MotoGP

MotoGP, Pesaro conferisce la cittadinanza onoraria a Francesco Bagnaia per i risultati ottenuti

Pubblicato

il

Un legame “motoristico” chiaro. Il 2022 è stato l’anno della Ducati e di Francesco Bagnaia. A distanza di 50 anni dall’ultima volta, il binomio pilota-moto italiani si è affermato nella classe regina del Motociclismo: nel 1972 era stato Giacomo Agostini con la sua MV Agusta, quest’anno è toccato a “Pecco” e alla sua GP22.

E così è il momento di riconoscimenti e premiazioni per Bagnaia, ricevuto al Quirinale poco meno di due settimana fa dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nella giornata odierna Pesaro ha deciso di conferire al centauro nostrano la Cittadinanza benemerita.

Come riportato dall’Ansa, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta che il sindaco Matteo Ricci aveva lanciato lo scorso 6 novembre, dopo la conquista del titolo iridato a Valancia (Spagna). “Tutti noi abbiamo esultato per la sua straordinaria vittoria che ha riportato il motociclismo italiano sul tetto del mondo dopo tanti anni. Bagnaia è un talento, cresciuto sotto la guida del più grande di sempre, Valentino Rossi, nel nostro territorio che si conferma Terra di Piloti e Motori. La cittadinanza è il giusto riconoscimento ad un campione che ha scelto di vivere a Pesaro e un modo per rafforza ulteriormente la nostra strategia di comunicazione e turistica della città. Tra Pesaro, Tavullia e Misano c’è un unicum mondiale legato al motociclismo: storia, tradizione, piloti, case motociclistiche. Una collaborazione che vogliamo fortificare“, le parole di Ricci.

Insieme al Comune di Tavullia, che ha un’idea simile a quella sviluppata da noi, decideremo come costruire il momento ufficiale per la consegna della cittadinanza per farlo diventare una grande festa per tutto il territorio“, ha aggiunto il sindaco di Pesaro.

Non è un mistero che “Pecco” sia maturato anche grazie all’interessamento dell’Academy di Valentino Rossi, che l’ha formato come pilota. Non è un caso che, prima dell’affermazione in MotoGP, Bagnaia abbia vinto nel 2018 il titolo in Moto2, diventando il primo pilota dello Sky Racing TeamVR46 a raggiungere questo traguardo.

Come poi sottolineato dal Primo Cittadino di Pesaro, la cittadinanza onoraria gli è stata assegnata anche: “Tenuto conto che si è trasferito da tempo a Pesaro, affiancato dal mito Valentino Rossi e sostenuto anche dall’entusiasmo della città che lo considera un pesarese a tutti gli effetti, e che con la vittoria del titolo, nella classe regina, di Campione del Mondo ha rafforzato il nome della Pesaro sportiva onorando la Terra dei piloti e dei motori“.

Foto: MotoGP.com Press

Exit mobile version