Pallamano

Pallamano femminile, Europei 2022: Norvegia e Danimarca volano in Finale! Sconfitte Francia e Montenegro

Pubblicato

il

Sarà Norvegia-Danimarca la Finalissima dei Campionati Europei 2022 di pallamano femminile, rassegna in fase di svolgimento in quel di Lubiana, in Slovenia. Le due squadra nordiche infatti nella giornata di oggi hanno regolato in semifinale la Francia e il Montenegro, ritrovandosi dunque nella lotta per l’oro a diciott’anni di distanza dall’ultima volta, datata 2004.

Le detentrici del titolo, alle prese con l’ostica compagine transalpina, si sono rese artefici di una sfida di altissimo profilo, molto combattuta nel primo tempo, terminato non a caso 12-11, e di fatto risolta grazie a una ripresa da capogiro, dove hanno rifilato ben sette reti di vantaggio chiudendo i conti con il rotondo risultato di 28-20 spinte da una Mørk inarrestabile, artefice di ben otto goal.

La Danimarca ha invece messo “in sicurezza” la disputa nella prima frazione, conclusa con 14-10, resistendo poi magistralmente al tentativo di risalita del Montenegro, il quale si è dovuto comunque arrendere per 27-23 dimostrando però grande carattere ben sostenuto da Gribìc e Juakovic, migliori marcatrici con sette sigilli, esattamente lo stesso numero siglato da Friis per le nordiche.

Pallamano femminile, Europei 2022: Norvegia, Danimarca, Francia e Montenegro si contenderanno il titolo

Domenica 20 novembre, alle 17:45, si disputerà la finalina per il terzo posto tra Francia e Montenegro. La Finale invece è pianificata per lo stesso giorno alle ore 20:30.

Foto: LaPresse

Exit mobile version