MotoGP

MotoGP, Martin, Marquez e Miller davanti a Quartararo: gli alleati di Bagnaia per il Mondiale

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia molto probabilmente confidava di presentarsi alla domenica del Gran Premio della Comunitat Valenciana, ventesimo ed ultimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022, con una situazione un po’ più comoda oppure, quantomeno, con un bilanciamento della sua moto maggiormente convincente. “Pecco”, infatti, sin dalla giornata di ieri, ha fatto fatica ad estrarre il massimo dalla sua GP22, e solamente nella FP4 ha messo in mostra qualche segnale di miglioramento con un passo gara di livello.

Le qualifiche, invece, non hanno regalato un particolare sorriso al portacolori del team Ducati Factory, con una ottava posizione non trascendentale, quattro gradini indietro rispetto al suo rivale Fabio Quartararo, mentre la prima fila sarà composta da Jorge Martin, Marc Marquez e Jack Miller. Una situazione assolutamente da gestire con cautela e senza farsi prendere dal panico. “Pecco” dovrà essere bravo a tenersi a debita distanza dai guai (specialmente in partenza) gestendo la pressione dell’evento, con la consapevolezza che il nativo di Nizza è obbligato a vincere, per cui rischierà, ma che può procedere con una condizione mentale particolare.

“El Diablo”, infatti, ormai può correre con la mente libera e senza più nulla da perdere, con una M1 che, dopo tanti weekend anonimi, sembra comportarsi bene sul tracciato intitolato a Ricardo Tormo. Ma, un fattore assolutamente da non sottovalutare per Bagnaia, sarà la nutritissima e agguerrita pattuglia Ducati. Anche se il classe 1997 non sta brillando in questi giorni, i suoi colleghi di marchio potranno dargli una generosa mano. Come detto Jorge Martin e Jack Miller saranno in prima fila, ma anche i vari Luca Marini, Johann Zarco o Enea Bastianini (anche se partirà dalle retrovie) potranno fare “squadra”.

MotoGP, Jorge Martin in pole-position a Valencia. 4° Fabio Quartararo e 8° Francesco Bagnaia senza prendere rischi

Uno scenario assolutamente rassicurante per il nativo di Torino che, come se non bastasse, si potrà arricchire anche con Marc Marquez (oggi ottimo secondo) che sembra pronto per inserirsi ai piani alti della classifica per trovare il primo successo stagionale e chiudere in bellezza il suo 2022 di “rinascita”. In poche parole, Fabio Quartararo dovrà davvero superarsi per centrare la vittoria (e sperare…), mentre “Pecco” potrà gestire la situazione senza correre troppi rischi, con tanti alleati in pista, 7 dei quali marchiati Ducati.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version