MotoGP
Moto2, ultimo atto della sfida mondiale tra Augusto Fernandez e Ai Ogura. Si decide tutto a Valencia!
Domenica 6 novembre a Valencia si svolgerà l’ultimo atto del duello tra Augusto Fernandez e Ai Ogura per il titolo iridato in Moto2. Sta per concludersi un testa a testa estenuante, ricco di colpi di scena e alti e bassi clamorosi (soprattutto nelle ultime due gare) che hanno portato lo spagnolo del Team Red Bull KTM Ajo nel ruolo di leader della generale con 9,5 punti di vantaggio sul rivale giapponese in vista del Gran Premio decisivo.
Il 25enne nativo di Madrid avrebbe quindi la certezza di vincere il campionato salendo sul podio al Ricardo Tormo, mentre in caso di piazzamenti fuori dalla top3 non sarebbe più padrone del proprio destino e diventerebbe cruciale il risultato di Ogura.
Il nipponico del Team Idemitsu Honda Asia, reduce dall’inspiegabile caduta all’ultimo giro di Sepang (nel tentativo disperato di passare il leader Tony Arbolino), si è complicato la vita da solo e adesso sarà costretto verosimilmente ad arrivare 1° o 2° nella gara valenciana per avere chance fondate di ribaltare la situazione in campionato.
Con un terzo posto domenica, Ogura sarebbe infatti campione del mondo solo con Fernandez dalla 10ma piazza in giù, un scenario molto complesso da immaginare a meno di problemi tecnici o cadute. Il 21enne nativo di Tokyo dovrà in ogni caso arrivare almeno 6° per approfittare di un eventuale zero dell’attuale leader del Mondiale ed effettuare l’ennesimo controsorpasso di questa pazza stagione di Moto2.
Guardando oltre alla sfida per il titolo, i probabili protagonisti del weekend iberico dovrebbero essere Aron Canet, Tony Arbolino, Alonso Lopez, Jake Dixon, Somkiat Chantra e Pedro Acosta.
Credit: Valerio Origo