MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Il momento più bello della mia carriera, nel giorno della gara più difficile”

Pubblicato

il

E’ il giorno del trionfo per Francesco Bagnaia. Il piemontese a Valencia (Spagna) ha realizzato il suo sogno: vincere il titolo iridato di MotoGP, riportando questo successo in Italia a 13 anni di distanza da Valentino Rossi. Un dato ancor più significativo se si pensa che l’unica vittoria Ducati nel campionato piloti fosse stata firmata da Casey Stoner nel 2007 e nello stesso tempo la vittoria di un binomio italiano risaliva ai tempi di Giacomo Agostini nel 1972.

E’ stata una gara difficile, conclusa in nona posizione, nella quale Pecco ha dovuto agire di conserva anche perché nelle prime battute il confronto diretto con Fabio Quartararo (rivale principale per il titolo) ha danneggiato la sua moto. Quartararo ha concluso in quarta piazza, preceduto da Alex Rins (Suzuki), Brad Binder (KTM) e da Jorge Martin (Ducati Pramac).

E’ stata la gioia più grande nella gara più difficile. All’inizio il feeling era buono, ma poi il contatto con Fabio mi ha fatto perdere l’aletta anteriore e facevo molta fatica nelle curva verso destra. Sono quindi stato costretto a gestire la situazione, anche perché sapevo di avere un buon vantaggio in classifica“, ha raccontato Bagnaia ai microfoni di Sky Sport.

MotoGP, Francesco Bagnaia EL CONQUISTADOR! Campione del mondo su moto italiana, piantato il Tricolore a Valencia!

Bisogna essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto. All’inizio del weekend ho faticato a trovare il feeling e temevo di essere dietro. Stamattina, fortunatamente, nel warm-up abbiamo trovato delle soluzioni che mi sono piaciute e la moto si guidava molto bene. Purtroppo, come detto, quanto accaduto con l’aletta mi ha obbligato a dover fare una corsa diversa da quella ideale“, ha ammesso Pecco.

Alla presenza poi di Quartararo negli studi, il ducatista ha anche commentato il confronto con il francese e il rapporto tra loro: “Ci sono stati tre/quattro sorpassi molto belli. Poter battagliare con Fabio è stato fantastico, lo stimo molto e credo che aver vinto contro di lui dia ancor più lustro a questo risultato“, ha concluso Bagnaia.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version