MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini fuori nel Q1: partirà 13°, non sarà di aiuto a Bagnaia?

Pubblicato

il

Si profila all’orizzonte una nuova rimonta esaltante in gara da parte di Enea Bastianini, solo 13° in qualifica a Valencia e costretto a recuperare dunque dalla quinta fila della griglia di partenza per cercare di chiudere in bellezza la sua seconda stagione nel Mondiale MotoGP.

“Bestia” domani si gioca un obiettivo importante, il terzo posto in campionato, ma per raggiungerlo dovrà precedere al traguardo l’Aprilia di Aleix Espargarò. Il 33enne di Granollers non ha brillato in prova e scatta 10°, tuttavia i suoi long-run in FP4 sono stati competitivi e quindi potrà provare a tenere un buon passo per tutta la gara.

In casa Ducati a questo punto c’è però la consapevolezza del fatto che Bastianini non potrà lottare per la vittoria, di conseguenza non avrà la possibilità di aiutare concretamente Francesco Bagnaia in ottica iridata. Ricordiamo infatti che Fabio Quartararo è costretto ad aggiudicarsi il successo di tappa per regalarsi una chance di ribaltare la situazione nel Mondiale.

VIDEO MotoGP, highlights qualifiche GP Valencia 2022: Quartararo 4°, Bagnaia 8°. A Martina la pole position

Da capire invece l’atteggiamento del romagnolo del Team Gresini nel caso in cui dovesse ritrovarsi subito alle spalle di Pecco in gara, magari a centro gruppo e quindi lontano dalla testa del GP. I futuri compagni di squadra si daranno battaglia in pista o depositeranno l’ascia di guerra in attesa del 2023? Enea ha già dimostrato grande intelligenza nelle ultime settimane e probabilmente attaccherebbe Bagnaia solo con una manovra pulita, senza rischiare di buttarlo giù e di rovinare la festa mondiale della casa di Borgo Panigale.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version