Tennis

NextGen Finals 2022, Lorenzo Musetti annichilito da Jack Draper, azzurro eliminato

Pubblicato

il

Una chiusura amarissima per Lorenzo Musetti alle NextGen Finals di Milano. Il tennista carrarese aveva fra le proprie mani la possibilità di accedere alle semifinali, ma è protagonista di una giornata stortissima e viene tritato dal britannico Jack Draper in quello che era un vero e proprio spareggio. Un 4-1 4-0 4-3 che non lascia appelli: l’azzurro, apparso scarico dopo un ultimo mese esaltante, saluta il torneo a cui era arrivato con i galloni di favorito, l’inglese si prende di gran carriera la semifinale con Brandon Nakashima.

Lorenzo praticamente non riesce a giocare nei primi due set. L’azzurro va a intermittenza per oltre mezz’ora, e in set così brevi si pagano le conseguenze. Salva tre palle break nel secondo gioco, ma soccombe nel quarto ed il britannico, solidissimo al servizio e da fondo, non si fa pregare. Il secondo set va ancora peggio: Musetti non ne combina una giusta e vince solo quattro punti su venti, il 4-0 è perentorio.

Nella terza frazione almeno il carrarese è assai più incisivo, trovando un po’ di più quelle variazioni che ci hanno conquistato nel corso dei mesi. Draper però non vuole saperne di calare il livello del suo gioco, e va vicino all’ennesimo break nel terzo gioco, ma Lorenzo se la cava. Si arriva al tie-break, ma Musetti in alcuni scambi è troppo lezioso: perdendo quattro volte su cinque il servizio, l’inglese fa sua la terza frazione e strappa il pass per le semifinali.

Vanno dati i giusti meriti a Jack Draper, autore di una giornata da applausi a scena aperta al servizio: 12 ace, 90% di resa con la prima di servizio (28/31) e 7/12 con la seconda, lasciando dunque le briciole a Lorenzo. Che sbaglia tanto, tantissimo per i suoi standard, sono 23 gli errori non forzati a fronte di 10 soli vincenti, annichilito dal 23-5 del suo avversario.

Foto: LaPresse

Exit mobile version