Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Valencia 2022: cominciano le prove libere, primo confronto a distanza tra Bagnaia e Quartararo

Pubblicato

il

Il weekend del Gran Premio della Comunità Valenciana 2022 si apre quest’oggi al circuito Ricardo Tormo con le prime due sessioni di prove libere, in attesa delle qualifiche del sabato e soprattutto della gara domenicale che assegnerà il titolo iridato in MotoGP.

Dopo un incredibile inseguimento da -91, Francesco Bagnaia ha a disposizione il secondo match point mondiale consecutivo (dopo Sepang) e si presenta all’ultimo appuntamento della stagione con un vantaggio importante di 23 punti nei confronti del suo grande rivale Fabio Quartararo.

Pecco, vincitore a Valencia nel 2021 davanti alle altre Ducati di Jorge Martin e Jack Miller, è ormai vicinissimo ad un traguardo davvero significativo per la sua carriera ed in generale per il motociclismo italiano. Il 25enne piemontese si laureerebbe campione del mondo domenica con un piazzamento tra i primi 14, ma anche (se dovesse fare 15° o peggio) in caso di mancata affermazione da parte di El Diablo nella gara valenciana.

MotoGP, GP Valencia 2022: Francesco Bagnaia e la Ducati pronti a completare l’opera iridata. Suzuki al passo d’addio

Il meteo non dovrebbe riservare dei colpi di scena ed il fine settimana iberico sarà con ogni probabilità completamente asciutto, ma trovare un buon set-up già dalle prime libere del venerdì può essere determinante per ipotecare la qualificazione diretta in Q2 e garantirsi una buona posizione di partenza in griglia. Per Bagnaia la chiave è quella di evitare contatti rischiosi nella “giungla” di centro gruppo a inizio gara, quindi diventa importante andare forte sin da subito nelle FP e scattare nelle prime due file dello schieramento.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità