MotoGP
MotoGP, stagione storica per la Ducati: per la prima volta campioni sia nel Motomondiale che in Superbike!
A distanza di una settimana dalla conquista del titolo del Motomondiale 2022 da parte di Francesco Bagnaia, questa mattina la Ducati è salita sul tetto del mondo anche in Superbike grazie al pilota spagnolo Alvaro Bautista (titolo conquistato in SBK per la prima volta in carriera).
Per il team di Borgo Panigale la stagione 2022 diventa dunque ancor più storica: non solo il titolo costruttori e quello piloti (per di più grazie a un pilota italiano) nel Motomondiale, ma anche il Mondiale in Superbike per merito di uno straordinario Alvaro Bautista.
Una combo che, sinora, non era mai stata raggiunta dalla Ducati, che raggiunge dunque questo traguardo per la prima volta nella storia; e non finisce qui, dal momento che anche in Superbike la Ducati può accaparrarsi il titolo relativo ai costruttori essendo al comando della classifica con 584 punti inseguita dalla Yamaha (seconda a quota 535 e manca un solo GP al termine della stagione).
Nell’attesa, idealmente, di poter ripetere quanto accaduto e, perché no, puntare a un successo tutto italiano anche per il pilota della Superbike, resta una stagione da incorniciare per la Ducati, dominante anche oltre i confini del Motomondiale.
Foto: LiveMedia/Giorgio Panacci