MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia EL CONQUISTADOR! Campione del mondo su moto italiana, piantato il Tricolore a Valencia!

Pubblicato

il

E’ finita! Francesco Bagnaia, da Chivasso, è campione del mondo 2022 di MotoGP. A Valencia basta un nono posto al pilota della Ducati per laurearsi campione del mondo. 50 anni dopo Giacomo Agostini un binomio italiano trionfa nella classe regina delle moto. Bagnaia succede a Valentino Rossi, ultimo centauro italiano sul tetto del mondo della top class nel 2009.

La vittoria di tappa è andata allo spagnolo Alex Rins (Suzuki) a precedere il sudafricano Brad Binder (KTM) e Jorge Martin (Ducati Pramac). Ci ha provato Fabio Quartararo, ma il suo quarto posto con la Yamaha non basta. A completare la top 10 Miguel Oliveira (KTM), Joan Mir (Suzuki), Luca Marini (Ducati Mooney VR46), Enea Bastianini (Ducati Gresini), Bagnaia e Franco Morbidelli (Yamaha).

CONFRONTO QUARTARARO/BAGNAIA – Il via di Rins è spettacolare, mentre Miller e Bagnaia “bisticciano” con Quartararo per far perdere un po’ di tempo al francese. Un duello tra Fabio e Pecco che crea un gap tra il gruppo dei primi quattro e il resto. El Diablo non ci sta e si mette davanti al centauro piemontese nel tentativo disperato di recuperare terreno rispetto a Rins, Martin, Miller e Marc Marquez. Nello stesso tempo Bagnaia, non intenzionato a prendersi rischi, lascia passare Brad Binder con KTM, anche perché nel duello con il francese le “alette” sono volate.

Ordine d’arrivo MotoGP, risultati e classifica GP Valencia 2022: Francesco Bagnaia è nono ed è campione del mondo!

LA CADUTA DI MARQUEZ – Nel susseguirsi dei giri, ai -18, Marc Marquez esce di scena per un errore in curva-8. In tutto questo Mir forza e sale in sesta piazza, facendo scalare in settima Bagnaia. Quartararo è nel limbo del quarto posto, dovendosi guardare da Binder, scatenato.

BINDER ON FIRE – Il sudafricano della KTM “impeperonato”, si consuma il sorpasso ai danni di Quartararo, mentre Bagnaia gestisce, non prendendo rischi rispetto a Oliveira e a Marini, che passano. In tutto questo Rins tenta la fuga a precedere Martin, Miller, Binder e Quartararo. Ai -6 Bagnaia decide di far passare anche Bastianini, scalando in decima posizione. A quattro tornare dal termine, lascia la compagnia Miller con una scivolata in curva-11.

IL TRIONFO DI PECCO – Ultimi giri di grande tensione, ma alla fine il trionfo di Pecco c’è con questo nono posto. Vittoria di Alex Rins che chiude con la Suzuki nell’anno del ritiro della moto giapponese a precedere Binder, Martin, Quartararo, Oliveira, Mir, Marin, Bastianini, Bagnaia e Morbidelli. Con questo risultato, terzo Bastianini nel campionato.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version