momento non è riuscita praticamente mai a rendersi pericolosa.

22′ Pulisic salta l’uomo e serve Robinson che mette il pallone in mezzo, bravo Ampadu a sventare il pericolo.

21′ Dest e Zimmerman impostano la manovra americana, sempre in attesa del movimento giusto; il Galles si difende con ordine e non concede spazi.

19′ Poche emozioni fin qui in Qatar, in una partita dai ritmi abbastanza bassi e con un canovaccio tattico chiaro. L’unico squillo della nazionale a stelle e strisce con la doppia occasione ravvicinata.

18′ McKennie guida la transizione degli Stati Uniti, la palla però termina sul fondo e riparte il Galles.

16′ Ream tenta il lancio lungo ma la difesa della squadra di Page non concede profondità, palla riconquistata e via ad un nuovo tentativo d’attacco.

14′ Tiro di contro balzo tentato da Ampadu sulla respinta della difesa americana che finisce alto sopra la traversa; rimessa dal fondo per Turner.

13′ Salgono le torri del Galles, squadra che fa delle palle inattive uno dei suoi principali punti di forza.

12′ Dopo il doppio grande spavento il Galles prova ad affacciarsi in attacco; arriva un altro intervento ingenuo di McKennie su Bale che costa anche a lui il cartellino giallo.

11′ Intervento durissimo di Dest su Williams, l’americano diventa così il primo ammonito del match.

10′ SARGENT! Doppia occasione clamorosa per gli USA! Prima Rodon rischia l’autogol su un cross potentissimo di Weah, poi dall’altra parte Robinson crossa per il suo attaccante che calcia verso la porta trovando il palo esterno.

8′ Mepham in scivolata è autore di un’ottima chiusura su Pulisic, l’attaccante del Chelsea è sicuramente la stella della nazionale degli Stati Uniti!

7′ Giro palla abbastanza sterile tra i difensori americani, che aspettano il varco giusto incitati dall’urlo USA che si solleva dagli spalti.

5′ Stati Uniti che hanno iniziato con grande piglio questa partita, pressione alta e recupero immediato della palla per provare il più possibile a stazionare nella metà campo avversaria; per ora non riesce a ripartire il Galles.

4′ Subito nel vivo del gioco il n.10 americano che guadagna il primo corner della partita.

3′ Libera l’area la difesa dei gallesi sulla punizione di Pulisic.

3′ Intervento falloso ai danni di Pulisic e calcio di punizione dalla trequarti per gli Stati Uniti.

2′ Galles che si difende con una linea a 5, riconquista palla e trova una rimessa laterale a suo favore.

1′ Calcio d’inizio battuto dagli USA, che impostano la loro prima manovra offensiva.

PRIMO TEMPO

19:58 Atmosfera fantastica allo stadio! Tantissime magli rosse a cantare a squarcia gola l’inno del Galles che segue l’inconfondibile inno americano. E’ veramente tutto pronto, buon divertimento a tutti!!!

19:56 Squadre in campo! E’ il momento degli inni nazionali!

19:54 Quello di stasera è il primo incontro tra Galles e USA in un’edizione dei Mondiali. Gli Stati Uniti sono tuttavia imbattuti nelle due amichevoli disputate negli anni passati con una vittoria e una sconfitta. Il gruppo B vede 3 nazionali su 4 anglofone, e per la presenza e l’impressione destata questo pomeriggio dell’Inghilterra la partita di stasera assomiglia molto a uno spareggio per gli ottavi di finale!

19:51 Il Galles probabilmente vivrà questo Mondiale come il canto del cigno di una generazione, che ha visto agli Europei 2016 il suo picco con l’exploit della sensazionale semifinale raggiunta. La stella assoluta dei gallesi è senza dubbio Gareth Bale, l’ex galacticos è coadiuvato da un paio di giocatori con esperienza europea: Aaron Ramsey, ex Juventus e attualmente al Nizza, e Ben Davies, in forza al Tottenham di Antonio Conte.

19:48 Il Galles centra la qualificazione Mondiale per la seconda volta nella sua storia a 64 anni di distanza dalla prima, quando nel 1958 si spinsero fino ai quarti di finale, quando vennero eliminati 0-1 dal Brasile con il primo gol in assoluto nel torneo di un certo Pelè, diventando anche il più giovane marcatore della competizione.

19:45 Gli Stati Uniti sono la seconda nazione CONCACAF per numero di partecipazioni alla fase finale di un Mondiale, questa è infatti la loro undicesima presenza e in questa particolare classifica inseguono il Messico che domani farà il suo diciassettesimo debutto Mondiale.

19:42 Diversi i giocatori interessanti nella rosa degli Stati Uniti, soprattutto a centrocampo e attacco: oltre alle conoscenze italiane Mckennie (Juve) e Dest (Milan) i talenti da osservare sono Reyna (giovanissimo 2003 al Borussia Dortmund), che però quest’oggi parte dalla panchina, e la stella Pulisic, in forza al Chelsea. In attacco il ct Berhalter decide di schierare Timo Weah, figlio d’arte dell’indimenticabile George Weah.

19:39 Gli USA del commissario tecnico Berhalter tornano a disputare un Mondiale dopo l’assenza di Russia 2018. Gli americani hanno a disposizione una squadra molto giovane e stuzzicante, che probabilmente userà questa competizione come banco di prova e di crescita verso il Mondiale 2026 da giocare in casa.

19:35 Tutto è pronto in Qatar, allo stadio Ahmad Bin Ali, per Stati Uniti-Galles! Una partita già importantissima in ottica qualificazione: dando per scontato la superiorità dell’Inghilterra e la possibile inferiorità dell’Iran, come testimoniato dal pirotecnico 6-2 inflitto oggi dagli inglesi agli iraniani, quella di stasera potrebbe già essere uno spareggio per gli ottavi di finale.

19:03 Ecco le formazioni ufficiali:

STATI UNITI (4-3-3): Turner; Robinson, Zimmerman, Ream, Dest; Musah, Adams, McKennie; Sargent, Weah, Pulisic. CT: Berhalter.

GALLES (3-4-3): Hennessey; Mepham, Rodon, B.Davies; Roberts, Ampadu, Ramsey, N. Williams; Bale, Wilson, James. CT: Page.

19:00 Buonasera a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Usa-Galles, partita valida per i Mondiali di Qatar 2022. Dopo la roboante vittoria inglese per 6-2 contro l’Iran di oggi pomeriggio, si conclude questa sera la prima giornata del gruppo B.

Buonasera a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Usa-Galles, partita valida per la prima giornata del gruppo B dei Mondiali di Qatar 2022. Oltre alle due nazioni che si sfidano stasera il gruppo B è composto dall’Inghilterra, grande favorita del girone e una delle candidate per far più strada nel torneo, e dall’Iran. Fischio d’inizio alle ore 20.00.

Gli USA del commissario tecnico Berhalter tornano a disputare un Mondiale dopo l’assenza di Russia 2018. Gli americani hanno a disposizione una squadra molto giovane e stuzzicante, che probabilmente userà questa competizione come banco di prova e di crescita verso il Mondiale 2026 da giocare in casa. Debutto ostico per gli atleti a stelle e strisce, in una partita che potrebbe già valere tanto in ottica qualificazione: dando per scontato la superiorità dell’Inghilterra e la possibile inferiorità dell’Iran, quella di stasera potrebbe già essere uno spareggio per gli ottavi di finale. Diversi i giocatori interessanti nella rosa degli Stati Uniti, soprattutto a centrocampo e attacco: oltre alle conoscenze italiane Mckennie (Juve) e Dest (Milan) i talenti da osservare sono Reyna (giovanissimo 2003 al Borussia Dortmund) e la stella Pulisic, in forza al Chelsea.

Il Galles centra la qualificazione Mondiale per la seconda volta nella sua storia a 64 anni di distanza dalla prima, la squadra di Page ha battuto l’Ucraina nel playoff di giugno staccando il biglietto per il Qatar. Se la nazionale americana arriva a questa competizione in rampa di lancio, il Galles probabilmente vivrà questo Mondiale come il canto del cigno di una generazione, che ha visto agli Europei 2016 il suo picco con l’exploit della sensazionale semifinale raggiunta. La stella assoluta dei gallesi è senza dubbio Gareth Bale, mister 100 milioni che però è nella fasce discendente della sua carriera; l’ex galacticos è coadiuvato da un paio di giocatori con esperienza europea: Aaron Ramsey, ex Juventus e attualmente al Nizza, e Ben Davies, in forza al Tottenham di Antonio Conte.

Partita: USA-Galles
Evento: Prima giornata del gruppo B dei Mondiali di Qatar 2022
Data: 21/11/2022
Ore: 20.00
Dove vederla: Rai Uno e in streaming su Rai Play
Stadio: Ahmad Bin Ali

PROBABILI FORMAZIONI Stati Uniti-Galles

STATI UNITI (4-3-3): Turner; Ribinson, Zimmerman, Carter-Vickers, Dest; Musah, Adams, McKennie; Aaronson, Weah, Pulisic. CT: Berhalter.

GALLES (3-4-3): Hennessey; Mepham, Rodon, B.Davies; Roberts, Ampadu, Ramsey, N. Williams; Bale, Moore, James. CT: Page.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Stati Uniti-Galles, partita valida per la prima giornata del gruppo B dei Mondiali di Qatar 2022; sfida importantissima che potrebbe già essere decisiva in chiave qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Fischio d’inizio alle 20.00, buon divertimento e buon Mondiale a tutti!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità