Calcio
Pagelle Belgio-Canada 1-0, Mondiali 2022: Courtois para un rigore, Carrasco il peggiore
PAGELLE BELGIO-CANADA 1-0
Belgio
Courtois, 8: fenomeno, para prima un forte tiro di David, poi alza ancora di più il valore della sua prestazione parando un rigore a Davies.
Dendoncker, 6: nel primo tempo trova enormi difficoltà dal suo lato con gli inserimenti di Davies. Nella ripresa alza il ritmo di gioco.
Alderweireld, 6,5: il migliore al centro della difesa a tre, blocca ogni tentativo di David nella ripresa. Fa l’assist decisivo.
Vertonghen, 6: Soffre nel primo tempo Laryea, nella ripresa contribuisce alla vittoria con qualche chiusura decisiva.
Castagne, 6: primo tempo in grande difficoltà sulla destra contro Davies, nella ripresa a destra trova il suo ritmo di gioco.
Witsel, 5.5: mai realmente convincente in questa partita, nel primo tempo fatica in ogni azione difensiva. Nella ripresa si posiziona davanti la difesa.
Tielemans, 5.5: non riesce nell’obiettivo di comandare il centrocampo, i centrocampisti canadesi pressano bene dalle sue parti. (Dal 46′ Onana, 6: corre tanto, prendendosi anche un giallo evitabile. Si fa vedere anche in zona offensiva con degli inserimenti.)
Carrasco, 5: provoca un rigore con un fallo di mano, viene messo in grave difficoltà da Laryea. Termina la sua partita nel primo tempo. (Dal 46′ Meunier, 6: si prende subito un giallo ma controlla la fascia destra dove deve fronteggiare il forte canadese Davies.)
De Bruyne, 6.5: qualità da vendere, qualche ottimo inserimento e assist decisivo, ma i compagni di squadra non controllano spesso i suoi passaggi.
E. Hazard, 6.5: nel primo tempo è uno dei pochi che si salva dal brutto inizio di partita. Nella ripresa viene sostituito per stanchezza fisica. (Dal 63′ Trossard, 6: cerca continuamente la profondità per allungare la sua squadra, spreca però ottime occasioni in contropiede.)
Batshuayi, 7: segna alla prima occasione utile, va vicino anche al raddoppio ma è impreciso nei controlli palla che gli tolgono possibili occasioni pericolose. (dal 80′ Openda: s.v.)
Canada
Borjan, 6: nulla può sulla rete di Batshuayi, esce anche in posizione avanzata per la costruzione del gioco dal basso.
Johnston, 6: blocca chiunque passi dalle sue parti, nel secondo tempo prova diversi cross pericolosi.
Vitoria, 5.5: si perde Batshuayi nell’azione del gol che vale la vittoria avversaria. Nel secondo tempo non compie sbavature difensive.
Miller, 6.5: il più attento dei tre al centro della difesa, nel secondo tempo fatica di più nel contenere i contropiedi della nazionale belga.
Laryea, 6.5: nel primo tempo fa quello che vuole sulla fascia destra, nella ripresa con Castagne a sinistra fa più fatica. (dal 76′ Adekugbe: s.v.)
Hutchinson, 6: grande partita nel primo tempo con regia riuscendo in diversi appoggi precisi. Cala fisicamente nella ripresa. (Dal 59′ Koné, 6: si mette in mezzo al campo per contribuire al palleggio canadese, non si rende però mai pericoloso in attacco.)
Eustaquio, 6: bella partita del centrocampista canadese, tanto filtro nel primo tempo. Esce per un cambio di modulo. (dal 82′ Millar: s.v.)
Davies, 5.5: nel primo tempo domina la fascia sinistra, ma sbaglia il calcio di rigore decisivo che poteva portare al vantaggio canadese.
Buchanan, 5.5: si muove continuamente, spreca qualche buona occasione. Esce stremato fisicamente dai tanti scatti. (dal 82′ Osorio: s.v.)
David, 6: si rende pericoloso ogni volta che può arrivare al tiro, ma sbaglia spesso la scelta del tipo di conclusione finale.
Hoilett, 5: si impegna sempre ma si vede poco ed è impreciso nei passaggi, poco lucido nei momenti decisivi della partita. (Dal 59′ Larin, 5.5: si inserisce da attaccante puro in area di rigore, manca un controllo da ottima posizione dopo un cross importante di Buchanan.)