Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Gregorio Paltrinieri trionfa nella 10 km di Eilat! 5° Domenico Acerenza

Pubblicato

il

Un fuoriclasse. Gregorio Paltrinieri ha concluso alla grande il suo 2022 agonistico, andandosi a prendere il successo nella 10 km di Eilat (Israele), quarta e ultima tappa delle World Serie del nuoto di fondo. Il 27enne carpigiano, campione del mondo di questa distanza a Budapest, argento nella 5 km, bronzo con la 4×1.5 e in piscina sul gradino più alto del podio nei 1500 stile libero nella competizione iridata di quest’anno, è stato autore di una gara perfetta.

Nascosto sapientemente fino al secondo giro, dal terzo ha iniziato ad accelerare, facendo la differenza prima di imboccare l’imbuto finale. Paltrinieri, infatti, si è imposto con il crono di 1:46:41.8 a precedere di 1.6 il francese Marc-Antoine Olivier e di 2.4 l’ungherese Dávid Betlehem.

Decisamente convincente la prova della squadra azzurra, tenendo conto del quinto posto di Domenico Acerenza, campione d’Europa in carica della specialità, a 3.7, immediatamente alle spalle del magiaro Kristóf Rasovszky (+3.6), nonché del sesto di Andrea Manzi (+5.3), del settimo di Dario Verani (+7.9) e del decimo di Matteo Furlan (+14.2).

Nuoto di fondo, Italia terza nella staffetta mista a Eilat: Paltrinieri e compagni sul podio, vince la Francia

Un trionfo totale per Paltrinieri che ha terminato in vetta alla classifica generale del massimo circuito internazionale con 2400 punti, gli stessi di Rasovszky.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità