MotoGP

MotoGP, tutti gli italiani che correranno nel 2023: Bastianini raggiunge Bagnaia in Ducati Factory, 6 azzurri in griglia

Pubblicato

il

Il Mondiale 2022 è ormai passato agli archivi con il trionfo della Ducati e di Francesco Bagnaia, quindi è giunto il momento di cominciare a proiettarci verso la prossima annata riepilogando tutti i piloti italiani che prenderanno parte al campionato della MotoGP nel 2023. 

Saranno 6 in tutto i centauri azzurri presenti in griglia, tra cui non figurano debuttanti alla prima esperienza con la classe regina del Motomondiale. Fari puntati inevitabilmente sul box Ducati Factory, in cui andrà in scena l’intrigante convivenza tra i nuovi compagni di squadra Pecco Bagnaia (campione del mondo in carica) ed Enea Bastianini (promosso dal Team Gresini alla squadra ufficiale).

Line-up confermata invece all’interno del Team Mooney VR46, che affronterà il suo secondo anno in top class sempre con Luca Marini e Marco Bezzecchi con l’obiettivo di progredire ulteriormente e raccogliere il maggior numero possibile di podi con entrambi i piloti, potendo disporre di una moto (la GP22) che ha dominato l’ultima stagione.

Francesco Bagnaia, il Profeta Rosso di una nuova era: l’alba del Rinascimento italiano in MotoGP

Tanta voglia di riscatto in casa Yamaha Factory per Franco Morbidelli, che deve rialzare la testa dopo un 2022 da incubo per dimostrare di poter tornare a svolgere un ruolo da protagonista nella MotoGP odierna. Si preannuncia un Mondiale 2023 cruciale anche per il romano Fabio Di Giannantonio, reduce da una stagione da rookie abbastanza deludente e chiamato a cambiare marcia con la Ducati del Team Gresini (avrà Alex Marquez come nuovo teammate) per difendere un posto in griglia anche per gli anni avvenire.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version