MotoGP

MotoGP, Bagnaia e Bastianini in Ducati nel 2023: due galli nello stesso pollaio e una convivenza difficile

Pubblicato

il

A poche dal trionfo mondiale di Valencia (Spagna) si possono ancora udire le grida di gioia del clan Ducati. E’ stata una stagione da sogno per la scuderia di Borgo Panigale in MotoGP capace di vincere tutto quello che c’era da vincere e soprattutto di portare a casa il tanto agognato campionato piloti.

Casey Stoner aveva regalato quest’emozione nel 2007 nella sfida epica contro Valentino Rossi. A distanza di 15 anni è stato Francesco Bagnaia a centrare l’obiettivo, grazie a una seconda parte di 2022 pazzesca e una rimonta che mai si era vista: dai -91 del Sachsenring ai +17 definitivi dell’ultimo atto.

Bagnaia ha dimostrato grande maturità e saputo apprendere dai suoi errori, non dandosi mai per vinto e facendo la storia: l’iride viene conquistato da un pilota italiano a 13 anni di distanza dall’ultima volta (Valentino Rossi nel 2009) e soprattutto 50 anni dopo Giacomo Agostini-MV Agusta un binomio italiano torna sul tetto del mondo nella classe regina.

MotoGP, Francesco Bagnaia è diventato grande. È il momento della festa, ma “gli esami non finiscono mai”

E ora? La vera sfida sarà quella di riconfermarsi e qualcosa nel team ufficiale Ducati cambierà: nuova coppia di centauri formata da Pecco e da Enea Bastianini. Un duo che potrebbe regalare emozioni al pubblico, ma magari qualche problema di gestione al box. E’ arcinota la voglia di arrivare di Enea che già nel 2022 sulla GP21 del Team Gresini ha messo in mostra le sue qualità, come i quattro successi di tappa e il terzo posto nel campionato certificano.

Stando a quanto riferito ai microfoni di OA Sport da Carletto Pernat a Valencia, non si corrono pericoli di un muro divisorio in stile Rossi-Lorenzo in Yamaha. Vero è che Bagnaia non si potrà aspettare un Bastianini scudiero, come lo è stato in talune circostanze Jack Miller, in uscita da Ducati per accasarsi in KTM.

Per Davide Tardozzi vi saranno motivi per i quali le pulsazioni potranno superare il livello di guardia? Lo scopriremo e sarà interessante come Bastianini saprà adattarsi alla realtà Factory già dai test post season a Valencia, in programma domani sul circuito “Ricardo Tormo”.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version