Nascar

NASCAR Truck Series, Championship 4: tutti contro tutti per una gara finale da non perdere

Pubblicato

il

Appuntamento da non perdere sabato mattina da Phoenix con la finale della NASCAR Truck Series. Con la ‘F3’ della nota categoria statunitense riservata alle stock car inizia un fine settimana speciale che eleggerà tutti i campioni della stagione 2022.

Ben Rhodes (ThorSport Racing #99), Zane Smith (Front Row Motorsports #38), Chandler Smith (Kyle Busch Motorsports #18), Ty Majeski (ThorSport Racing #66) si sfidano in una serata unica, un round speciale che, come accaduto negli ultimi anni, ha un format molto semplice. Non bisogna infatti valutare il punteggio, ma semplicemente la collocazione all’arrivo. Chi arriva davanti dei quattro contendenti per il ‘Championship 4’ vince il campionato indipendentemente della posizione sotto la bandiera a scacchi.

Iniziamo nelle presentazioni dei finalisti da Ben Rhodes, #99 del ThorSport Racing che è pronto per confermarsi in vertice alla serie. Il 23enne ha tutte le carte in regola ripetere il titolo del 2021, una missione non scontata al termine di una stagione abbastanza complessa. Il successo di Bristol Dirt è stato un’affermazione isolata per il nativo di Louisville (Kentucky) che ha saputo accedere al round di Phoenix con i punti raccolti durante la stagione, una situazione simile a quella di Chandler Smith e Zane Smith.

NASCAR Cup Series, Championship 4: Logano, Chastain, Elliott e Bell. Chi svetterà a Phoenix?

Iniziamo citando il primo, #18 del Kyle Busch Motorsport che per la prima volta gareggerà in finale. Il portacolori di Toyota è il più giovane dei pretendenti per il titolo, una missione non impossibile al termine di un 2022 che ha regalato al nativo di Talking Rock (Georgia) ben 3 successi (Las Vegas/Pocono/Richmond).

Occhi puntati anche su Zane Smith, campione della regular season che dopo aver lasciato il GMS Racing rappresenterà in finale il Front Row Motorsports #38. Sono tre gli acuti del 23enne nel 2022, abile ad imporsi in quel di Daytona, COTA e Kansas. Il californiano, nativo di Huntington Beach, ha un conto aperto con il Championship 4, segnaliamo infatti il secondo posto nel 2020 e nel 2021 dopo una bellissima sfida con Sheldon Creed ed il già citato Rhodes.

Nella prova di questo fine settimana ci sarà anche Ty Majeski (ThorSport Racing #66), al debutto full-time nella categoria. Il nativo di Seymour (Wisconsin) è sicuramente il più competitivo del lotto in questo finale di campionato, due delle ultime tre competizioni (Bristol/Homestead-Miami) sono state ad appannaggio del 28enne che per la prima volta si contenderà il successo finale in una notte in cui tutto può succedere.

Foto. LaPresse

Exit mobile version