Seguici su

Calcio

Milan agli ottavi di Champions League: Salisburgo travolto 4-0. Juventus in Europa League, ko col PSG

Pubblicato

il

Il Milan si è qualificato per gli ottavi di finale della Champions League 2022-2023 di calcio. I Campioni d’Italia avevano bisogno di un punto contro il Salisburgo nello scontro diretto e si sono imposti con uno schiacciante 4-0 di fronte al proprio pubblico di San Siro. I ragazzi di Stefano Pioli hanno soppiantato la temibile compagine austriaca e chiudono il gruppo E al secondo posto in classifica generale con 10 punti, a tre lunhezze dal Chelsea che ha avuto la meglio sulla Dinamo Zagabria per 2-1.

I rossoneri proseguono la propria avventura nella massima competizione europea e saranno nella seconda fascia in occasione del sorteggio di lunedì: sarebbero gradite Porto o Tottenham, assolutamente da evitare Bayern Monaco, Real Madrid, Manchester City, mentre Chelsea e Napoli non potranno essere incrociate per i paletti imposti nell’urna di Nyon.

Il mattatore dell’incontro è stato l’indemoniato Olivier Giroud, autore di una doppietta e di un assist. Al 14′ ha siglato la rete del vantaggio con un colpo di testa sul corner battuto da Tonali, al 46′ perfetta torre di testa per l’incornata di Krunic, al 57′ ha bucato la rete con uno tocco sottoporta in mischia. Nel recupero è arrivato il poker firmato da Messias. 

La Juventus ha perso con il PSG per 2-1, ma si consola con l’ammissione in Europa League: terzo posto con solo 3 punti alle spalle dei francesi e del Benfica, stesso risultato del Maccabi Haifa ma con una migliore differenza reti complessiva (3-1 e 0-2 negli scontri diretti). I transalpini passano in vantaggio al 13′ con il gol di Mbappè su invito di Messi, ma al 39′ Bonucci riesce a pareggiare. Al 69′ è Mendes a trovare il gol vittoria.

Roboante 5-1 del Real Madrid contro il Chelsea, che vince il girone davanti al Lipsia (4-0 contro lo Shakhtar nello scontro diretto per il passaggio del turno). Il Manchester City si impone per 3-1 contro il Siviglia e chiude il raggruppamento al primo posto precedendo il Borussia Dortmund (1-1 con il Copenhagen).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità