Seguici su

Senza categoria

Novak Djokovic vince le ATP Finals: “Stagione inusuale. Aspetto il permesso per giocare altri tornei”

Pubblicato

il

Novak Djokovic ha vinto le ATP Finals 2022. Il serbo ha sconfitto il norvegese Casper Ruud per 7-5, 6-3 nell’atto conclusivo andato in scena al PalaAlpitour di Torino. L’ex numero 1 al mondo si è imposto con grande autorevolezza nel capoluogo piemontese, piazzando un cruciale break sul finire del primo set e poi giganteggiando in lungo e in largo contro lo scandinavo nella seconda frazione. Si tratta di un’affermazione di lusso per il fuoriclasse balcanico, che è riuscito a chiudere la stagione al quinto posto nel ranking ATP.

Novak Djokovic ha conquistato il torneo di fine stagione riservato ai migliori otto tennisti dell’annata agonistica, imponendosi per la sesta volta in carriera ed eguagliando lo storico record di Roger Federer. Il 35enne ha festeggiato da imbattuto e portando a casa un succulento assegno da 4,7 milioni di dollari che lo certificano come il tennista con il maggior numero di guadagni sportivi in carriera. Una serie di primati notevoli raggiunti dal serbo, che si proietta con grande ottimismo verso il 2023 dove cercherà di vincere altri Slam e acciuffare Rafael Nadal.

Novak Djokovic ha espresso tutta la propria soddisfazione al termine della competizione: “È stato un match difficile, deciso da un solo break di vantaggio. Nel primo set ho cercato di far iniziare lo scambio e di essere aggressivo con il dritto. Il punto chiave è stato il 30 pari nell’ultimo game, 31 colpi. Incredibile, Ruud gioca davvero veloce e nell’ultimo game mi sono spaventato perchè ho sbagliato due colpi facili. Ho chiuso con un ace, contento di aver vinto dopo sette anni questo torneo. Questo lo rende ancora più importante. È stata una stagione inusuale per tanti motivi, tutti lo sanno. È una bella soddisfazione. Adesso voglio un paio di settimane di vacanza, poi attendo il permesso per giocare altri tornei“.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità