Senza categoria

Next Gen ATP Finals 2022, Jiri Lehecka elimina Matteo Arnaldi e vola in semifinale

Pubblicato

il

Finisce l’avventura di Matteo Arnaldi alle Next Gen ATP Finals 2022. All’azzurro serviva necessariamente una vittoria sul cemento dell’Allianz Cloud di Milano per continuare a sperare nella qualificazione in semifinale, ma il classe 2001 è uscito sconfitto dal match contro il ceco Jiri Lehecka per 4-3(5) 4-1 4-3(4) in un’ora e 20 minuti di gioco e non è dunque riuscito a risalire dall’ultima posizione del gruppo verde. Grazie a questa vittoria il numero 74 al mondo ha invece conquistato il pass per il penultimo atto del torneo.

Nel primo game della partita Arnaldi tiene il servizio a 30, poi sale sul 30-40 nel secondo gioco e ha dunque la possibilità di prendersi subito il break. Lehecka però è attento e con due dritti riesce prima a salvarsi e in seguito ad agguantare l’1-1. Il nostro portacolori spreca una palla break anche nel quarto gioco, poi è il ceco che non riesce a sfruttare tre chance consecutive di allungo nel game seguente a causa di due ace e un’ottima prima di Arnaldi (3-2). Il numero 74 al mondo tiene il successivo turno di servizio e si va dunque al tie-break. Qui si prosegue con grande equilibrio fino al 5-5, poi Lehecka si porta sul 6-5 e subito dopo si aggiudica il primo set grazie a un dritto largo di Arnaldi. 

L’italiano accusa il colpo e a inizio secondo set subisce un parziale di 3 game a 0 che permette al nativo di Mlada di arrivare a un passo dal 2-0. Il numero 134 del ranking prova a scuotersi con il 3-1 (dopo aver salvato anche un set point sul 40-40), ma poi il ceco non molla un centimetro e, vincendo il punto con un colpo a rete sul 40-40 del quinto game, conquista anche il secondo set (4-1).

BJK Cup 2022, Italia-Canada 0-2: Martina Trevisan travolta da Leylah Fernandez senza vincere un game

Con le spalle al muro Arnaldi sale sul 2-1 nel terzo parziale. L’azzurro ha subito dopo due chance consecutive per allungare nel quarto game, ma Lehecka si salva prima con il servizio e dritto e poi con un grandissimo rovescio (2-2). I due turni di servizio successivi scorrono via veloci e si giunge così al tie-break. Come nel primo set anche in questo caso regge l’equilibrio fino alla fase calda (4-4), poi è Lehecka che, complici anche due errori del suo avversario, trova lo strappo decisivo e si prende la vittoria per 3-0. Ora il ceco dovrà attendere l’esito del match tra l’italiano Francesco Passaro e lo statunitense Brandon Nakashima per scoprire il suo piazzamento finale nel gruppo verde (o primo o secondo). 

Al termine dell’incontro il conto dei vincenti-errori non forzati di Lehecka dice 19-21 (contro il 20-24 di Arnaldi). Il ceco finisce la sfida con il 76% dei punti vinti con la prima in campo (contro il 68% dell’azzurro) e il 47% con la seconda (contro il 56% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due tennisti nel corso della partita sono stati 64 per il numero 74 del ranking e 55 per il nostro portacolori.

Foto: LaPresse

Exit mobile version