Olimpiadi Parigi 2024, le mascotte sono due berretti frigi, simbolo di libertà ed inclusione

Pubblicato

il

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono sempre più vicine. Manca soltanto un anno e mezzo alla trentatreesima edizione estiva della manifestazione a cinque cerchi, che si svolgerà nella capitale francese dal 26 luglio all’11 agosto. Il comitato organizzatore ha pubblicato nelle scorse ore il design della mascotte olimpica.

Si è scelto, per i prossimi giochi, l’immagine di due berretti frigi, uno dedicato ai Giochi olimpici ed uno per quelli paralimpici; il secondo è alquanto riconoscibile poiché ha, al posto della gamba destra, una protesi da corsa.

L’organizzazione ha scelto i due berretti frigi poiché rappresentano in tutto il mondo un vero e proprio simbolo di libertà storica: erano infatti indossati da coloro che parteciparono alla Rivoluzione Francese del 1789, per poi essere adottato da coloro che sostenevano la nascita della Repubblica transalpina.

Una scelta assolutamente non canonica, poiché molto spesso è stato preso un animale come soggetto per la mascotte olimpica. L’obiettivo dei due berretti, chiamati Phyrge Olimpica e Phyrge Paralimpica, è quello di promuovere libertà ed inclusione. Il presidente di Parigi 2024 Tony Estanguet ha dichiarato: “Abbiamo scelto un ideale piuttosto che un animale. Abbiamo scelto il berretto frigio perché è un simbolo molto forte della Repubblica francese. Per i francesi è un oggetto molto popolare, un simbolo di libertà, un oggetto che rappresenterà le mascotte di tutto il mondo. Anche il fatto che la mascotte delle Paralimpiadi abbia una disabilità visibile trasmette un messaggio forte: promuovere l’inclusione“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version